Il contribuente si era attenuto alle disposizioni dell'Amministrazione finanziaria con circolare nr. 41/2001 per cui gli spettava un ulteriore credito di imposta per l’assunzione di un lavoratore avvenuta il 25/10/2000 e quindi ricorreva alla Commissione Tributaria Provinciale che accoglieva il ricorso. .
L’Agenzia dell’Entrate che aveva successivamente modificato l'interpretazione della norma, proponeva ricorso alla Commissione Tributaria Regionale che ugualmente considerava illegittimo il provvedimento dell’Ufficio.
L’Agenzia dell’Entrate proponeva allora ricorso in Cassazione, che lo accoglieva.
La Corte di Cassazione si trova con questo caso ad affrontare nuovamente il problema della validità e del valore intrinseco delle circolari dell’Amministrazione Finanziaria.
Sia i giudici della Commissione Tributaria Provinciale che quelli della Commissione Tributaria Regionale, non avevano accolto il ricorso dell’Agenzia, non disponendo il recupero del credito dal contribuente, in quanto lo stesso si era uniformato alle disposizioni della circolare.
Al contrario la Corte di Cassazione accoglie il ricorso dell'Agenzia, riprendendo la sentenza della Sez. 5, n. 2133/2002 , ribadendo che le circolari non sono fonte di diritti né di doveri.
Precisa comunque che, nel caso di specie, al contribuente è dato il beneficio di non incorrere in una sanzione in base al principio di tutela dell’affidamento.
Ti potrebbero interessare i nostri tools excel:
- Rateazione cartelle: calcolo Indici Liquidità Alfa Beta (Excel)
- Ravvedimento operoso 2025 - Foglio di calcolo excel
e i nostri utili eBook:
- Guida alla cartella di pagamento 2025 | eBook
- Guida pratica alla redazione di un ricorso tributario | eBook
- Le sanzioni tributarie amministrative (eBook 2024)
- L'Autotutela per sistemare la propria posizione fiscale (eBook)
- Accertamento parziale integrativo e modificativo eBook
- Detraibilità Iva e operazioni inesistenti (eBook )
- "Adempimento collaborativo grandi imprese e PMI"
Ti segnaliamo anche il Corso Online ON DEMAND | AdER e intimazioni di pagamento: cosa sapere per un ricorso efficace in primo grado
1) Commento all'ordinanza della Corte di Cassazione n. 6056 del 15 Marzo 2011
Per il commento completo ed il testo integrale dell'ordinanza scarica il documento al seguente link:Il valore delle circolari dell’Agenzia è ordinatorio e non perentorio - Ord. Cass. n. 6056/2011
Ti potrebbero interessare i seguenti e-Book in pdf e libri di carta:
- Guida alla cartella di pagamento 2025 | eBook
- L'Autotutela per sistemare la propria posizione fiscale (eBook)
- Detraibilità Iva e operazioni inesistenti
- Il contenzioso ereditario - Libro carta
- Il contenzioso contributivo con l'INPS
- Disciplina del sequestro e confisca nei reati tributari
Ti segnaliamo anche il Corso Online ON DEMAND | AdER e intimazioni di pagamento: cosa sapere per un ricorso efficace in primo grado