Speciali

5919 articoli presenti

Il riporto delle perdite per le imprese individuali e per i lavoratori autonomi

Le diverse modalità di riporto delle perdite per le imprese individuali e lavoratori autonomi in contabilità ordinaria o semplificata

Notaio responsabile solidale dell’imposta di registro sull' aumento di capitale

Il notaio rogante è responsabile in solido con l’azienda per il versamento dell’imposta di registro sugli aumenti di capitale in natura, (art. 27 DPR 131/86 :”l'atto di conferimento è soggetto all'imposta principale nella misura indicata in tariffa con obbligo solidale del notaio rogante”). In accordo con le raccomandazioni della Corte di Giustizia Europea la Cassazione sottolinea che per la riscossione è necessario che il conferimento sia certo. Questo il contenuto della sentenza della Corte di Cassazione n. 6606 del 23 Marzo 2011.

EDITORIALE - La settimana fiscale in breve dal 23 al 27 Maggio 2011

Le principali novità fiscali della settimana che si chiude il 27 maggio: - nuova versione Siria per la cedolare secca - pronto software Parametri 2011 - entro 1° settembre 2011 società fiduciarie dotarsi di una Funzione Antiriciclaggio - agenzia del territorio e guardia di finanza per individuare i titolari delle "case fantasma" - pronto l'Annuario del Contribuente 2011 - istituito codice tributo per le imposte anticipate dalle banche e codici per il versamento dei contributi dei geometri

Imprese: nuovi limiti per la contabilità semplificata

In tema di semplificazione fiscale il c.d. “Decreto sviluppo”, in vigore dallo scorso 14.5.2011, è intervenuto sul regime della contabilità semplificata innalzandone i limiti per l’accesso ai fini delle imposte sui redditi. Tale nuova previsione, in attesa dei dovuti chiarimenti ministeriali, non è stata però accompagnata da una analoga modifica dei limiti dimensionali ai fini Iva generando così un disallineamento tra le soglie.

Cedolare Secca: l'opzione per i nuovi e per i vecchi contratti

Casi pratici cedolare secca - l'esercizio dell'opzione è diverso a seconda che si tratti di nuovi contratti oppure di vecchi contratti. Fac simile lettera da inviare all'inquilino scaricabile gratuitamente.

Cedolare Secca e determinazione acconti di imposta

Gli acconti di imposta 2011 cambiano per chi opta per la cedolare secca. L'opzione riduce o annulla l'acconto 2011 Irpef tuttavia bisogna pagare l'acconto 2011 della cedolare secca. Fac simile lettera da inviare all'inquilino scaricabile gratuitamente.

Il valore delle circolari dell’Agenzia è ordinatorio e non perentorio  - Corte di Cassazione Ord. n. 6056 del 15/3/2011

Il contribuente che viola norme tributarie uniformandosi all'erronea interpretazione di una circolare dell’amministrazione finanziaria,poi modificata, non è immune dall’istituto dell’accertamento ma non incorre in sanzioni. Questo quanto ribadito in costanza di giurisprudenza dall'ord. della Corte di Cassazione n. 6056 del 15 Marzo 2011.

IRAP 2011

L’Irap, imposta regionale sulle attività produttive, è disciplinata dal d.lgs. 15 dicembre 1997, n. 446. La caratteristica saliente di questo tributo è il suo carattere reale, nel senso che prende in esame non il soggetto d’imposta ma le tipologie di attività che questi esercita, in quanto produttive di capacità contributiva.

Gli acconti IRPEF e IRES

Il versamento degli acconti IRPEF ed IRES per il 2011 devono essere effettuati, in base all’ammontare dell’imposta dovuta, in un’unica soluzione o in due rate

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.