Dal 1° gennaio 2026 è tornata pienamente operativa la disciplina nota come “taglia idonei”, una misura che incide in modo rilevante sul funzionamento dei concorsi pubblici e, in particolare, sulle modalità di assunzione delle pubbliche amministrazioni.
La norma limita il numero di candidati idonei, ma eccedenti rispetto al numero di posti, che possono essere inseriti nelle graduatorie concorsuali.
Questo avrà dirette conseguenze sulle modalità di assunzione nella pubblica amministrazione con possibile aumento dei bandi di concorso pubblici per gli enti che devono procedere ad assunzioni.
Vai al Focus Concorsi ed Esami sul Business Center di Fiscoetasse, troverai i migliori aggiornatissimi manuali per arrivare preparato alle prove.
Per notizie e aggiornamenti in tempo reale sui concorsi in uscita iscriviti al canale Telegram Maggioli editore Concorsi pubblici
1) Cos’è il "taglia idonei" storia di una norma con pro e contro
Il c.d. " taglia idonei " è l’articolo 35, comma 5-ter, del decreto legislativo n. 165/2001, come introdotto dal DL n. 44/2023 e successivamente modificato dal DL n. 75/2023.
La disposizione stabilisce che, nei concorsi pubblici, il numero massimo di candidati idonei non vincitori (cioè quelli eccedenti il numero di posti disponibili) non può superare il 20% dei posti messi a concorso. (vedi sotto un esempio) .
Questo significa che le graduatorie diventano molto più corte rispetto al passato, riducendo drasticamente le possibilità di utilizzo negli anni successivi.
La regola del 20% non si applica in tutti i casi. Il legislatore ha previsto alcune importanti esclusioni, tra cui:
- i concorsi banditi da Regioni, enti locali ed enti controllati o partecipati quando i posti messi a concorso non superano le 20 unità;
- i concorsi dei Comuni con popolazione fino a 3.000 abitanti;
- le procedure di assunzione a tempo determinato, che possono continuare a utilizzare lo scorrimento delle graduatorie.
Su questo punto è intervenuto anche il DL n. 25/2025, che ha ampliato le possibilità di utilizzo delle graduatorie a tempo determinato, non più limitate alle sole esigenze legate al PNRR.
La sospensione nel 2025 e il ritorno della norma
Nel corso del 2025 il taglia idonei era stato temporaneamente sospeso dall’articolo 4, comma 9, del DL n. 25/2025. La sospensione ha riguardato:
- le graduatorie approvate negli anni 2024 e 2025;
- i concorsi banditi nel 2025, anche se le graduatorie sono state approvate successivamente.
Con l’inizio del 2026, però, in assenza di ulteriori proroghe, la disciplina è tornata pienamente applicabile ai nuovi concorsi, in particolare a quelli banditi dagli enti locali con più di 20 posti.
Ti possono interessare per la preparazione alle prove di tutti i concorsi i seguenti libri di carta , con teoria, quiz risolti e videolezioni online - Maggioli Editore
- Test situazionali per concorsi pubblici
- Concorso per istruttore e istruttore direttivo contabile- Teoria e Test
- L'impiegato del Comune, area amministrativa
- Manuale di Compendio di Diritto Amministrativo Domande e risposte commentate
- Informatica per concorsi pubblici
- Quiz di logica e cultura generale - teoria e test per tutti i concorsi II edizione
- Competenze trasversali per i concorsi Teoria e Quiz
Utilissimo, anche per selezioni aziendali , il Corso online Logica per tutti i concorsi . Il docente Giuseppe Cotruvo, uno dei più apprezzati esperti nazionali di didattica concorsuale, illustra le varie tipologie di quiz, svolge esempi presi dai test ufficiali e fornisce suggerimenti e tecniche per acquisire un metodo per affrontare e superare la prova. Il corso è strutturato in 29 lezioni registrate.
2) Ma chi sono gli idonei non vincitori?
Forse è utile spiegare che nei concorsi pubblici:
- i vincitori → rientrano nei posti messi a concorso e hanno diritto all’assunzione;
- idonei non vincitori → superano tutte le prove e raggiungono il punteggio minimo, ma non rientrano nei posti disponibili. Possono essere assunti solo successivamente, in caso di ulteriori necessità tramite scorrimento della graduatoria.
Con l’entrata in vigore del cosiddetto taglia idonei:
- i partecipanti " idonei" non vincitori continuano a esistere,
- però il loro numero massimo è fissato al 20% dei posti messi a concorso.
Esempio pratico:
- concorso per 50 posti → massimo 10 idonei non vincitori;
- concorso per 10 posti → massimo 2 idonei.
Quindi non scompaiono, ma le graduatorie utilizzabili dalle amministrazioni diventano molto più corte.
Vai al Focus Concorsi ed Esami sul Business Center di Fiscoetasse, troverai i migliori aggiornatissimi manuali per arrivare preparato alle prove.
Per notizie e aggiornamenti in tempo reale sui concorsi in uscita iscriviti al canale Telegram Maggioli editore Concorsi pubblici
3) Le conseguenze
Nei Comuni e nelle amministrazioni territoriali è molto frequente che i vincitori di concorso rinuncino all’assunzione o si dimettano nei primi mesi di servizio, spesso perché risultano vincitori di altri concorsi in amministrazioni più attrattive dal punto di vista economico.
Con graduatorie così limitate, ogni rinuncia comporterà la necessità di bandire un nuovo concorso, con tempi lunghi e costi aggiuntivi. Il rischio concreto è un rallentamento delle assunzioni e un aggravamento delle carenze di personale.
Questo effetto appare in contrasto con un’altra scelta recente del legislatore che con lo stesso DL n. 25/2025 ha infatti esteso la durata delle graduatorie concorsuali da due a tre anni, proprio per favorire assunzioni più rapide senza concorsi.
Un possibile effetto collaterale del taglia idonei potra essere
- l'aumento dei bandi di concorso e
- l’aumento dell’utilizzo degli albi di idonei, previsti dall’articolo 3-bis del DL n. 80/2021. Questo strumento consente agli enti locali associati di bandire concorsi unificati per formare elenchi di candidati selezionati con procedure più snelle rispetto ai concorsi tradizionali,( come gli avvisi ASMEL )
Nel prossimo futuro, è probabile che molte amministrazioni ricorrano sempre più spesso a questa soluzione per superare i limiti imposti alle graduatorie.
Ti segnaliamo il pacchetto COLF e Badanti 2025 (e-book + strumento di calcolo) e il tool Calcolo detassazione Lavoro 2026 | Excel
Il nuovo libro di carta Come difendersi da abusi e aumenti in bolletta
e i seguenti ebook della Collana Facile per tutti:
- Guida alle ferie nel lavoro dipendente (eBook)
- Retribuzione festività in busta paga (eBook)
- Cumulabilità delle pensioni e nuovi limiti reddituali (eBook)
- Guida ai congedi straordinari (eBook)
- Finanze facili per tutti: come gestire i propri soldi (eBook)
- Guida pratica CCNL commercio-terziario-servizi
- Immobili e conti correnti esteri come gestire i propri investimenti all'estero