HOME

/

LAVORO

/

LA RUBRICA DEL LAVORO

/

DIMISSIONI ANNULLATE E DIRITTO ALLE RETRIBUZIONI

2 minuti, Redazione , 08/07/2019

Dimissioni annullate e diritto alle retribuzioni

Se le dimissioni sono annullate, da quando scatta il diritto alle retribuzioni non percepite dal lavoratore? La Cassazione risponde nella Sentenza 16998/2019

Ascolta la versione audio dell'articolo

La Corte di Cassazione, con la Sentenza 16998 del 25 giugno 2019, ha statuito che al lavoratore spettano le retribuzioni arretrate se le sue dimissioni vengono annullate per temporanea incapacità di intendere e volere, con ripristino del rapporto lavorativo, dal momento della sua domanda di giudizio. La sentenza si sofferma in particolare sulla data di decorrenza del diritto al pagamento delle retribuzioni non percepite , in quanto le posizioni della giurisprudenza non sono univoche.

 Il caso riguardava un lavoratore che chiedeva l'annullamento delle dimissioni   per transitoria totale incapacità di intendere e di volere (atto di dimissioni viziato ex art. 428 cod. civ.). che il Tribunale di Marsala rigettava. In appello la Corte di Palermo riformava la sentenza, annullando le dimissioni e  condannando  l'Ente a corrispondere al lavoratore  con decorrenza dalla data della domanda giudiziale,  una somma pari alla differenza tra il trattamento pensionistico percepito e la retribuzione che gli sarebbe mensilmente spettata sulla base della sua qualifica di Direttore Agrario Coordinatore.

La Cassazione rigetta il ricorso dell'Ente datore di lavoro. Nel merito , con riferimento alle dimissioni,  ricorda che " è pacifico nella giurisprudenza di legittimità che la  pronuncia giudiziale di annullamento per la sua efficacia costitutiva comporta il ripristino del rapporto,  attribuendo al dimissionario la posizione giuridica di cui era in precedenza titolare". 

Piu articolata invece la decisione  sul punto  delle conseguenze dell'annullamento sul piano economico. In particolare  vengono  ricordate le due posizioni della giurisprudenza di legittimità:

  1. per la prima il lavoratore  ha diritto a ottenere  le retribuzioni  solo  a partire dal momento della  sentenza di annullamento (Cass. 17 giugno 2005, n. 13045; Cass. 6 novembre 2000, n. 14438; Cass. 5 luglio 1996, n. 6166)  in quanto in quel periodo le prestazioni di lavoro sono assenti , in attesa del giudizio . In senso conforme si è espressa anche Cass. 17 ottobre 2014, n. 22063.Cass. 6 settembre 2018, n. 21701, in virtu della natura sinallagmatica del rapporto di lavoro.
  2.  Il secondo orientamento, espresso con sentenza del 14 aprile 2010,  n. 8886 , invece afferma  che "gli effetti della  sentenza di annullamento retroagiscono al momento della domanda  giudiziale, in ragione del principio generale per il quale la durata  del processo non deve mai andare a detrimento della parte vincitrice". Tale ultimo principio è stato di recente ripreso anche  da Cass.  13 febbraio 2019, n. 4232.

 In questo caso il  Collegio ritiene di aderire a quest'ultimo  principio  in quanto, afferma " la soluzione che riconduce la decorrenza della retribuzione alla data della sentenza sarebbe del tutto iniqua per il lavoratore  perche fa  pesare sulla parte che, a ragione, domanda giustizia, i tempi della risposta giudiziaria  - tra l'altro in violazione del principio costituzionale (art. 111 Cost.,  comma 1) del c.d. giusto processo" . 
 In altre parole la durata del processo non può andare a discapito della parte che ha ragione  o meglio "non può pregiudicare la parte che si vedrà riconoscere la propria ragione" , come affermato anche dalla  Corte costituzionale 23 giugno 1994, n. 253.
La sentenza quindi rigetta il ricorso dell'Ente, confermando la decisione delle Corte d'Appello di Palermo.

Allegato

Cassazione 16998 2019

Tag: LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO LAVORO DIPENDENTE LAVORO DIPENDENTE GIURISPRUDENZA GIURISPRUDENZA

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

INCENTIVI ASSUNZIONI E SGRAVI CONTRIBUTIVI 2023 · 18/05/2024 CIGS imprese strategiche: nuove indicazioni per Alitalia

CIGS 2023 in processi di transizione e riconversione nelle aree di sviluppo strategico. Le indicazioni per l'applicazione lavoratori dipendenti di Alitalia e Alitalia Cityliner

CIGS  imprese strategiche: nuove indicazioni per Alitalia

CIGS 2023 in processi di transizione e riconversione nelle aree di sviluppo strategico. Le indicazioni per l'applicazione lavoratori dipendenti di Alitalia e Alitalia Cityliner

Nuovo Fondo interprofessionale ANPIT per la formazione:  istruzioni

Innova è il nuovo Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la formazione continua nelle PMI ed enti no profit costituito da ANPIT e Confsal: istruzioni per aderire

Commercialisti: contributi formazione professionale

Il bando per i rimborsi dalla CDC per la formazione continua effettuata nel 2023: requisiti , importo, modalità di richiesta. Domande fino ad esaurimento dei fondi

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.