HOME

/

DOSSIER

/

FEDERALISMO FISCALE

/

FEDERALISMO FISCALE

Federalismo fiscale

La lotta all’evasione passa dai Comuni

Fisco e comuni condivideranno i dati su redditi, catasto e utenze

Federalismo fiscale: La Cedolare secca del 20% solo sulle abitazioni

La cedolare secca che i Comuni introdurranno dall'1 gennaio 2011 si applichera’ solo sulle locazioni delle abitazioni: saranno esclusi le locazioni di negozi e uffici

Case fantasma: Il Territorio detta le scadenze per i controlli dei comuni

I comuni sono sempre piu coinvolti nella lotta all’evasione fiscale

La crisi aziendale giustifica gli omessi versamenti : i giudici chiariscono la causa di forza maggiore

Cancellate le sanzioni per imposte non pagate:la crisi aziendale è causa di forza maggiore, principio rivoluzionario affermato da una sentenza

Federalismo demaniale: Lo stato censisce sul web il patrimonio indisponibile

Federalismo demaniale Entro il 24 settembre i ministeri e le altre amministrazioni centrali dello stato dovranno indicare gli immobili che utilizzano per finalità istituzionali, così da escluderli dal trasferimento agli enti locali.

L’imposta municipale unica - Imu – entrerà in vigore nel 2014

Con l’attuazione del federalismo l’Imu assorbira’ anche l’imposta di successioni

Imposta municipale propria  IMP

L’imposta municipale propria si applicherà dal 2014: sugli immobili posseduti diversi dall’abitazione principale non locati e sul trasferimento di immobili. I comuni stabiliranno l’aliquota entro il 30 novembre dell’anno precedente.

Cedolare secca del 20 per cento sugli affitti: diventa realtà con l'avvento del federalismo fiscale

La cedolare secca sugli affitti (aliquota del 20%), promessa mai mantenuta degli ultimi anni, diventa realtà con l'avvento del federalismo fiscale e si pone come strumento privilegiato per la lotta all'evasione. Per i contratti in nero vengono previsti deterrenti abbastanza originali...ma procediamo con ordine.

Federalismo Fiscale: approvato il decreto legislativo

Con il federalismo fiscale i tributi relativi agli immobili andranno ai Comuni : cedolare secca, imposte di registro e ipotecarie, imposta di bollo, imposte sui trasferimenti. Lo prevede il decreto approvato dal Governo.

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.