HOME

/

LAVORO

/

INCENTIVI ASSUNZIONI E SGRAVI CONTRIBUTIVI 2024

/

ASSUNZIONI DONNE SVANTAGGIATE: I DATORI DI LAVORO SCELGONO IL TIPO DI ESONERO CONTRIBUTIVO

Assunzioni donne svantaggiate: i datori di lavoro scelgono il tipo di esonero contributivo

Vecchio esonero Legge Fornero o nuovo esonero DL Coesione. I datori di lavoro scelgono l'agevolazione più vantaggiosa per l’esonero contributivo in attesa delle istruzioni INPS

Ascolta la versione audio dell'articolo

La scelta dei datori di lavoro per le assunzioni a tempo indeterminato di donne svantaggiate, potrà ricadere sul bonus disciplinato dall’art.4, commi 8-11 L. 92/2012 oppure sull’art.23 del DL. 60/2024 (DL Coesione)

Sono infatti due misure che potranno applicarsi per le assunzioni di donne svantaggiate e rispetto alle quali possono notarsi alcune similitudini così come delle difformità.

Ti potrebbe  interessare il nuovo strumento di calcolo 

Superdeduzione assunzioni 2024 (tool excel)

Ti segnaliamo inoltre per la gestione del lavoro dipendente gli e-book :

Visita la sezione dedicata agli E-book Lavoro e la Collana dei Pratici fiscali

1) Assunzioni donne svantaggiate: quale agevolazione scegliere

Per quanto riguarda le similitudini tra le due agevolazioni a favore delle assunzioni di donne svantaggiate, certamente entrambe sono rivolte al datore di lavoro che vuole assumere a tempo indeterminato donne in situazioni di difficoltà e quindi svantaggiate vale a dire senza un impego regolarmente retribuito da almeno 24 mesi, ridotto a 6 mesi se si tratta di soggetti residenti in una delle regioni della zona economica speciale unica per il Mezzogiorno (ZES unica). 

Altro motivo di svantaggio è quello di essere donne impiegate in settori economici che, con decreto ministeriale (per il 2024 si fa riferimento al decreto 365/2023) siano stati dichiarati a tasso di disparità occupazionale di genere superiore al 25%.

In ogni caso il DL Coesione fa riferimento esclusivamente alle assunzioni a tempo indeterminato effettuate dal 01.09.2024 al 31.12.2025 e l’agevolazione

  • spetta non oltre 24 mesi,
  • corrisponde il 100% della contribuzione datoriale nel limite mensile di 650 euro.

La vecchia Legge Fornero invece viene applicata anche per le assunzioni a termine fino a 12 mesi ed

  • è pari al 50% della contribuzione a carico dell’azienda,
  • è riconosciuta per un massimo di 18 mesi complessivi.

Considerando congiuntamente l’importo dell’imponibile previdenziale della lavoratrice neoassunta e la diversa durata dei benefici, il datore di lavoro che risulta essere interessato ad accedere alle agevolazioni appena descritte, può iniziare a fare delle valutazioni per individuare la convenienza tra i due benefici.

Si attendono nel frattempo dall’INPS  le relative istruzioni operative ancora da diramare.

Ulteriore aspetto da considerare nella valutazione di convenienza riguarda la cumulabilità con altri benefici contributivi ed economici che nel caso dell’esonero previsto dal DL Coesione, è espressamente esclusa eccezion fatta per la maxi deduzione del 120% introdotta dall’art.4 del D.lgs. 216/2023 (Attuazione del primo modulo di riforma delle imposte sul reddito delle persone fisiche e altre misure in tema di imposte sui redditi).

Invece l’esonero che è contemplato dalla vecchia Legge Fornero (L.92/2012) è in linea generale considerato cumulabile con altre agevolazioni, ovviamente escludendo quelle espressamente vietate (come l’esonero strutturale under 30).

Ecco che se per certi versi risulta conveniente l’agevolazione prevista dal DL Coesione, per altri è ancora appetibile il vecchio esonero strutturale.

Leggi anche Donne in difficoltà: sono previste agevolazioni per l’assunzione?

Fonte immagine: Foto di Quân Lê Quốc da Pixabay
La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

RECENSITI PER VOI · 11/09/2024 Guida alle agevolazioni all'assunzione 2024

Tutte le misure per favorire l’occupazione dei giovani e dei disoccupati; aggiornato al DL Coesione n. 60/2024

Guida alle agevolazioni all'assunzione 2024

Tutte le misure per favorire l’occupazione dei giovani e dei disoccupati; aggiornato al DL Coesione n. 60/2024

Incentivo assunzione disabili nel Terzo settore: come si presenta la domanda

Modelli e procedura della domanda per accedere all’incentivo per l’assunzione di persone con disabilità under 35 per enti del terzo settore e ONLUS

ZES Unica SUD. Novità su credito di imposta e Bonus assunzioni

Nuovi incentivi alle assunzioni, per sostenere lo sviluppo occupazionale della ZES Sud e contribuire alla riduzione dei divari territoriali

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.