×
HOME

/

LAVORO

/

CCNL, ACCORDI E TABELLE RETRIBUTIVE 2025

/

CCNL STATALI: TESTO E NOVITÀ DEL RINNOVO 2022-2024

CCNL Statali: testo e novità del rinnovo 2022-2024

Ci sono aumenti di 165 euro da febbraio e 1000 euro in arretrati nel contratto funzioni centrali 2022 2024 per i dipendenti di ministeri, agenzie fiscali, enti pubblici.

Ascolta la versione audio dell'articolo

Ratificato  il 27 gennaio 2025  il testo definitivo del rinnovo del contratto Funzioni centrali della Pubblica amministrazione, già firmato il 6 novembre 2024 . Si prevedono importanti novità per i circa 195.000 dipendenti di ministeri, agenzie fiscali ed enti pubblici non economici come Inps e Inail:  aumenti retributivi  del 6%  e un una tantum per arretrati per circa 1000 euro. Numerose anche le novità contrattuali : dal lavoro agile con buono pasto  alla settimana corta a permessi  e tutela della malattia. Inoltre si pongono le basi per il successivo rinnovo cercando  di ripianare il ritardo  cui è soggetta da sempre la contrattazione collettiva per la PA.

 Di seguito le novità piu in dettaglio.

1) CCNL Funzioni centrali 2022-2024: novità economiche

Il nuovo contratto 2022-2024 delle Funzioni Centrali della Pubblica Amministrazione, introduce  dal punto di vista economico:

  1. un aumento salariale medio lordo di 165 euro al mese, che sarà visibile già nelle buste paga di febbraio, 
  2.  arretrati una tantum che si aggirano intorno ai 1.000 euro.
  3. per una spesa complessiva di 556 milioni di euro.

In particolare  il contratto stabilisce aumenti differenziati: 

  • 121,4 euro per gli operatori, 
  • 127,7 euro per gli assistenti,
  •  155,1 euro per i funzionari e 
  • 193,9 euro per le "elevate professionalità". 

Oltre agli aumenti, vengono aggiornati i fondi per il trattamento accessorio, con un lieve incremento dello 0,22%, e viene riconosciuto il buono pasto anche nei giorni di lavoro agile. 


Nuova retribuzione tabellare annua  dal 1 1 2024


ELEVATE PROFESSIONALITA'

34.634,49

FUNZIONARI

25.363,13

ASSISTENTI

20.884,37

OPERATORI

 19.847,64

2) CCNL Funzioni centrali: le novità contrattuali

Tra le altre novità  il contratto include inoltre:

  • l’introduzione di una maggiore flessibilità nel lavoro agile, con particolare attenzione a categorie come soggetti fragili, caregiver e genitori. L’obiettivo è facilitare la conciliazione tra vita personale e professionale, ampliando il ricorso allo smart working per chi si trova in condizioni di necessità, senza trascurare i nuovi assunti che, spesso, devono affrontare trasferimenti e difficoltà logistiche. 
  • Per i lavoratori più anziani, viene proposto un approccio di "age management", con iniziative di formazione, tutoraggio e flessibilità organizzativa.
  • Una delle sperimentazioni più innovative è la possibilità di adottare una settimana lavorativa corta di quattro giorni, mantenendo le 36 ore settimanali. Tuttavia, questa opzione sarà limitata a contesti organizzativi semplici e senza eccessivi rapporti con il pubblico.

 Sul piano delle carriere, il contratto proroga fino al 30 giugno 2026 la possibilità di progressioni economiche anche per i dipendenti che non soddisfano i requisiti di titoli di studio previsti dal nuovo ordinamento, garantendo così opportunità di crescita professionale più ampie.

Per approfondire ti segnaliamo:

Segui sempre il Dossier CCNL e Tabelle retributive per altre notizie e approfondimenti  gratuiti in materia contrattuale.

Fonte immagine: Foto di StockSnap da Pixabay
La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Possibilità di utilizzare il motore di ricerca con AI

2

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

3

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

4

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

5

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

6

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

FONDI SANITARI E DI SOLIDARIETÀ · 03/12/2025 Fondo Metasalute Metalmeccanici: adesione familiari entro il 10 dicembre

Le ultime istruzioni sul Fondo MètaSalute e riepilogo: a chi si rivolge, le prestazioni e gli adempimenti. Regolamento aggiornato. Istruzioni Uniemens

Fondo Metasalute Metalmeccanici: adesione familiari entro il 10 dicembre

Le ultime istruzioni sul Fondo MètaSalute e riepilogo: a chi si rivolge, le prestazioni e gli adempimenti. Regolamento aggiornato. Istruzioni Uniemens

Confapi: nuova convenzione INPS  e codici contratto

Rinnovo Convenzione INPS, INL – CONFAPI, CGIL, CISL e UIL per l’attività di raccolta, elaborazione e comunicazione dei dati sulla rappresentanza Elenco codici CCNL

CCNL Metalmeccanici Industria 2025: il testo e le novità

Il rinnovo del CCNL Metalmeccanici Industria 2025 introduce nuove regole su contratti, permessi, aumenti retributivi fino al 2028, 250€ in welfare. Il testo in PDF

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2025 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.