×
HOME

/

LAVORO

/

LA RUBRICA DEL LAVORO

/

MODELLI ORGANIZZATIVI : LE LINEE GUIDA DEL CNDCEC

1 minuto, Redazione , 12/07/2016

Modelli Organizzativi : le linee guida del CNDCEC

Il consiglio dei dottori commercialisti approva le Linee guida per la redazione e l'attestazione dei modelli organizzativi ex D.Lgs. 8 giugno 2001, n. 231

Ascolta la versione audio dell'articolo

Il Consiglio Nazionale Dei Dottori  Commercialisti ed Esperti Contabili, con Nota 06 luglio 2016, n. 82, ha approvato il documento "Principi di redazione dei modelli di organizzazione, gestione e controllo ex D.Lgs. 231/2001", redatto dal Comitato Tecnico-Scientifico "Linee guida per la redazione e l'attestazione dei modelli organizzativi ex D.Lgs. 8 giugno 2001, n. 231", istituito presso la Fondazione Nazionale Commercialisti.

Com'è noto, il D.Lgs. 231/2001 ha introdotto nell'ordinamento italiano un regime di responsabilità a carico degli enti  in materia di  reati, specificatamente elencati, da parte dei soggetti apicali o dei dipendenti,  puniti con pesanti sanzioni amministrative pecuniarie e interdittive. L'ente non risponde, tuttavia, se dimostra di aver rispettato le condizioni poste dalla legge e, in particolare, di aver adottato ed efficacemente attuato un modello organizzativo idoneo alla prevenzione dei reati contestati.

Il documento approvato nasce proprio dall'esigenza di offrire una risposta di categoria alle richieste dei professionisti  impegnati in questa area sia come esperti aziendalisti incaricati della redazione dei modelli organizzativi, sia come componenti di collegi sindacali e di organismi di vigilanza, sia infine come consulenti tecnici nella valutazione di idoneità dei modelli organizzativi in sede giudiziaria. Pur in assenza di un vero e proprio obbligo normativo, infatti, lo sviluppo di modelli organizzativi sta diventando sempre più una scelta indispensabile per gli Enti che intendano offrire garanzie di trasparenza e rispetto della legalità.

Tag: PROFESSIONE COMMERCIALISTA, ESPERTO CONTABILE, REVISORE PROFESSIONE COMMERCIALISTA, ESPERTO CONTABILE, REVISORE LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Possibilità di utilizzare il motore di ricerca con AI

2

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

3

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

4

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

5

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

6

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

REGIMI IMPATRIATI E LAVORO ESTERO 2026 · 16/02/2026 Retribuzioni convenzionali e fringe benefit: chiarimenti dell’Agenzia su stock option

Stock option estero e performance shares maturate all’estero: niente doppia tassazione. I chiarimenti dell'Agenzia nell'Interpello 37 2026

Retribuzioni convenzionali e fringe benefit: chiarimenti dell’Agenzia su stock option

Stock option estero e performance shares maturate all’estero: niente doppia tassazione. I chiarimenti dell'Agenzia nell'Interpello 37 2026

Rottamazione 5 2026: sono compresi i contributi previdenziali?

Definizione agevolata dei debiti contributivi fino al 2023: ok per INPS ma non per le Casse private. Possibile una correzione?

Bonus bollette 2026: 200 euro nel nuovo decreto Energia

Le novità del decreto Energia in preparazione per il 2026: nella seconda bozza bonus di 200 euro alle famiglie con Isee inferiore a 25mila euro e aumento bonus elettrico .

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2026 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.