La Confprofessioni ha ricordato recentemente sul proprio sito che gli articoli 59 ss. del Ccnl Studi professionali prevede il sostegno al telelavoro come strumento di conciliazione tra le esigenze dei lavoratori e le necessità dei datori di lavoro . Sulla base di queste disposizioni l'ente bilaterale Ebipro prevede con un contributo a favore dei datori di lavoro che sostengano spese per l’attività in telelavoro, che consiste in un rimborso massimo di 500 euro per l’acquisto di qualsiasi tipo di strumentazione. Le prestazioni vengono erogate a favore dei datori di lavoro in regola con i versamenti alla bilateralità di settore (Cadiprof/Ebipro) da almeno 6 mesi continuativi al momento dell’acquisto. A seguito anche della nuova normativa sullo smart working introdotto dal Jobs Act, EBIPRO comunica che questa misura è stata estesa anche ai casi di attivazione dello smart working.
Il Regolamento in proposito prevede che la domanda deve essere presentata ad E.BI.PRO., tramite caricamento on-line del modulo di richiesta presente nell’apposita sezione dell’area riservata del sito www.ebipro.it , entro 60 giorni dall’acquisto dei materiali.
Alla domanda devono essere allegati:
Fatture d’acquisto;
Accordo di espletamento della prestazione lavorativa tramite Telelavoro, secondo le disposizioni previste dal CCNL studi professionali.
Sul sito sono disponibili anche le risposte a numerose FAQ sull'argomento ed estratti del Contratto collettivo Studi professionali del 2015