HOME

/

CASE FANTASMA: IL TERRITORIO DETTA LE SCADENZE PER I CONTROLLI DEI COMUNI

Case fantasma: Il Territorio detta le scadenze per i controlli dei comuni

I comuni sono sempre piu coinvolti nella lotta all’evasione fiscale

Ascolta la versione audio dell'articolo
L'agenzia del Territorio con la circolare 3/2010 ha chiarito quali sono le linee direttive fissate dalla manovra finanziaria, finalizzate all'aggiornamento e all'allineamento della banche dati catastali con quelle di pubblicità immobiliare.

I comuni possono fornire un'efficace collaborazione per avviare l'Anagrafe immobiliare integrata e per contribuire a migliorare e aggiornare la qualità dei dati catastali. L'Anagrafe, che sarà operativa dal 2011, consentirà di individuare correttamente gli immobili, la base imponibile e il soggetto titolare di diritti reali, in quanto soggetto passivo d'imposta.

In un comunicato stampa del 10 agosto, l'Agenzia ha infatti sollecitato i Comuni a concludere, entro il prossimo 30 settembre, le attività di mappatura delle case fantasma ricordando che entro il 31 dicembre, i titolari di diritti reali sugli immobili saranno tenuti «a procedere alla presentazione a fini fiscali della relativa dichiarazione di aggiornamento catastale ».
La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.