HOME

/

DIRITTO

/

RENT TO BUY, AFFITTO CON RISCATTO E LEASING PRIMA CASA

/

LEASING ABITATIVO: REQUISITI SODDISFATTI SOLO AL MOMENTO DELLA STIPULA

1 minuto, Redazione , 21/06/2016

Leasing abitativo: requisiti soddisfatti solo al momento della stipula

Per usufruire del leasing abitativo il requisito anagrafico (meno di 35 anni d'età) e quello reddituale (reddito complessivo minore di 55.000 euro) rilevano solo al momento della stipula del contratto

Ascolta la versione audio dell'articolo

La legge di stabilità 2016 (L. 208/2015) all’art. 1, comma 82 ha modificato l’articolo 15, comma 1, del TUIR (DPR 917/86). Viene così riconosciuta la detrazione al 19%:

  • delle spese sostenute in relazione ai contratti di leasing abitativo
  • di quanto pagato a fronte dell’esercizio dell’opzione finale per il riscatto dell’immobile.

La detrazione dall’imposta lorda dei corrispettivi periodici (canoni di leasing) e del prezzo finale di acquisto è concessa ai contribuenti che soddisfano i seguenti requisiti:

  • possiedono un reddito complessivo non superiore a 55.000 euro
  • non hanno compiuto 35 anni di età.

L’Agenzia delle Entrate è tornata sul tema delle agevolazioni previste per il leasing abitativo nella Circolare 27/E del 13 giugno 2016 in cui ha specificato che le condizioni non sono richieste per l’intera durata del contratto ma al momento della stipula.

L’importo massimo su cui calcolare la detrazione è diverso in relazione all’età. In particolare:

1. per i giovani che alla data di stipula del contratto non hanno compiuto i 35 anni la detrazione è riconosciuta:

  • su un importo massimo di canoni e oneri accessori che annualmente non può eccedere 8.000 euro
  • su un importo massimo del prezzo di riscatto dell’immobile di 20.000 euro;

2. per i soggetti che compiono 35 anni alla data di stipula del contratto o di età superiore ai 35 anni le stesse detrazioni sono riconosciute in ragione della metà degli importi sopraindicati:

  • 4.000 euro per i canoni e oneri accessori
  • 10.000 euro per il prezzo di riscatto.

E’ stato inoltre chiarito che la detrazione è riconosciuta sui “canoni e i relativi oneri accessori” pattuiti nel contratto di leasing abitativo ed è subordinata all’effettivo pagamento degli stessi da parte dell’utilizzatore, attestato dall’ente concedente. In merito agli oneri accessori non sono detraibili:

  • gli oneri sostenuti per l’eventuale stipula di contratti di assicurazione sugli immobili,
  • gli eventuali costi di intermediazione sostenuti dalla parte concedente il finanziamento per l’individuazione ed il reperimento dell’immobile richiesto dalla parte conduttrice.

Per approfondire scarica gli  ebook:

Affitto con riscatto e Rent to buy

Acquistare casa in leasing

Inoltre ti segnaliamo che abbiamo elaborato un utile file in Excel per calcolare la convenienza del leasing abitativo agevolato rispetto al tradizionale mutuo per l’acquisto della prima casa "Mutuo vs Leasing prima casa (Foglio excel)"

Tag: AGEVOLAZIONI COVID-19 AGEVOLAZIONI COVID-19 DICHIARAZIONE 730/2024: NOVITÀ DICHIARAZIONE 730/2024: NOVITÀ AGEVOLAZIONI PRIMA CASA 2023 AGEVOLAZIONI PRIMA CASA 2023 LOCAZIONE IMMOBILI 2024 E AFFITTI BREVI LOCAZIONE IMMOBILI 2024 E AFFITTI BREVI RENT TO BUY, AFFITTO CON RISCATTO E LEASING PRIMA CASA RENT TO BUY, AFFITTO CON RISCATTO E LEASING PRIMA CASA REDDITI PERSONE FISICHE 2024 REDDITI PERSONE FISICHE 2024

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

RENT TO BUY, AFFITTO CON RISCATTO E LEASING PRIMA CASA · 08/02/2022 Locazioni turistiche, case vacanza e B&B? Quando serve partita Iva.

Locazioni turistiche, case vacanze, bed & breakfast: i servizi fanno la differenza. Quando è necessaria l'apertura della partita Iva

Locazioni turistiche, case vacanza e B&B? Quando serve partita Iva.

Locazioni turistiche, case vacanze, bed & breakfast: i servizi fanno la differenza. Quando è necessaria l'apertura della partita Iva

Il rent to buy 2018:cos’è, come funziona, quali obblighi comporta

Il punto sul contratto rent to buy tra obblighi del concedente e del conduttore, caratteristiche essenziali e normativa di riferimento.

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.