HOME

/

ARCHIVIO DOSSIER

/

IRAP - IMPOSTA REGIONALE SULLE ATTIVITÀ PRODUTTIVE

/

IRAP - IMPOSTA REGIONALE SULLE ATTIVITÀ PRODUTTIVE

Irap - Imposta Regionale sulle attività produttive

IRAP, l'Imposta regionale sulle attività produttive.

IRAP, l'Imposta regionale sulle attività produttive, colpisce il valore della produzione ovvero il reddito prodotto al lordo dei costi per il personale e degli oneri e dei proventi di natura finanziaria. La sua applicazione è stata accompagnata sin dalla nascita da dubbi di costituzionalità che tuttora pesano sull'imposta, in quanto il suo presupposto si poggia sulle attività autonomamente organizzate.

Articoli correlati al Dossier

Irap, in Unico l’eccedenza non compensata

L’Irap in eccesso può essere recuperata nel Mod. Unico. Coloro che non sono più tenuti a versare l’imposta e a presentare il mod. Irap possono recuperare l’eventuale credito riportandolo nella sezione II del quadro RX del Mod. Unico.

Acconto Irap di Novembre  2010

Il versamento del secondo acconto dell’IRAP relativo al valore della produzione conseguito nel 2010, deve essere effettuato entro il 30/11/2010 per i soggetti Irpef, siano essi persone fisiche o società di persone. Di seguito vengono analizzate le diverse modalità di determinazione e di versamento dell’acconto IRAP rinviando ad un altro approfondimento per le modalità della determinazione dell’acconto IRPEF.

Maggiorazione dell'aliquota Irap e dell'addizionale regionale per alcune Regioni

Maggiorazioni dell’aliquota dell'Irap nella misura di 0,15 punti percentuali e dell’addizionale regionale all’Irpef nella misura di 0,30 punti percentuali, per le Regioni lazio, Campania, Molise e Calabria - Comunicato Stampa dell'Agenzia delle Entrate del 2 Luglio 2010.

Esclusi dall'Irap gli artigiani elettricisti privi di autonoma organizzazione

Con l'ordinanza del 24 giugno 2010 n. 15249 la Corte di Cassazione afferma che non è soggetto a Irap il piccolo imprenditore che non si avvale in modo stabile di lavoro altrui e svolge la propria attività con la sola dotazione minima necessaria di beni strumentali

Irap e Holding Industriali

Agenzia delle Entrate - Risoluzione del 22 Giugno 2010 n. 56<br> Chiarimenti in merito al regime Irap da applicare ai differenziali di interessi derivanti dagli strumenti finanziari di copertura (cd. derivati).

Proroga per la scadenza dei versamenti di Unico per i contribuenti soggetti agli Studi di Settore

E'&nbsp;stato infatti previsto lo slittamento dei termini dal 16 giugno al 6 luglio 2010, senza alcun pagamento aggiuntivo, a favore dei contribuenti soggetti agli studi di settore.

 L’Irap “cede” agli agenti

I chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.