HOME

/

LAVORO

/

LA RUBRICA DEL LAVORO

/

CUMULO CONTRIBUTIVO PROFESSIONISTI: LE NOVITÀ 2017

1 minuto, Redazione , 24/03/2017

Cumulo contributivo professionisti: le novità 2017

Cumulo contributivo gratuito 2017: alcuni chiarimenti per i professionisti che hanno versato in gestioni diverse dai consulenti del lavoro

Ascolta la versione audio dell'articolo

Come noto già dal 2013, è possibile per tutti i lavoratori il cumulo contributivo dei versamenti effettuati presso gestioni diverse, senza oneri aggiuntivi.

A seguito dell'entrata in vigore della Legge di stabilità 2017 L.232-2016, la possibilità è aperta anche a tutti gli iscritti alle Casse di previdenza dei liberi professionisti. Pertanto è possibile cumulare i periodi assicurativi accreditati presso diverse gestioni previdenziali, senza oneri a carico del professionista, per ottenere il riconoscimento di un’unica pensione.

Non si tratta di una ricongiunzione o totalizzazione dei contributi  in quanto l'assegno viene calcolato  separatamente per ciascun periodo, secondo il metodo previsto da ciascun Fondo sulla base delle rispettive retribuzioni di riferimento.

La domanda di pensione in cumulo contributivo va presentata presso la gestione alla quale si è, ovvero si è stati, iscritti da ultimo e va presentata nel periodo immediatamente precedente il raggiungimento dei requisiti pensionistici.

A questo proposito l'ente di previdenza dei consulenti del lavoro Enpacl ha pubblicato  sul proprio sito alcune  Faq e ha reso disponibile  un motore di calcolo delle prestazioni, fruibile tramite il servizio “Enpacl on line” , per consentire  in particolari ai consulenti del lavoro  che hanno versato contributi  presso più gestioni previdenziali , la valutazione   tra cumulo contributivo, totalizzazione e ricongiunzione dei contributi, una volta raggiunto il limite di età per la pensione .

La cassa dei consulenti del lavoro evidenzia alcune incongruenze per l'applicazione e comunica di essere in contatto attivo con gli esperti ministeriali per porre rimedio.

Per tutte le novità  sulle pensioni segui il nostro DOSSIER GRATUITO: Come cambiano le pensioni, le misure dal 2017

Ti puo interessare  il nuovissimo e-book Speciale pensioni novita 2016-2017 con aggiornamento annuale gratuito !

Tag: LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO CONTRIBUTI PREVIDENZIALI CONTRIBUTI PREVIDENZIALI LAVORO AUTONOMO LAVORO AUTONOMO PENSIONI 2024 PENSIONI 2024

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA
Commenti

Antonio paglino - 06/05/2017

ho lavorato come titolare impresa di commercio (enasarco) per sette anni e successivamente come dipendente. Posso fare una ricongiunzione o cumulo gratuito, secondo le ultime disposizioni?

giuseppe carmelo - 30/03/2017

desidero sapere se con il cumulo posso andare in pensione di vecchiaia al compimento dei 66 e 7 mesi avendo 23 anni di contributi enpacl fino al 2005 e 10 anni di contributi inps fino al 2016. grazie

ANTONIO MANDRIANI - 28/03/2017

Desidero essere aggiornato alla pensione con cumulo gratuito avendo contributi versati precedentemente alla Cassa geometri ed oggi dipendente ente locale

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

INCENTIVI ASSUNZIONI E SGRAVI CONTRIBUTIVI 2023 · 19/04/2024 CIGS imprese strategiche: nuove indicazioni per Alitalia

CIGS 2023 in processi di transizione e riconversione nelle aree di sviluppo strategico. Le indicazioni per l'applicazione lavoratori dipendenti di Alitalia e Alitalia Cityliner

CIGS  imprese strategiche: nuove indicazioni per Alitalia

CIGS 2023 in processi di transizione e riconversione nelle aree di sviluppo strategico. Le indicazioni per l'applicazione lavoratori dipendenti di Alitalia e Alitalia Cityliner

Commercialisti: contributi formazione professionale

Il bando per i rimborsi dalla CDC per la formazione continua effettuata nel 2023: requisiti , importo, modalità di richiesta. Domande fino ad esaurimento dei fondi

Congedo parentale 2024: le istruzioni sull'indennità all'80%

Pubblicata la circolare operativa INPS sulla novità della legge di bilancio sul secondo mese di congedo all'80 % della retribuzione nel 2024, per madre o padre.

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.