HOME

/

LAVORO

/

CCNL E TABELLE RETRIBUTIVE 2024

/

ACCORDO SULLA BANCA ORE PER I METALMECCANICI INDUSTRIA

1 minuto, Redazione , 30/03/2018

Accordo sulla Banca Ore per i metalmeccanici industria

Sottoscritto l’accordo 26.3.2018 sull’istituto della Banca ore solidale nell’industria metalmeccanica Tale accordo integra il rinnovo del CCNL firmato ad ottobre 2016

Ascolta la versione audio dell'articolo

 Il 26 marzo 2018 tra la Federmeccanica, l’Assistal e la Fim, la Fiom, la Uilm,è stato sottoscritto l’accordo al fine di valorizzare e promuovere l’istituto della Banca ore solidale nell’industria metalmeccanica. Tale accordo integra il rinnovo del CCNL firmato ad ottobre 2016 dalle principali sigle sindacali  e  introduce le  Linee guida per l’applicazione della Banca delle ore solidale, quale strumento di indirizzo per le singole regolamentazioni che possono essere stipulate e/o adottate in sede aziendale.

La Banca delle ore solidale  consiste nella possibilità di  cessione volontaria, a titolo gratuito, di quote di P.a.r. accantonati in conto ore o di ferie aggiuntive.  Essa può essere attivata:

  • per la fattispecie legale di assistenza di figli minori che necessitano di cure costanti,
  • per altre  situazioni di grave necessità che abbiano determinato fra i lavoratori dell’azienda l’esigenza di aiutare i colleghi interessati 

L’attivazione dell’istituto potrà essere richiesta per il tramite della R.s.u. o dei lavoratori e la Banca ore solidale sarà avviata previo consenso dei lavoratori beneficiari che dovranno fornire liberatoria relativamente alla vigente normativa sulla Privacy. L’azienda informerà i lavoratori dell’attivazione della banca delle ore solidale e riceverà le disponibilità ad aderire da parte degli stessi. 

In particolare si prevede che :

  • le quote di ferie aggiuntive e di P.a.r. cedibili sono quelle accantonate per le quali non sia stata già versata la contribuzione previdenziale.
  • Le quote di ferie aggiuntive e di P.a.r. ceduti e confluiti nella Banca ore solidale sono valorizzati sulla base della retribuzione goduta dal lavoratore cedente al momento della cessione; la massa monetaria così determinata sarà divisa per la retribuzione oraria del lavoratore fruitore dei permessi al fine di identificare il numero di ore di permesso a cui egli avrà diritto.
  • Le ore sono cedute al loro valore lordo nominale in quanto la contribuzione e la tassazione sarà applicata sulle ore di permesso che saranno fruite dal lavoratore beneficiario.

Per approfondire leggi anche Contratto metalmeccanici: aspetti principali e welfare

Segui sempre il nostro Dossier gratuito CCNL e tabelle retributive 2018

Ti puo interessare anche il manuale CCNL Metalmeccanici commentato (Libro di carta - 354 pagine - Maggioli Editore) IN PROMOZIONE !

Tag: CCNL E TABELLE RETRIBUTIVE 2024 CCNL E TABELLE RETRIBUTIVE 2024 LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

CCNL E TABELLE RETRIBUTIVE 2024 · 14/05/2024 Contratto Studi professionali: testo e tabella retributiva 2024

Testo in pdf e dettagli del CCNL Studi professionali CONFPROFESSIONI: ferie, tabella retributiva. Welfare e scatti anzianità

Contratto Studi professionali:  testo  e tabella retributiva 2024

Testo in pdf e dettagli del CCNL Studi professionali CONFPROFESSIONI: ferie, tabella retributiva. Welfare e scatti anzianità

CCNL terziario Confesercenti 2024: testo e  nuovo accordo

Contratto TDS CONFESERCENTI Testo e tabelle aumenti nel CCNL 2024-2027 e Accordo Integrativo del 28.3.24.

CCNL  DMO Federdistribuzione: firmato il rinnovo

Ecco aumenti e una tantum da 350 euro con il rinnovo del contratto della grande distribuzione moderna organizzata. Testo CCNL e tabelle in vigore

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.