HOME

/

L’IMPOSTA MUNICIPALE UNICA - IMU – ENTRERÀ IN VIGORE NEL 2014

L’imposta municipale unica - Imu – entrerà in vigore nel 2014

Con l’attuazione del federalismo l’Imu assorbira’ anche l’imposta di successioni

Ascolta la versione audio dell'articolo
L’imposta municipale unica - Imu- prevista dal decreto legislativo sul federalismo fiscale manderà in soffitta, dal 2014, dieci tipologie di prelievo sulle 45 previste dall'attuale ordinamento tributario italiano.
Scompariranno dall'attuale sistema impositivo:  l'Irpef sugli immobili non concessi in locazione, le addizionali regionali e comunali Irpef, l'imposta comunale sugli immobili, le imposte di trasferimento sugli immobili.
Nel caso dell’imposta di successione , ad esempio, si dovrà pagare un solo tributo omnicomprensivo pari al 2% del valore catastale (contro le cinque imposte attuali, successione compresa, che esce definitivamente di scena per i passaggi di immobili mortis causa).

La semplificazione arriva a sopprimere anche tutte le agevolazioni tributarie che erano previste per le vendite di immobili; anche in questo caso si tratta di almeno quattro o cinque voci d'imposta che si erano stratificate nel corso dei decenni in diverse leggi, comprese alcune leggi speciali.
La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA
Commenti

prospero - 12/08/2010

Credo che sia una buona cosa. La necessità di semplificare è URGENTE, improcrastinabile e tramite il coinvolgimento dei Comuni,il cittadino sarà messo a più diretto contatto con il FISCO. Così, la fiscalità potrà meglio essere gestita, verificata e migliorata divenendo qualcosa di più digeribile da parte di ogni contribuente.

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.