News Pubblicata il 25/01/2023

Tempo di lettura: 4 minuti

Buono assistenza domiciliare Piemonte

di Redazione Fisco e Tasse

Come fare domanda per il buono Domiciliarità da 600 euro mensili per servizi di assistenza a minori, anziani e disabili erogato dalla Regione Piemonte




Il Buono domiciliarità è un contributo mensile erogato dalla Regione del valore di 600 euro, riconosciuto per 24 mensilità, spendibile per l’acquisto di servizi di assistenza familiare a favore di persone non autosufficienti (anziani o disabili)  o di assistenza educativa nel caso di minori, residenti e/o con domicilio sanitario in Piemonte. 

La misura è finanziata dal Fondo Sociale Europeo Plus – programmazione 2021-2027. Nell'articolo vediamo  chi sono i beneficiari ,  l'importo, la  cumulabilità e come fare domanda.

Ti può interessare  l'e-book ISEE tutte le regole  con modelli aggiornati e casi pratici - di A. Donati PDF 109  pagine

Buono domiciliarità Piemonte: beneficiari, requisiti e condizioni

Possono ottenere il buono :

Ti puo interessare leggere ISEE come si calcola e ISEE quali documenti servono per la domanda?

Inoltre è necessario che  sia stato attivato un servizio di assistenza familiare con la stipula di:

ATTENZIONE  Può presentare domanda anche chi, al momento della compilazione, non abbia ancora stipulato un regolare contratto di lavoro o di prestazione di servizi ; in questo caso,il buono sarà assegnato iin forma condizionata e  copia delcontratto/incarico  va presentata  entro 30 giorni dalla data in cui avrà ricevuto comunicazione di assegnazione del Buono

Al destinatario sarà assegnato il Buono in forma condizionata anche nel caso in cui riceva altri contributi aventi natura di trasferimento monetario a sostegno della domiciliarità considerati incompatibili con il Buono. Il destinatario dovrà rinunciare a tali contributi entro 30 giorni dalla data in cui avrà ricevuto comunicazione di assegnazione del Buono, pena la decadenza della domanda.

Importo durata e cumulabilità

L'importo del buono è di 600 euro, sia per il Buono domiciliarità – Assistenza familiare che per il Buono domiciliarità – Assistenza educativa professionale.

Risultano incompatibili con il Buono Domiciliarità:

Risultano  invece compatibili con il Buono Domiciliarità:

Ti può interessare  l'e-book ISEE tutte le regole  con modelli aggiornati e casi pratici - di A. Donati PDF 109  paginedi A. Donati

Buono assistenza domiciliare: come fare domanda

La domanda va presentata sulla  piattaforma online “Scelta Sociale”,  attiva dall’inizio del 2023 su www.piemontetu.it.

Per accedere alla procedura  è  necessario autenticarsi mediante 

Nel caso in cui a presentare domanda sia un soggetto diverso dal destinatario l’accesso alla piattaforma va effettuato servendosi delle proprie credenziali, non quelle del beneficiario.

 Il primo sportello per la presentazione delle domande aprirà a gennaio 2023 (date da confermare) e chiuderà al 31 marzo 2023.

Ad oggi 24 gennaio la piattaforma non è aperta. E' possibile intanto:

Priorità

Le domande presentate vengono ordinate sulla base dei seguenti criteri di priorità:

  1.  punteggio sociale
  2. I.S.E.E. sociosanitario.

Ti potrebbero essere utili:

Fonte: Regione Piemonte



TAG: Agevolazioni disabili e invalidità La rubrica del lavoro ISEE 2023 Indicatore situazione economica equivalente