Dottore di Ricerca in Management, Banking e Commodity Sciences presso la Sapienza Università di Roma, ha conseguito il titolo con lode con una tesi sull’uso dell’intelligenza artificiale per l’analisi predittiva delle crisi aziendali e il supporto decisionale in contesti critici. Attualmente è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Management dello stesso Ateneo.
È cultore della materia in Management e Ristrutturazione delle Imprese presso la Facoltà di Economia della Sapienza, dove affianca l’attività didattica, seminariale e di tutoraggio tesi, e partecipa alle commissioni d’Esame e di Laurea.
Ha svolto periodi di studio e ricerca presso la Queen Mary University of London (Visiting Scholar), la London School of Economics (LSE) e il Trinity College Dublin, approfondendo temi legati al rischio d’impresa, alla prevenzione della crisi e alla gestione dell’incertezza in ambito aziendale.
Autore di articoli pubblicati in riviste scientifiche peer-reviewed e atti di convegni internazionali, ha ricevuto Best Paper Awards oltre che riconoscimenti di Outstanding Reviewer. È anche vincitore e responsabile scientifico di progetti di ricerca competitivi di Ateneo, focalizzati su PMI, intelligenza artificiale e ristrutturazione aziendale.
Partecipa attivamente a progetti di ricerca nazionali e collabora con riviste internazionali come revisore scientifico. È membro delle principali società accademiche del settore (AIDEA, SIMA, SIM, BAM, EURAM).
Svolge attività specialistica in materia di crisi d’impresa, risanamento aziendale e controllo di gestione strategico, offrendo supporto a professionisti, aziende e studi nell’analisi delle situazioni di difficoltà e nella costruzione di percorsi di rilancio sostenibile.
Sito web personale: https://sites.google.com/uniroma1.it/davideliberatoloconte/homepage
Pagina LinkedIn: https://www.linkedin.com/in/davide-liberato-lo-conte-25199b200/
Archiviazione della composizione negoziata: profili normativi, conseguenze pratiche e prospettive di riforma
Dal nuovo AML Package europeo al Rapporto UIF, ecco come notai, avvocati e commercialisti dovranno riorganizzare procedure, controlli e strumenti digitali.
L’intelligenza artificiale entra nella gestione della crisi d’impresa come strumento predittivo. Per imprese e professionisti significa nuove opportunità, ma anche responsabilità
Crisi d’impresa, Terzo settore, sport e IVA: lo schema AG 295 ridisegna regole e adempimenti. Ecco le novità con cui imprese e professionisti dovranno fare i conti.
Standard RR12 e RR13: come cambia l’attestazione di sostenibilità per imprese e professionisti
La composizione negoziata come scudo: effetti pratici dopo la sentenza della Cassazione n. 30109/2025
Esdebitazione: possibilità di reinserirsi nella vita economica e sociale, approfondimento su normativa e recente giurisprudenza
Possibilità di utilizzare il motore di ricerca con AI
Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf
Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa
Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale
Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse
Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali
Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco