HOME

/

FISCO

/

CEDOLARE SECCA 2024

/

EDITORIALE - LA SETTIMANA FISCALE IN BREVE DAL 23 AL 27 MAGGIO 2011

EDITORIALE - La settimana fiscale in breve dal 23 al 27 Maggio 2011

Le principali novità fiscali della settimana che si chiude il 27 maggio: - nuova versione Siria per la cedolare secca - pronto software Parametri 2011 - entro 1° settembre 2011 società fiduciarie dotarsi di una Funzione Antiriciclaggio - agenzia del territorio e guardia di finanza per individuare i titolari delle "case fantasma" - pronto l'Annuario del Contribuente 2011 - istituito codice tributo per le imposte anticipate dalle banche e codici per il versamento dei contributi dei geometri

Ascolta la versione audio dell'articolo

Una breve sintesi delle novità fiscali della settimana da leggere con un colpo d'occhio:

- Pronta la nuova versione di Siria per scegliere la cedolare secca sugli affitti on-line;
- Pronto il software "Parametri 2011" per determinare ricavi e compensi degli esercenti attività d'impresa o arti e professioni;
- Antiriciclaggio: le società fiduciarie devono dotarsi di una Funzione Antiriciclaggio entro il 1° settembre 2011;
- Scambio dati tra Agenzia del Territorio e Comandi provinciali Guardia di Finanza per individuare i titolari  delle "case fantasma";
- Disponibile sul sito dell'Agenzia l'edizione 2011 dell'Annuario del Contribuente;
- Risoluzione n. 57/E del 24 maggio 2011 istituisce il codice tributo "6834" per recuperare le imposte anticipate dalle banche;
- Risoluzione n. 58/E del 24 maggio 2011: nuovi codici tributo per versamento dei contributi di spettanza della cassa di previdenza e assistenza geometri dal 6 giugno 2011.

1) La settimana del fisco in breve dal 23 al 27 maggio 2011

A partire dal 20 maggio 2011, per scegliere la cedolare secca sugli affitti bastano tre semplici passi guidati, tutti online, che richiedono solo pochi minuti. È, infatti, pronta all’uso sul sito dell’Agenzia delle Entrate, la nuova versione di Siria, il modello per l’ opzione, che viaggia completamente in rete e non impone più, a differenza della precedente, di scaricare il software. La novità arriva a poco più di due settimane dal 6 giugno, data entro la quale devono scegliere la cedolare i proprietari titolari di contratti di locazione per i quali i termini di registrazione scadono nel periodo compreso fra il 7 aprile e il 6 giugno 2011.

È disponibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate il software “Parametri 2011” che consente di determinare i ricavi o compensi realizzabili da parte dei contribuenti esercenti attività d’impresa o arti e professioni per le quali non risultano approvati gli studi di settore, ovvero, anche se approvati, presentano condizioni di inapplicabilità non estensibili ai parametri. La determinazione del maggior ricavo o del maggior compenso si basa sul valore delle variabili contabili che caratterizzano l’attività del contribuente.

Con la Circolare COM_2011_037 del 20 maggio 2011, Assofiduciaria ha riepilogato le novità introdotte dal Provvedimento della Banca d'Italia del 10 marzo 2011, che ha previsto nuove disposizioni in materia d’antiriciclaggio. In particolare, Assofiduciaria ha precisato che secondo l’interpretazione degli articoli novellati del TUF, tutte le tipologie di società fiduciarie dovranno dotarsi, entro il 1° settembre 2011, di una Funzione Antiriciclaggio e nominare un responsabile. L'Associazione ha riepilogato i compiti in materia del consiglio di amministrazione, del collegio sindacale e dell'amministratore unico, ed ha evidenziato la necessità di porre la massima attenzione sulle procedure, sui software necessari alla tenuta dell'archivio unico informatico, e per la segnalazione delle operazioni sospette.

