Rassegna stampa Pubblicato il 24/03/2017

Cumulo contributivo professionisti: le novità 2017

168x126 imposta sostitutiva risparmio gestito

Cumulo contributivo gratuito 2017: alcuni chiarimenti per i professionisti che hanno versato in gestioni diverse dai consulenti del lavoro

Come noto già dal 2013, è possibile per tutti i lavoratori il cumulo contributivo dei versamenti effettuati presso gestioni diverse, senza oneri aggiuntivi.

A seguito dell'entrata in vigore della Legge di stabilità 2017 L.232-2016, la possibilità è aperta anche a tutti gli iscritti alle Casse di previdenza dei liberi professionisti. Pertanto è possibile cumulare i periodi assicurativi accreditati presso diverse gestioni previdenziali, senza oneri a carico del professionista, per ottenere il riconoscimento di un’unica pensione.

Non si tratta di una ricongiunzione o totalizzazione dei contributi  in quanto l'assegno viene calcolato  separatamente per ciascun periodo, secondo il metodo previsto da ciascun Fondo sulla base delle rispettive retribuzioni di riferimento.

La domanda di pensione in cumulo contributivo va presentata presso la gestione alla quale si è, ovvero si è stati, iscritti da ultimo e va presentata nel periodo immediatamente precedente il raggiungimento dei requisiti pensionistici.

A questo proposito l'ente di previdenza dei consulenti del lavoro Enpacl ha pubblicato  sul proprio sito alcune  Faq e ha reso disponibile  un motore di calcolo delle prestazioni, fruibile tramite il servizio “Enpacl on line” , per consentire  in particolari ai consulenti del lavoro  che hanno versato contributi  presso più gestioni previdenziali , la valutazione   tra cumulo contributivo, totalizzazione e ricongiunzione dei contributi, una volta raggiunto il limite di età per la pensione .

La cassa dei consulenti del lavoro evidenzia alcune incongruenze per l'applicazione e comunica di essere in contatto attivo con gli esperti ministeriali per porre rimedio.

Per tutte le novità  sulle pensioni segui il nostro DOSSIER GRATUITO: Come cambiano le pensioni, le misure dal 2017

Ti puo interessare  il nuovissimo e-book Speciale pensioni novita 2016-2017 con aggiornamento annuale gratuito !

Fonte: Fisco e Tasse




Prodotti per La rubrica del lavoro , Contributi Previdenziali, Lavoro Autonomo, Pensioni: Quota 100 e novità 2020

 
14,90 € + IVA
 

GRATIS


Commenti

Desidero essere aggiornato alla pensione con cumulo gratuito avendo contributi versati precedentemente alla Cassa geometri ed oggi dipendente ente locale

Commento di ANTONIO MANDRIANI (12:49 del 28/03/2017)

desidero sapere se con il cumulo posso andare in pensione di vecchiaia al compimento dei 66 e 7 mesi avendo 23 anni di contributi enpacl fino al 2005 e 10 anni di contributi inps fino al 2016. grazie

Commento di giuseppe carmelo (11:03 del 30/03/2017)

ho lavorato come titolare impresa di commercio (enasarco) per sette anni e successivamente come dipendente. Posso fare una ricongiunzione o cumulo gratuito, secondo le ultime disposizioni?

Commento di Antonio paglino (18:45 del 06/05/2017)

Scrivi un commento

I campi contrassegnati * sono obbligatori
(il tuo indirizzo non sara' pubblicato)