HOME

/

LAVORO

/

SUSSIDI: SOCIAL CARD, REDDITO DI CITTADINANZA, ADI

/

REDDITO DI CITTADINANZA E REI: GLI IMPORTI

2 minuti, Redazione , 03/05/2019

Reddito di cittadinanza e REI: gli importi

I dati sull'erogazione del REI e del Reddito di cittadinanza . Va ricordato che l'importo non è fisso ma è modulato sulla situazione economica della famiglia

Ascolta la versione audio dell'articolo

Il Reddito di cittadinanza inizia ormai la prossima settimana il terzo mese di vita. Le domande possono essere  inoltratenuovamente a partire dal 6 maggio .  (Qui i modelli per la richiesta) A fine aprile sono giunti i primi pagamenti per chi lo ha richiesto nel mese di Marzo.

Finora il bilancio della misura è meno esaltante di quanto previsto alla vigilia, con la previsione di un risparmio finanziario  sulle spese preventivate che potrebbe arrivare al milione di euro . Infatti il nuovo presidente dell'INPS Tridico ha specificato in una intervista che il tasso di rifiuto  delle domande è pari a circa il  25 %. Le stime prevedono in totale circa 750.000 famiglie beneficiarie.In media, l'importo di  reddito di cittadinanza che è stato erogato nel mese di aprile è di 520 euro, ha affermato Tridico ma non sono pochi gli scontenti che hanno ricevuto meno di 100 euro.

Va ricordato infatti che il reddito di cittadinanza non ha un importo fisso di 780 euro ma va calcolato per differenza rispetto al reddito che la famiglia già possiede. L'integrazione arriva al massimo a 6000 euro annui , (500 mensili, cui vanno aggiunti eventualmente le quote per l'affitto , 280 € o per il mutuo prima casa , 150€)

Il Mezzogiorno, come prevedibile, vede il più alto numero di beneficiari. Sono 6 su 10  di questi la maggior parte vive a Napoli,  seguono poi per numero di domande accettate Roma, Palermo e Catania.

Nel frattempo è stato pubblicato  sul sito INPS l’Osservatorio sul Reddito di Inclusione (REI) con i dati relativi al periodo gennaio 2018 – marzo 2019. Dal 1 marzo 2019 infatti non piu possibile fare domanda in quanto le risorse sono state assorbite dal Fondo per il Reddito di Cittadinanza. Il REI veniva gestito dall'INPS in collaborazione con i servizi sociali dei Comuni di residenza.

Risulta che nel corso dei 15 mesi  di vita del ReI,  ne hanno beneficiato  506 mila  famiglie  per un totale di 1,4 milioni di persone. Anche in questo caso la maggior parte dei benefici sono stati erogati a nuclei residenti nelle regioni del Sud (68%); in particolare il 46% dei nuclei beneficiari di ReI, che rappresentano il 50% delle persone coinvolte, risiedono in sole due regioni: Campania e Sicilia; seguono  Puglia, Lazio, Lombardia e Calabria .

Le prestazioni partite invece nel  periodo gennaio - marzo 2019 sono 38 mila. L’importo medio mensile è pari a 292 euro, con variazioni a livello territoriale   dai 234 euro per la Valle d'Aosta ai 324 euro per la Campania. Complessivamente le regioni del Sud hanno un valore medio del beneficio più alto  sia di quelle del Nord ( 50 euro ,+21%) che  di quelle del Centro (33 euro , +12%).

Tag: LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO SUSSIDI: SOCIAL CARD, REDDITO DI CITTADINANZA, ADI SUSSIDI: SOCIAL CARD, REDDITO DI CITTADINANZA, ADI

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

SUSSIDI: SOCIAL CARD, REDDITO DI CITTADINANZA, ADI · 24/04/2024 Prestazioni INPS anche a extracomunitari in attesa del permesso

Precisazione INPS ai propri uffici sul pagamento delle prestazioni a sostegno del reddito ai cittadini extracomunitari in attesa del rinnovo del permesso di soggiorno

Prestazioni INPS anche a extracomunitari in attesa del permesso

Precisazione INPS ai propri uffici sul pagamento delle prestazioni a sostegno del reddito ai cittadini extracomunitari in attesa del rinnovo del permesso di soggiorno

Portale SIISL: lavoro piu facile con l'intelligenza artificiale

Messaggio Inps 1358 2024 : novità nel portale SIISL per i percettori di Assegno di inclusione e supporto formazione lavoro (ADI e SFL )

Assegno inclusione: scadenze piu ampie per le convocazioni dei Comuni

Il ministero ha modificato le istruzioni sulle procedure per le convocazioni con i servizi sociali ad evitare la sospensione dell'assegno. Quando decade il diritto

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.