HOME

/

FISCO

/

REDDITI PERSONE FISICHE 2024

/

COMUNICAZIONI 2017: TUTTE LE SCADENZE PREVISTE PER DOMANI

2 minuti, Redazione , 27/02/2017

Comunicazioni 2017: tutte le scadenze previste per domani

Banche, assicurazioni, università statali e private, enti previdenziali: tutti i dati da inviare entro domani. In scadenza anche la dichiarazione IVA 2017

Ascolta la versione audio dell'articolo

Dichiarazione IVA 2017 e tutte le comunicazioni necessarie per la dichiarazione precompilata 2017 in scadenza domani. Entro martedì 28 febbraio, i soggetti tenuti a inviare i dati relativi al 2016, utili all’elaborazione delle dichiarazioni, dovranno trasmetterli telematicamente all’Anagrafe tributaria.

Unica eccezione, sono gli amministratori di condominio chiamati a comunicare i dati riguardanti le spese sostenute nell’anno precedente per interventi di recupero del patrimonio edilizio e di riqualificazione energetica effettuati sulle parti comuni di edifici residenziali e le spese per l’acquisto di mobili e grandi elettrodomestici destinati all’arredo di parti comuni dell’immobile oggetto di ristrutturazione. Per questo primo anno, è stata concessa una mini-proroga, perciò la trasmissione dei dati sarà considerata tempestiva anche se effettuata entro il 7 marzo.

Ecco le principali scadenze delle altre comunicazioni:

  • Spese funebri Gli operatori che emettono fatture per spese funebri sostenute in seguito alla morte di persone nel 2016 devono comunicare i dati di ciascun decesso.
  • Premi assicurativi: Le imprese assicuratrici devono inviare i dati relativi, per tutti i soggetti del rapporto, ai premi di assicurazione detraibili e, per coloro che stipulano, ai contratti di assicurazione, esclusi quelli riguardanti responsabilità civile, assistenza e garanzie accessorie.
  • Interessi passivi Coloro che erogano muti agrari e fondiari devono comunicare, per tutti i soggetti del rapporto, i dati riguardanti le quote di interessi passivi e relativi oneri accessori riferiti a quel tipo di finanziamenti.
  • Bonus ristrutturazioni ed ecobonus Banche e Poste italiane, in riferimento ai bonifici di pagamento per interventi di recupero del patrimonio edilizio e di riqualificazione energetica degli edifici detraibili ai fini Irpef, comunicano i dati relativi ai beneficiari della detrazione e ai destinatari dei pagamenti.
  • Contributi previdenziali Gli enti previdenziali devono comunicare i dati relativi ai contributi previdenziali e assistenziali versati dal contribuente (non quelli indeducibili dal reddito complessivo, circostanza che si verifica, ad esempio, quando l’onere contributivo rimane integralmente a carico del datore di lavoro).
  • Spese universitarie e loro rimborsi: Le università sia statali che private comunicano i dati relativi alle spese sostenute per la frequenza di corsi di istruzione universitaria, al netto di eventuali rimborsi e contributi.
  • Spese sanitarie rimborsate: Gli enti e le casse aventi esclusivamente fine assistenziale e i fondi integrativi del Servizio sanitario nazionale devono trasmettere i dati relativi alle spese sanitarie rimborsate nel 2016, comprese quelle sostenute negli anni precedenti.

Rimani aggiornato seguendo il dossier gratuito Dichiarazione 730/2017

Ti potrebbe interessare il nostro eBook "Detrazioni 730/2017 - Le 100 voci che fanno risparmiare" contenente tutte le detrazioni fiscali possibili in dichiarazione, organizzate per macrosettori, completo di casi svolti, faq e suggerimenti pratici.

Tag: DICHIARAZIONE IVA 2024 DICHIARAZIONE IVA 2024 REDDITI PERSONE FISICHE 2024 REDDITI PERSONE FISICHE 2024

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

RIFORMA FISCALE 2023-2024 · 16/04/2024 Dichiarazione dipendenti e pensionati 2024: prime istruzioni delle Entrate

Dichiarazione semplificata 2024 dipendenti e pensionati: pubblicata la Circolare n 8 con i primi chiarimenti, atteso il provvedimento operativo entro il 30 aprile

Dichiarazione dipendenti e pensionati 2024: prime istruzioni delle Entrate

Dichiarazione semplificata 2024 dipendenti e pensionati: pubblicata la Circolare n 8 con i primi chiarimenti, atteso il provvedimento operativo entro il 30 aprile

La flat tax incrementale sul modello Redditi PF 2024

Alla flat tax incrementale è dedicata la sezione II del quadro LM del modello Redditi PF 2024

Forfetari: accesso al Concordato preventivo biennale attraverso il quadro LM

I contribuenti in regime forfetario possono accedere al Concordato preventivo biennale compilando l’apposita sezione VI del quadro LM

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.