HOME

/

LAVORO

/

ASSEGNI FAMILIARI E AMMORTIZZATORI SOCIALI

/

DL AGRICOLTURA RAFFORZAMENTO CISOA E CIGO PER METEO AVVERSO

DL Agricoltura rafforzamento CISOA e CIGO per meteo avverso

Nella conversione del DL Agricoltura novità riguardanti gli ammortizzatori sociali speciali per gli eventi non evitabili (EONE) nel settore agricolo e edilizia

E' in corso di conversione in legge il dl 63  recante   Disposizioni urgenti per le imprese agricole, della pesca e dell'acquacoltura, nonché per le imprese di interesse  strategico nazionale. 

L'approvazione definitiva è attesa entro il 15 luglio con successiva pubblicazione in Gazzetta Ufficiale per l'entrata in vigore 

Ci sono numerosi nuovi articoli inseriti nel corso della discussione nelle commissioni parlamentari  . 

Vediamo di  seguito in particolare le novità riguardanti gli ammortizzatori sociali  speciali per gli eventi oggettivamente non evitabili EONE - come meteo avverso e calamità.

1) CISOA estesa oltre i limiti di durata ordinari

Come anticipato , i commi da 1 a 4 dell’articolo 2-bis – articolo inserito dal Senato nella conversione in legge del dl agricoltura introducono  norme transitorie in materia di ammortizzatori sociali per sospensioni o riduzioni dell’attività lavorativa connesse a eccezionali situazioni climatiche.

Nello specifico, il comma 1 estende, in via transitoria, l’applicabilità del trattamento di  integrazione salariale per i lavoratori dipendenti agricoli a tempo  indeterminato (CISOA) ai casi in cui   l’attività degli operai agricoli (a tempo indeterminato) sia ridotta, in ragione di intemperie stagionali, in misura pari alla metà dell’orario giornaliero contrattualmente previsto  nel periodo tra la data di entrata in vigore della legge di conversione  e il 31 dicembre 2024.

Per i periodi di trattamento concesso in base  a questa estensione transitoria si  stabilisce anche  l’esclusione dal computo dei limiti di durata  relativi al singolo lavoratore,  prevedendo  l’equiparazione a periodi lavorativi al fine del computo del numero minimo di giornate lavorative annue che  deve essere contemplato – al fine dell’applicazione della CISOA – dal  contratto individuale.

Per questa misura è previsto un tetto di spesa  pari  a 2 milioni di euro per l’anno 2024,

2) Deroga durata CIGO EONE dal 1 luglio al 31 dicembre 2024

Per quanto riguarda invece i trattamenti ordinari di integrazione    viene prevista una deroga transitoria alla norma che stabilisce, per le imprese di specifici settori e a differenza di quanto già previsto a regime per gli altri

settori, determinati limiti di durata complessiva anche per   l’ipotesi in cui i trattamenti siano concessi per eventi oggettivamente non  evitabili. 

La deroga transitoria concerne i trattamenti relativi alle  sospensioni o riduzioni dell’attività lavorativa comprese nel periodo 1° luglio 2024-31 dicembre 2024 e viene ammessa nel rispetto di un limite di  spesa pari a 11 milioni di euro per l’anno 2024.

Le imprese oggetto della deroga  sono:

  • le imprese industriali e artigiane dell'edilizia e affini; 
  • le imprese industriali esercenti l'attività di escavazione e/o lavorazione di materiale lapideo; 
  • le imprese artigiane che svolgono attività di escavazione e di lavorazione di materiali lapidei.

In base alla deroga transitoria, anche per tali imprese i trattamenti ordinari di integrazione salariale – se concessi per eventi oggettivamente  non evitabili – non sono considerati al fine del computo di alcuni limiti di durata (ordinariamente 52 settimane)

Ti segnaliamo tutti gli e-book e libri per approfondire le tematiche del mondo dell’agricoltura di ConsulenzaAgricola.it

3) Eventi oggettivamente non evitabili - EONE - quali sono?

Si ricorda che  la qualifica di evento oggettivamente non evitabile, secondo le indicazioni dell’INPS, “è riconosciuta a quelle causali determinate da casi fortuiti, improvvisi, non  prevedibili e non rientranti nel rischio di impresa, per i quali risulti evidente la forza maggiore”.

 L’applicazione di tali criteri in relazione specificamente  alle  temperature elevate è oggetto, da ultimo, del  messaggio dell’INPS n.  2729 del 20 luglio 2023.

Fonte immagine: Foto di Bruno /Germany da Pixabay
La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

ASSEGNI FAMILIARI E AMMORTIZZATORI SOCIALI · 10/07/2024 DL Agricoltura rafforzamento CISOA e CIGO per meteo avverso

Nella conversione del DL Agricoltura novità riguardanti gli ammortizzatori sociali speciali per gli eventi non evitabili (EONE) nel settore agricolo e edilizia

DL Agricoltura rafforzamento CISOA  e CIGO per meteo avverso

Nella conversione del DL Agricoltura novità riguardanti gli ammortizzatori sociali speciali per gli eventi non evitabili (EONE) nel settore agricolo e edilizia

CIGS e mobilità aree crisi complessa: proroga e fondi 2024

Prorogate anche per il 2024 cassa integrazione straordinaria e mobilità per le aree di crisi complessa: ecco il riparto dei fondi disponibili

ISCRO spettacolo: istruzioni per il  riesame  delle domande 2023

Le istruzioni INPS per la presentazione delle istanze di riesame e dei ricorsi amministrativi in tema di indennità di discontinuità per i lavoratori dello spettacolo

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.