Il decreto legge sulla Pubblica Amministrazione (PA) ha stanziato 190 milioni di euro annui per potenziare i fondi dei contratti integrativi dei dipendenti ministeriali.
Questo fondo mira a una "progressiva armonizzazione dei trattamenti economici accessori" tra i dipendenti ministeriali e quelli delle agenzie fiscali .L'obiettivo è quindi distribuire le risorse in modo da colmare le disparità esistenti che dipendono da interventi storici che hanno premiato alcune amministrazioni più di altre.
Leggi anche Assunzioni e concorsi pubblici le novità del Decreto PA 2025
Le risorse provengono dal fondo per il personale non contrattualizzato, come professori universitari, magistrati e militari, grazie a un risparmio sugli adeguamenti automatici.
Da sottolineare che i fondi equivalgono ad aumenti di oltre mille euro lordi annui per ogni dipendente ministeriale, ma con variazioni significative tra i diversi ministeri.
La distribuzione dei fondi sarà decisa tramite Dpcm, proposti dal ministro per la PA Paolo Zangrillo e dal ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti.
Tutti i ministeri riceveranno una parte delle risorse, con l'obiettivo di armonizzare i trattamenti economici delle amministrazioni centrali e delle agenzie.
Vediamo qualche dettaglio in piu sugli importi degli aumenti previsti nella tabella al paragrafo seguente.
Qui le novità sull'ultimo rinnovo del contratto del pubblico impiego Funzioni centrali che comprende appunto ministeri, agenzie fiscali, enti pubblici non economici come INPS e INAIL
L'articolo continua dopo la pubblicità
Vedi nel nostro dossier gratuito CONCORSI PUBBLICI 2025 le opportunità aperte per entrare nella pubblica amministrazione
Iscriviti al gruppo telegram Concorsi pubblici Maggioli editore per essere aggiornato in tempo reale
1) Stipendi ministeri in aumento: tabella di riepilogo
Secondo i dati del ministero dell'Economia, la busta paga media dei dipendenti ministeriali è di 35.293 euro, inferiore del 17,5% rispetto ai 42.792 euro delle agenzie fiscali e del 26% rispetto ai 47.716 euro degli enti pubblici come INPS e INAIL. Queste differenze sono dovute principalmente alle indennità accessorie, che nei ministeri valgono in media 10.163 euro all'anno contro i 15.086 delle agenzie fiscali e i 20.456 degli enti pubblici.
Come detto decreto punta a incrementare le retribuzioni ministeriali, già oggetto di diversi aumenti negli ultimi anni, mentre altri comparti pubblici sono fermi a causa dello stallo sindacale.
Da evidenziare pero che questo intervento amplia ulteriormente il divario retributivo tra amministrazioni centrali e locali, dove gli stipendi sono più bassi e le indennità di amministrazione non esistono.
| Amministrazione | Retribuzione Media (€) | Indennità Accessorie Medie (€) | Differenza con Ministeri (%) |
|---|---|---|---|
| Ministeri | 35.293 | 10.163 | - |
| Agenzie Fiscali | 42.792 | 15.086 | +17,5% |
| Enti Pubblici (INPS, INAIL) | 47.716 | 20.456 | +26% |
Ti possono interessare per la preparazione alle prove di tutti i concorsi i seguenti libri di carta , con teoria, quiz risolti e videolezioni online - Maggioli Editore
- Test situazionali per concorsi pubblici
- Concorso per istruttore e istruttore direttivo contabile- Teoria e Test
- L'impiegato del Comune, area amministrativa
- Manuale di Compendio di Diritto Amministrativo Domande e risposte commentate
- Informatica per concorsi pubblici
- Quiz di logica e cultura generale - teoria e test per tutti i concorsi II edizione
- Competenze trasversali per i concorsi Teoria e Quiz
Utilissimo, anche per selezioni aziendali , il Corso online Logica per tutti i concorsi . Il docente Giuseppe Cotruvo, uno dei più apprezzati esperti nazionali di didattica concorsuale, illustra le varie tipologie di quiz, svolge esempi presi dai test ufficiali e fornisce suggerimenti e tecniche per acquisire un metodo per affrontare e superare la prova. Il corso è strutturato in 29 lezioni registrate.
2) Ministeri: i concorsi aperti
Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) ha indetto un concorso pubblico per il reclutamento di 200 unità di personale non dirigenziale a tempo pieno e indeterminato, da inquadrare nell’Area degli Assistenti in varie sedi sia in Italia che all'estero. Scade il 12 marzo 2025
E' stato sospeso in questi giorni e dovra riaprire i termini a breve il concorso del Ministero dell'interno per 1248 posti per laureati
Vai al Focus Concorsi ed Esami sul Business Center di Fiscoetasse, troverai i migliori aggiornatissimi manuali per arrivare preparato alle prove.
Per notizie e aggiornamenti in tempo reale sui concorsi in uscita iscriviti al canale Telegram Maggioli editore Concorsi pubblici