Il primo capitolo del Provvedimento diramato dal III Reparto Operazioni del Comando generale (prot. 0148769/11) del 19 maggio 2011 è dedicato alle “case fantasma”, il cui termine per la regolarizzazione è scaduto il 2 maggio. In particolare, il Provvedimento prevede che su richiesta dell’Agenzia del Territorio, i Comandi provinciali della Guardia di Finanza (Gdf) forniranno dati e informazioni provenienti dalle proprie banche dati, che serviranno a individuare i titolari dei diritti reali sui fabbricati mai dichiarati al catasto e/o sugli immobili già censiti che hanno subito variazioni o perso i requisiti di ruralità. Se il personale del Territorio, poi, nel pianificare gli accessi mirati a individuare le “case fantasma”, prevederà situazioni di particolare pericolo, potrà richiedere la presenza di pattuglie della Gdf.

Sul sito dell’Agenzia delle Entrate è disponibile la decima edizione dell’Annuario del contribuente, diventata negli anni un punto di riferimento per assolvere in modo corretto gli adempimenti fiscali e, soprattutto, per conoscere e richiedere le numerose agevolazioni previste dal sistema tributario. L’edizione 2011 dell’Annuario focalizza l’attenzione su due temi principali: le recenti novità tributarie e le informazioni utili alla presentazione delle dichiarazioni dei redditi (modello 730 e modello Unico Persone fisiche). È prevista, inoltre, un’edizione “bis” dell’Annuario, prodotta e distribuita nel secondo semestre dell’anno, che conterrà altri argomenti d’interesse generale (tra cui, versamenti e rimborsi, servizi telematici, ravvedimento, comunicazioni, tassazione degli immobili, contenzioso e strumenti per evitarlo).

Con la Risoluzione n. 57/E del 24 maggio 2011, l’Agenzia delle Entrate istituisce il codice tributo “6834” per consentire alle banche di recuperare, tramite compensazione nel Mod. F24, le imposte anticipate, derivanti dalle differenze temporanee relative a svalutazioni di crediti, avviamento e altre attività immateriali, trasformate, negli esercizi in perdita, in crediti d’imposta. Il codice tributo “6834” va riportato nella sezione “Erario”, colonna “Importi a credito compensati”, oppure tra gli “Importi a debito versati” se si tratta di riversamento del credito.

L’Agenzia delle Entrate, con la Risoluzione n. 58/E del 24 maggio scorso istituisce, invece, i codici tributo per il versamento, tramite il modello F24 Accise, dei contributi di spettanza della Cassa di previdenza e assistenza dei geometri libero professionisti (CIPAG). La validità dei 29 codici, riportati nell’allegato 1 alla risoluzione e da utilizzare nella specifica sezione “Accise/Monopoli ed altri versamenti non ammessi in compensazione”, decorre dal 6 giugno 2011. Trova così piena attuazione pratica la convenzione firmata lo scorso 21 aprile tra Agenzia delle Entrate e CIPAG.

Per aggiornamenti, notizie e approfondimenti segui il Dossier Locazioni immobili 2021 e il Dossier Dossier Cedolare secca 2021

Acquista subito in promozione il Pacchetto Tutto locazioni contenente 2 ebook sulle locazioni abitative e locazioni brevi, 1 file excel per il calcolo della convenienza della cedolare e Formule.

Per la gestione dei contratti di locazione di immobili potrebbe interessarti il nostro Software Contratto.Cloud, scegli l'opzione più adatta alle tue esigenze.

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

CEDOLARE SECCA 2024 · 22/03/2024 Cedolare secca locazioni 2024: il quadro LC

Modello Redditi PF 2024: come indicare la cedolare secca per le locazioni

Cedolare secca locazioni 2024: il quadro LC

Modello Redditi PF 2024: come indicare la cedolare secca per le locazioni

Cedolare secca locazioni commerciali: debutto al 1 gennaio 2024?

Nella Legge delega torna la cedolare secca per le locazioni commerciali: per valutare quando e come debutterà il Governo dovrà valutare la copertura finanziaria

Cedolare secca: perchè non spetta al nudo proprietario?

Chiarimenti delle Entrate sulla possibilità di usufruire del regime della cedolare secca se si possiede la nuda proprietà di un immobile

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.