HOME

/

LAVORO

/

LA RUBRICA DEL LAVORO

/

LAVORO DOMESTICO: ONLINE IL NUOVO ESTRATTO CONTRIBUTIVO

Lavoro domestico: online il nuovo estratto contributivo

Estratto conto contributivo un nuovo servizio INPS online disponibile per datori di lavoro e dipendenti

L'INPS  annuncia con il messaggio  1773 del 9 maggio 2024  un nuovo servizio  nell'ambito del perfezionamento della digitalizzazione,  volta al miglioramento e alla semplificazione dei rapporti con gli utenti, previsto dal PNRR  . 

 Si tratta  della funzione   Estratto conto contributivo specificamente progettato per i datori di lavoro e lavoratori domestici, (colf badanti, baby sitter, assistenti familiari) che  permette di accedere e visualizzare  il riepilogo dei contributi previdenziali versati, fornendo dettagli più approfonditi rispetto alle versioni precedenti.

 Tali  informazioni dettagliate sono essenziali per verificare accuratamente la situazione contributiva dei lavoratori .

Il servizio  è facilmente accessibile attraverso il sito web dell'INPS (www.inps.it), navigando nella sezione “Cassetto Previdenziale (Datori di Lavoro Domestico)”. 

Per accedere, gli utenti possono utilizzare una delle seguenti credenziali digitali:

  • SPID di secondo livello;
  • CIE 3.0 (Carta di Identità Elettronica);
  • CNS (Carta Nazionale dei Servizi);
  • PIN dispositivo, per i residenti all'estero senza documento di riconoscimento italiano;
  • eIDAS.

Una volta autenticati, il servizio distingue automaticamente il ruolo dell'utente (datore o lavoratore) basandosi sul codice fiscale inserito, e presenta la pagina adeguata.

Il servizio è disponibile anche per gli intermediari incaricati dal datore di lavoro,

Vediamo  piu in dettaglio i contenuti.

1) I contenuti del servizio Estratto contributivo INPS

  • Per i Datori di Lavoro:

Il sistema elenca tutti i rapporti di lavoro domestico registrati, attivi e cessati. È possibile selezionare e scaricare in formato PDF le attestazioni dei pagamenti per ogni rapporto, dettagliate per anno contributivo o anno di pagamento.

 È inoltre possibile scaricare attestazioni di pagamento trimestrali. 

Gli intermediari autorizzati possono accedere a queste informazioni seguendo le indicazioni della circolare INPS  n. 28 del 8 febbraio 2011.

  • Per i Lavoratori:

L'estratto conto del lavoratore riprende struttura e contenuti simili all'applicazione “UNEX” utilizzata per l'emissione degli estratti contributivi.

 È possibile esaminare i dettagli dei contributi versati per ogni periodo lavorativo, oltre a verificare le settimane coperte da contribuzione attraverso la funzione "Dettaglio Settimane".

Ti può essere utile il pacchetto  COLF Badanti Baby sitter : e-book +  Tool di calcolo  per la busta paga -   tutte le informazioni  per la gestione in autonomia dei lavoratori domestici

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LA RIFORMA DELLO SPORT · 03/06/2024 Lavoro sportivo: rimborsi a forfait nel nuovo DL

Pubblicato il nuovo Decreto legge che introduce nuove modifiche sul lavoro sportivo: tornano i rimborsi anche forfettari ai volontari.

Lavoro sportivo: rimborsi a forfait nel  nuovo DL

Pubblicato il nuovo Decreto legge che introduce nuove modifiche sul lavoro sportivo: tornano i rimborsi anche forfettari ai volontari.

Bando ISI 2023 regole e tabella temporale

Tutti i documenti e il calendario della procedura INAIL per il Bando ISI 2023 incentivi sicurezza . Pubblicate le regole tecniche e la tabella temporale

Carta Dedicata a te 2024 in arrivo a luglio: tutte le regole

Comunicato del ministro Lollobrigida sulla social card "DEDICATA A TE" con importo aumentato nel 2024 Modelli e istruzioni per ottenerla

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.