HOME

/

LAVORO

/

LA RUBRICA DEL LAVORO

/

CONTRATTO CONFESERCENTI: NOVITÀ FONDO ASTER DAL 1.12.2017

Contratto Confesercenti: novità fondo Aster dal 1.12.2017

Il Fondo di assistenza sanitaria integrativa Aster del contratto commercio confesercenti obbligatorio anche per i quadri

Ascolta la versione audio dell'articolo

ASTER è l’Ente di assistenza sanitaria integrativa per i dipendenti delle aziende del commercio, del turismo e dei servizi. E’ stato costituito da Confesercenti, Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl e Uiltucs-Uil.

Per le aziende che applicano il contratto collettivo nazionale di lavoro del Terziario, della Distribuzione e dei Servizi, è obbligatoria l’iscrizione dei lavoratori:
•   a tempo indeterminato con contratto a tempo pieno;
•   a tempo indeterminato con contratto a tempo parziale;
•   apprendisti.

Solo a partire dal 1 dicembre 2017  anche i  quadri compresi nella sfera di applicazione del ccnl Commercio Confersercenti dovranno essere iscritti alla Cassa di assistenza sanitaria istituti per i quadri del settore terziaio QUAS secondo la convenzione in essere.

Il Fondo ha comunicato inoltre che ASTER rimborserà direttamente i Ticket sanitari e le prestazioni comprese nel "Pacchetto Maternità" con fattura dal 01/01/2018.

Le richieste di rimborso per queste prestazioni dovranno essere inviate direttamente ad ASTER (Via Nazionale, 60 - 00184 Roma). L'ento invita  le aziende e i consulenti del lavoro a comunicarlo ai dipendenti.

Tag: LAVORO DIPENDENTE LAVORO DIPENDENTE LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LA RUBRICA DEL LAVORO · 29/03/2024 Riconoscimento facciale dipendenti: no del Garante Privacy

Multe fino a 70mila euro a 5 aziende dal Garante per la privacy per l'utilizzo dei dati biometrici per il controllo delle presenze dei dipendenti

Riconoscimento facciale dipendenti: no del Garante Privacy

Multe fino a 70mila euro a 5 aziende dal Garante per la privacy per l'utilizzo dei dati biometrici per il controllo delle presenze dei dipendenti

Deducibilità fondi pensione: nel plafond anche i versamenti per i figli

Come si calcola il limite maggiorato di deducibilità riservato ai lavoratori occupati per la prima volta dal 2007 Interpello 76 2024

Certificazione Unica giornalisti autonomi 2024

Disponibili sul sito web dell’INPGI le certificazioni uniche (CU 2024) riferite alle prestazioni erogate dall’Istituto nel corso del 2023. I CAAF convenzionati

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.