×
HOME

/

FISCO

/

ACCERTAMENTO E CONTROLLI

/

ACCERTAMENTI ESECUTIVI: LA CIRCOLARE N. 22/IR DELL’IRDCEC ESAMINA LE PRINCIPALI PROBLEMATICHE

1 minuto, Redazione , 07/03/2011

Accertamenti esecutivi: la circolare n. 22/IR dell’IRDCEC esamina le principali problematiche

Nel documento n. 22/IR, l’IRDCEC esamina gli elementi della nuova disciplina sugli avvisi di accertamento esecutivi in vigore dal 1° luglio 2011

Ascolta la versione audio dell'articolo
Il D.L. n. 78/2010 convertito, con modificazioni, dalla Legge n. 122/2010 ha riformato il sistema di riscossione delle imposte richieste mediante avvisi di accertamento ai fini delle imposte sui redditi e dell’Iva, attribuendo efficacia esecutiva a questi atti. La Circolare n. 22/IR dell’Istituto di Ricerca dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili (IRDCEC) esamina gli elementi di novità della nuova disciplina, soffermandosi in particolare sulle numerosi questioni ancora aperte. Si ricorda, che a decorrere dal 1° luglio 2011 il contribuente, ricevuto un avviso di accertamento dovrà versare immediatamente le somme, in quanto, in caso di inadempienza, il credito verrà affidato ad Equitalia per la fase esecutiva. Il versamento dovrà avvenire entro il termine per la presentazione del ricorso (60 giorni dalla notifica dell’atto), il che come affermato dall’IRDCEC, comporta che il termine per il versamento rimarrà sospeso, ad esempio, per effetto della sospensione feriale dei termini o a causa dell’istanza di adesione presentata dal contribuente. l’IRDCEC critica inoltre, l’assunto fornito dall’Agenzia delle Entrate secondo cui l’omesso versamento delle somme sarà sanzionato nella misura del 30%, in quanto non coerente con l’assetto attuale, ove nessuna sanzione viene irrogata.

Tag: ACCERTAMENTO E CONTROLLI ACCERTAMENTO E CONTROLLI

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Possibilità di utilizzare il motore di ricerca con AI

2

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

3

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

4

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

5

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

6

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

ACCERTAMENTO E CONTROLLI · 19/01/2026 IVA non versata: è reato se non si prova la crisi aziendale

Omesso versamento IVA: crisi d’impresa e rottamazione non salvano dall’art. 10-ter ossia la prova della crisi spetta al contribuente

IVA non versata: è reato se non si prova la crisi aziendale

Omesso versamento IVA: crisi d’impresa e rottamazione non salvano dall’art. 10-ter ossia la prova della crisi spetta al contribuente

Rinumerazione fatture: quando è dichiarazione fraudolenta

La Casssazione chiarisce il perimetro della dichiarazione fraudolenta

CPB: esclusa la snc che diventa individuale

Faq ADE del 7 gennaio su cause di cessazione e decadenza dal CPB

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2026 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.