×
HOME

/

FISCO

/

DICHIARAZIONE 730/2025: NOVITÀ

/

730/2015: PER CHI HA SBAGLIATO, NUOVO INVIO FINO AL 29 GIUGNO

730/2015: per chi ha sbagliato, nuovo invio fino al 29 giugno

I contribuenti che hanno già trasmesso direttamente il modello 730/2015 ma hanno commesso errori, possono effettuare un nuovo invio fino al 29 giugno

Ascolta la versione audio dell'articolo
Fino a lunedì 29 giugno, i contribuenti che hanno già trasmesso la dichiarazione 730/2015 direttamente all'Agenzia delle Entrate tramite la propria area autenticata, ma che successivamente hanno verificato di averla trasmessa con dati errati o incompleti, possono trasmettere una nuova dichiarazione 730 corretta, che annulla e sostituisce la precedente.
Tale possibilità è stata conferita dal provvedimento del direttore dell'Agenzia delle Entrate del 9 giugno 2015 per venire incontro ai contribuenti in questa fase di avvio sperimentale del 730 precompilato.
In tal modo, i contribuenti eviteranno di doversi rivolgere a CAF e professionisti abilitati per presentare il 730 integrativo o l'UNICO PF correttivo nei termini o integrativo.

1) 730/2015: la possibilità di un nuovo invio

Come noto, per effetto del Decreto semplificazioni fiscali, da quest'anno è partita l'operazione 730 precompilato. I contribuenti, infatti, da quest'anno possono scaricare dall'area autenticata del sito dell'Agenzia delle Entrate la propria dichiarazione 730 già precompilata con alcuni dati da parte dell'Agenzia stessa e decidere di:
  • inviarla così com'è;
  • modificarla o integrarla prima dell'invio;
  • rifiutarla, presentando in tal caso un modello 730 non precompilato, in forma ordinaria.
Per l'invio, che deve avvenire entro il 7 luglio 2015, i contribuenti possono rivolgersi ad un CAF o professionista abilitato, oppure, da quest'anno, possono provvedere anche da sé trasmettendo direttamente il file all'Agenzia delle Entrate sempre attraverso l'area autenticata e l'Agenzia rilascia poi apposita ricevuta.
Considerato che questo è il primo anno di debutto del nuovo 730 precompilato e tenuto conto delle difficoltà che i contribuenti possono aver trovato, l'Agenzia delle Entrate, con Provvedimento del 9 giugno 2015, ha concesso una nuova chance ai contribuenti che abbiano già provveduto direttamente alla trasmissione della dichiarazione 730/2015 all'Agenzia delle Entrate tramite la propria area autenticata, ma che successivamente hanno verificato di averla trasmessa con dati errati o incompleti.
Essi, infatti, dal 10 al 29 giugno 2015, possono trasmettere una nuova dichiarazione 730 corretta riaccedendo all'area autenticata, riaprendo la dichiarazione già trasmessa, modificando i dati inesatti precedentemente inseriti e, quindi, effettuando un nuovo invio, che annulla e sostituisce il precedente.
In tal modo, i contribuenti eviteranno di doversi rivolgere a CAF e professionisti abilitati per presentare il 730 integrativo o l'UNICO PF correttivo nei termini o integrativo.

2) 730/2015: in vista una proroga per i CAF

Si segnala che è in arrivo un D.p.c.m. di proroga dell'invio del 730/2015 probabilmente al 23 luglio. La proroga riguarderebbe però solo i CAF e gli intermediari e solo a condizione che abbiano già trasmesso l’80% delle dichiarazioni entro il 7 luglio, scadenza ordinaria per la trasmissione del 730.
In tal modo, anche i contribuenti che intendono rivolgersi a CAF e intermediari abilitati avrebbero più tempo per chiedere loro un appuntamento, ma è bene tenere presente che il differimento comporterà inevitabilmente un ritardo nell’erogazione dei rimborsi in busta paga o in pensione per i contribuenti che saranno arrivati in ritardo con l’appuntamento al Caf.
Nulla cambierebbe, invece, per i contribuenti che hanno provveduto o provvederanno per conto proprio alla trasmissione del 730 entro il termine ordinario del 7 luglio, precompilata o no.
Il D.p.c.m. attende il via libera definitivo da parte del Mef.
La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA
Commenti

claudio urban PER FORNASA ANNA ( suocera) - 04/07/2015

ho dimenticato di mettere nel 730 che autonomamente ho inviato dal sito dell'Agenzia Entrate( ovviamente con PIN e pass) che sono affittuario Ater e secondo il mio reddito posso avere 450 Euro di ritorno . Posso fare l'Unico online entro il 30 settembre 2015. annulla automaticamente il 730 ( tra l'altro accettato cosi come era, ho fatto solo la scelta dell' 8 per mille ,zero debiti , zero crediti) ?

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Possibilità di utilizzare il motore di ricerca con AI

2

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

3

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

4

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

5

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

6

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

DICHIARAZIONE 730/2025: NOVITÀ · 02/12/2025 Rimborsi 730 senza sostituto: quando arrivano?

A partire da dicembre l'Agenzia delle Entrate paga i rimborsi ai contribuenti che hanno presentato il modello 730 senza sostituto. Vediamo i dettagli

Rimborsi 730 senza sostituto: quando arrivano?

A partire da dicembre l'Agenzia delle Entrate paga i rimborsi ai contribuenti che hanno presentato il modello 730 senza sostituto. Vediamo i dettagli

Controlli automatici dichiarazione: nuovi codici tributo

Risoluzione n 59 del 17 ottobre con nuovi codici tributo per pagare quanto risulta dai controlli automatici delle dichiarazioni

Acconto Irpef 2025: ricordiamo le novità in vista della scadenza del 31.10

Irpef 2025: il Governo blocca l’aumento degli acconti. Riepiloghiamo la norma di salvaguardia in vista della scadenza dell'invio del Modello redditi PF

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2025 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.