HOME

/

LAVORO

/

INCENTIVI ASSUNZIONI E SGRAVI CONTRIBUTIVI 2024

/

START-UP INNOVATIVE: IL PARERE DEL MINISTERO DELLE SVILUPPO ECONOMICO DEL 29 SETTEMBRE

2 minuti, 07/10/2014

Start-up innovative: il parere del Ministero delle Sviluppo economico del 29 settembre

Chiarimenti in relazione alle start-up innovative in merito all'iscrizione alla sezione speciale del registro delle imprese, solo in presenza di attività avviata, e ai limiti dei controlli in capo all’ufficio camerale; Parere MiSE del 29.09.2014 prot. 169135

Forma Giuridica: Prassi - Parere
Numero 169135 del 29/09/2014
Fonte: Ministero delle Imprese e del Made in Italy
Ascolta la versione audio dell'articolo
Pubblichiamo il Parere del Ministero dello Sviluppo economico del 29 settembre 2014 prot. 169135 relativo ad alcuni chiarimenti forniti sulle start-up innovative e sulla loro iscrizione nell’apposita sezione speciale del registro delle imprese, nonchè sulla competenza dell'ufficio del registro delle imprese presso la camera di commercio il merito alla valutazione delle dichiarazioni rese in sede di richiesta di iscrizione nella sezione speciale.
 
Viene chiarito che non può essere considerata start-up innovativa una società la cui attività consista nella sola “sperimentazione” di servizi o beni innovativi, in quanto non sarebbe in tal modo rispettata la definizione codicistica dell’imprenditore (art. 2082 c.c.) secondo cui: <>.
 
Poiché, quindi, lo sviluppo, la produzione e la commercializzazione di prodotti o servizi innovativi devono essere tutte oggetto dell’attività della start-up innovativa dopo la sua iscrizione nell’apposita sezione speciale, pare inevitabile che, contestualmente a detta richiesta di iscrizione, debba anche essere presentata, ove sia prevista dalla regolazione amministrativa locale inerente dette attività, apposita SCIA al competente SUAP, anche attraverso la procedura della “Comunicazione unica per la nascita dell’impresa” prevista dall’art. 9 e seguenti del DL 7/2007.
 
In conclusione non è possibile denunciare, in sede di richiesta di iscrizione nell’apposita sezione speciale di cui all’art. 25, c. 8, del DL 179 /2012, la sola attività di “ricerca e sviluppo” (ed infatti nessuna delle società assistite da codesto Professionista ha denunciato il solo avvio di tale attività), ma il complessivo avvio delle attività (c. 2, lett. “f”, cit.) di “sviluppo...produzione e...commercializzazione di prodotti o servizi innovativi ad alto valore tecnologico”, con specificazione della natura dei prodotti o servizi in parola. Se per lo svolgimento di tali attività le norme vigenti prevedono prevede l’attivazione
di procedimenti autorizzatori o para-autorizzatori, dovrà darsi prova della corretta esecuzione degli stessi (ad esempio, mediante allegazione della SCIA presentata) nel momento in cui si richiede l’iscrizione nella ripetuta sezione speciale.
 
In merito al secondo quesito, viene chiarito che non è rimessa alla competenza dell’ufficio del registro delle imprese, la valutazione del merito delle dichiarazioni presentate dalle aspiranti start-up innovative (ad esempio, se i prodotti o servizi di cui si avvia lo sviluppo, produzione e commercializzazione siano effettivamente caratterizzati dall’innovatività o dall’alto valore tecnologico) ma solo la verifica della regolarità formale della documentazione presentata: se, cioè, la stessa sia stata sottoscritta dal soggetto legittimato; se la modulistica sia stata compilata correttamente; se siano state rese tutte le dichiarazioni previste; ecc.
 
Va evidenziato, infine, che la procedura in questione non contempla la presentazione alla camera di commercio di una esaustiva documentazione tecnica circa il prodotto o servizio innovativo che si intendete produrre e commercializzare; per cui la camera non avrebbe a propria disposizione, in ogni caso, compiuti elementi istruttori su cui basare una propria eventuale valutazione di merito.
 
Ovviamente, ciò non esclude che tale valutazione di merito sia svolta, successivamente, da altri soggetti.

L'articolo continua dopo la pubblicità

Potrebbe interessarti l'e-book Start up innovative 2016 che spiega tutti i passi da compiere per creare una start up s.r.l senza notaio, a cui si rimanda per maggiori approfondimenti.

Segui il Dossier Start up e crowfunding per tanti aggiornamenti e approfondimenti!

Tag: CIRCOLARI - RISOLUZIONI E RISPOSTE A ISTANZE CIRCOLARI - RISOLUZIONI E RISPOSTE A ISTANZE INCENTIVI ASSUNZIONI E SGRAVI CONTRIBUTIVI 2024 INCENTIVI ASSUNZIONI E SGRAVI CONTRIBUTIVI 2024 LAVORO AUTONOMO LAVORO AUTONOMO METTERSI IN PROPRIO METTERSI IN PROPRIO PMI - START UP E CROWDFUNDING PMI - START UP E CROWDFUNDING

Allegato

Parere n. 168135 del 29/09/2014 del Ministero dello Sviluppo economico alla Camera di Commercio di Reggio Calabria
La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

INCENTIVI ASSUNZIONI E SGRAVI CONTRIBUTIVI 2024 · 19/09/2024 Incentivi assunzione e licenziamenti per superamento del comporto: sono compatibili?

Normativa e prassi INPS sulla possibilità di utilizzo degli sgravi per le assunzioni in presenza di licenziamenti per superamento del periodo di comporto

Incentivi assunzione e  licenziamenti per superamento del comporto: sono compatibili?

Normativa e prassi INPS sulla possibilità di utilizzo degli sgravi per le assunzioni in presenza di licenziamenti per superamento del periodo di comporto

Guida alle agevolazioni all'assunzione 2024

Tutte le misure per favorire l’occupazione dei giovani e dei disoccupati; aggiornato al DL Coesione n. 60/2024

Incentivo assunzione disabili nel Terzo settore: come si presenta la domanda

Modelli e procedura della domanda per accedere all’incentivo per l’assunzione di persone con disabilità under 35 per enti del terzo settore e ONLUS

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.