×
HOME

/

LAVORO

/

INCENTIVI ASSUNZIONI E SGRAVI CONTRIBUTIVI 2024

/

INCENTIVI 2018: COME VERIFICARE I REQUISITI PRIMA DELL'ASSUNZIONE

2 minuti, Redazione , 07/03/2018

Incentivi 2018: come verificare i requisiti prima dell'assunzione

Nuova funzione sul sito INPS per verificare l'assenza di contratti a tempo indeterminato precedenti o il bonus contributivo residuo per il giovane da assumere

Ascolta la versione audio dell'articolo

Nella circolare 40 del 2.3.2018 l'I ps ha fornito tutte le indicazioni operative per la fruizione dei nuovi incentivi stabili per le assunzioni di giovani entro i 35 -30 anni, (Se assunti rispettivamente nel 2018 o negli anni successivi) .

Uno dei punti piu delicati e criticati della norma comma 100 art.1 legge 205 2017 , è il requisito dell' assenza di precedenti contratti a tempo indeterminato in capo al lavoratore che deve essere assunt.o  Inoltre il beneficio dello sgravio contributivo del 50% per 36 mesi,  relativo a quel lavoratore resta fruibile anche in caso di interruzione del rapporto  e puo essere utilizzato per la parte restante da un secondo datore di lavoro che subentri con una nuova assunzione, sempre a tempo indeterminato.

Per queste particolari caratteristiche dello sgravio istituito dalla legge di bilanzio 2018 , è fondamentale per i datori di lavoro conoscere la situazione lavorativa pregressa di coloro che intendono assumere . L'Istituto previdenziale ha quindi predisposto una speciale funzionalita sul sito www.inps.it, disponibile  al percorso “Tutti i servizi – Servizio di verifica esistenza rapporti a tempo indeterminato” attraverso la quale i datori di lavoro ed i loro intermediari previdenziali nonché i lavoratori possono acquisire,  le informazioni s sui  rapporti di lavoro a tempo indeterminato instaurati precedentemente al 1° gennaio 2018 ovvero a partire dalla predetta data.

Gli interessati potranno indicare il codice fiscale del lavoratore e conoscere se lo stesso abbia già avuto rapporti a tempo indeterminato sulla base dell’analisi delle informazioni desumibili dalle dichiarazioni contributive in possesso dell’Istituto e dalle comunicazioni obbligatorie a partire dal 1998.

La banca dati INPS-Ministero comprende le informazioni  sugli iscritti alle seguenti gestioni:

a)   aziende con dipendenti (oggi UniEmens);

b)   aziende agricole con specifico riferimento agli operai (dichiarazione contributiva Dmag);

c)   aziende dello spettacolo e dello sport professionistico, fino al 31.12.2014 (ex Enpals);

d)  enti e aziende tenuti all’iscrizione alle gestioni previdenziali pubbliche (ex Inpdap).

L 'INPS fa presente però che il riscontro fornito non ha valore certificativo,  perché restano esclusi:

  •  rapporti di lavoro a tempo indeterminato registrati presso gestioni previdenziali di altri Paesi,
  • settori della pubblica amministrazione, 

Pertanto, si ricorda ai datori di lavoro di continuare comunque ad acquisire la dichiarazione del lavoratore  circa la sussistenza di precedenti rapporti di lavoro a tempo indeterminato.

L'applicazione evidenzia anche se si  tratti di lavoratore già assunto con l’agevolazione strutturale e rende noti eventuali  periodi residui da utilizzare.

L’applicativo – fruibile dal sito internet dell’Istituto (www.inps.it) - può essere consultato:

  • dai datori di lavoro
  • dai loro intermediari previdenzialid,
  • dai lavoratori interessati esclusivamente in relazione alla propria posizione assicurativa, .

Leggi anche Agevolazioni contributive per  assumere i giovani

e segui il nostro Dossier gratuito Incentivi Assunzioni 2018 con tutte le notizie e la normativa

 Ti possono interessare anche:

Contratto di apprendistato 2018  (Scheda informativa)

Guida alle agevolazioni all'assunzione 2018 (e book )

 

Tag: INCENTIVI ASSUNZIONI E SGRAVI CONTRIBUTIVI 2024 INCENTIVI ASSUNZIONI E SGRAVI CONTRIBUTIVI 2024 LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA
Commenti

christian - 04/04/2018

Ma cosa significa che il secondo datore puo' usufruire della restante parte di sgravio? Se io datore assumo a tempo indeterminato una persona che ha gia' avuto un tempo indeterminato (tanto da consentire al primo datore uno sgravio), come posso pensare io datore di avere lo sgravio?

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Possibilità di utilizzare il motore di ricerca con AI

2

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

3

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

4

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

5

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

6

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

IDENTITÀ DIGITALE · 13/02/2026 Bonus assunzioni editoria: domande dal 12 marzo 2026

Pubblicato il decreto attuativo della misura per le assunzioni di under 36 previsto dal DPCM 17,9 2025. I dettagli per le domande da inviare entro il 14 aprile

Bonus assunzioni editoria: domande dal 12 marzo 2026

Pubblicato il decreto attuativo della misura per le assunzioni di under 36 previsto dal DPCM 17,9 2025. I dettagli per le domande da inviare entro il 14 aprile

Legge di bilancio 2026: nuovi incentivi per assunzioni (anche nell’area Zes)

Novità per le agevolazioni nelle assunzioni anche nella ZES: contiene la Legge di Bilancio 2026

Bonus Zes Unica. Arrivano dall’INPS indicazioni operative e istruzioni contabili

Chiarimenti INPS sull’esonero contributivo in favore dei datori di lavoro privati per le assunzioni effettuate, nel periodo compreso tra il 1° settembre 2024 e il 31 dicembre 2025

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2026 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.