HOME

/

FISCO

/

ISA - INDICI SINTETICI DI AFFIDABILITÀ

/

“SEGNALAZIONI 2015”, UNA FINESTRA PER EVITARE ULTERIORI CONTROLLI

“Segnalazioni 2015”, una finestra per evitare ulteriori controlli

Anche quest’anno è possibile inviare all’Agenzia delle Entrate le motivazioni che giustificano gli scostamenti dagli studi di settore 2014 (Unico 2015).

Ascolta la versione audio dell'articolo

L'invio dovrà essere effettuato telematicamente, a partire dal 27 novembre 2015, utilizzando l'apposito software "Segnalazioni 2015", messo a disposizione dall'Agenzia delle Entrate.  Con questa procedura – del tutto facoltativa - il contribuente può segnalare le cause che hanno comportato il mancato allineamento ai risultati di Gerico. Si tratta di una seconda chance, visto che già al momento della compilazione della dichiarazione è possibile indicare le cause di non congruità, nel campo “annotazioni” degli studi di settore. Le informazioni inviate saranno utili all’Amministrazione finanziaria per una successiva attività di accertamento, e laddove fossero ritenute sufficienti, potrebbero escludere il contribuente dal controllo dell’Ufficio.

Ti potrebbe interessare:

Il tool è compreso nella Raccolta completa di 7 Tools excel utili per la compilazione delle Dichiarazioni dei redditi 2024 Pacchetto Dichiarativi 2024 (Excel) tutti compresi nell'Abbonamento alla Banca dati

Visita il Focus sulle Dichiarazioni Fiscali continuamente aggiornato con Libri E-book Fogli di calcolo 

1) Segnalazioni 2015, a cosa serve

La segnalazione serve per giustificare la non congruità, non normalità e non coerenza degli studi di settore per il periodo d’imposta 2014, oltre che per indicare le cause di esclusione o di non applicabilità. Ad esempio una particolare situazione di crisi non colta dai correttivi, oppure condizioni soggettive che hanno influenzato l’andamento economico.

Rispetto al campo “note aggiuntive”, contenuto nel modello studio di settore da allegare all’Unico, questo consente di motivare con maggiore analiticità e in un momento successivo, la sussistenza di cause oggettive che hanno impedito il raggiungimento di certi risultati.

Non si tratta pertanto di un obbligo, ma di un’opportunità per il contribuente che così può spiegare all’amministrazione finanziaria i motivi della propria situazione, cercando così di “prevenire” il contraddittorio. Nel comunicato stampa del 27.11.2015 l'Agenzia delle Entrate ha dichiarato che: "la preventiva analisi delle informazioni pervenute permetterà agli uffici di escludere l'attivazione di controlli per tali soggetti".

Resta fermo che, qualora il contribuente decida di non inviare la segnalazione, egli potrà comunque manifestare tutte le giustificazioni del caso, in sede di contraddittorio o nell’eventuale successiva fase del contenzioso.

Naturalmente il contenzioso è proprio quello che questa comunicazione tenta di evitare: tale strumento, infatti, è stato ideato dall’Agenzia delle Entrate proprio per acquisire la quantità maggiore di informazioni possibili direttamente dai contribuenti, instaurando un dialogo preventivo con i cittadini, in modo da evitare, ove possibile i controlli successivi.

2) Segnalazioni 2015, come utilizzare la procedura

La predisposizione e l’invio della segnalazione avviene con modalità telematiche, utilizzando l’apposito software disponibile gratuitamente sul sito dell’Agenzia delle Entrate (software "Segnalazioni 2015"). Per l’utilizzo del software è sufficiente possedere il Pincode (codice personale), indispensabile per utilizzare il servizio “File Internet” dell’Agenzia delle Entrate, oppure aver ottenuto l’autorizzazione per accedere al servizio Entratel.

L'agenzia delle Entrate ha anche messo a disposizione dei contribuenti una Guida per la compilazione delle segnalazioni e per un corretto e facile utilizzo della procedura.

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

ISA - INDICI SINTETICI DI AFFIDABILITÀ · 24/04/2024 Le cause di esclusione ISA 2024 per l’anno d’imposta 2023

I modelli ISA 2023, per l’anno d’imposta 2022, non prevedono cause di esclusione legate all’emergenza sanitaria

Le cause di esclusione ISA 2024 per l’anno d’imposta 2023

I modelli ISA 2023, per l’anno d’imposta 2022, non prevedono cause di esclusione legate all’emergenza sanitaria

ISA 2024: le regole di affidabilità fiscale per il periodo 2023

Le Entrate pubblicano le regole, aggiornate alla riforma fiscale, per i benefici premiali ISA 2024 anno d'imposta 2023

ISA 2024: 88 gli indici revisionati dal MEF

Sono 88 gli ISA revisionati con Decreto MEF del 18.03.2024: utilizzo nella dichiarazione dei redditi 2024 anno di imposta 2023

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.