×
HOME

/

FISCO

/

ISEE 2025

/

COME SI CALCOLA L'ISEE?

Come si calcola l'ISEE?

Simulatore e modalità di calcolo dell'ISEE: Indicatore della Situazione Economica Equivalente. I parametri di equivalenza e le maggiorazioni ed esclusioni. Novità 2026?

Ascolta la versione audio dell'articolo
Il calcolo dell'’ISEE , (l'Indicatore della situazione economica familiare, istituito nel 1998 per definire le soglie  sotto le quali si ha diritto ad agevolazioni e prestazioni assistenziali) è basato su due componenti:
  1. redditi e 
  2. patrimonio,
che vengono poi rapportati al numero dei soggetti che fanno parte dello stesso nucleo familiare.
Per questo, anche un reddito medio-alto,  se presente in una famiglia molto numerosa,  può dare come risultato un ISEE basso, con il quale rientrare in alcune agevolazioni sociali.
I conteggi sono effettuati direttamente dall’INPS che elabora l’ISEE sulla base delle DSU  che gli interessati presentano all’ente erogatore della prestazione (Comune, Università, ecc..)  , o direttamente all'INPS per alcune prestazioni nazionali.
L'algoritmo di calcolo è stato  modificato  da ultimo dal D.Lgs. n. 42 2016.
Per calcolare l’ISEE si procede in questo modo:
  1. si calcola l’ISE,  che è dato dal reddito complessivo del nucleo familiare più il 20% del patrimonio mobiliare e immobiliare
  2.  si divide l’ISE per il parametro della scala di equivalenza.

Isee: la formula di calcolo

La formula per il calcolo dell’ISEE è quindi la seguente:

ISE = R + [(PM + PI) × 0,20]
ISEE = ISE / p
In cui:
R = Reddito complessivo del nucleo familiare
PM = Patrimonio Mobiliare
PI = Patrimonio Immobiliare
p = parametro della scala di equivalenza

Isee:  la scala di equivalenza

La scala di equivalenza stabilisce i parametri necessari per i calcoli, legati al numero di componenti il nucleo familiare e le relative maggiorazioni applicabili in alcuni casi specifici. I parametri della scala di equivalenza corrispondenti al numero di componenti il nucleo familiare, previsti dal decreto di riforma dell’ISEE sono i seguenti:

Numero componenti Parametro

1                                 1,00

2                                 1,57

3                                 2,04

4                                 2,46

5                                 2,85

Il parametro è incrementato di 0,35 punti per ogni ulteriore componente.

A queste maggiorazioni, si aggiunge l’ulteriore quota di 0,5 punti in caso di componenti del nucleo familiare affetti da disabilità. 

ISEE le maggiorazioni applicabili

Sono inoltre applicate le seguenti maggiorazioni:

  •  0,2 punti in caso di nuclei familiari con tre figli;
  •  0,35 punti in caso di quattro figli;
  •  0,5 punti in caso di almeno cinque figli;
  •  0,2 punti per nuclei familiari con figli minorenni;
  •  0,3 punti in presenza di almeno un figlio di età inferiore a tre anni compiuti, in cui entrambi i genitori o l’unico presente abbiano svolto attività di lavoro o di impresa per almeno sei mesi nell’anno di riferimento dei redditi dichiarati, oppure in caso di nuclei amiliari composti esclusivamente da genitore
  • solo non lavoratore e da figli minorenni (ai soli fini della verifica del requisito fa parte del nucleo familiare anche il genitore non convivente, non coniugato con l’altro genitore, che abbia riconosciuto i figli);
  • 1 punto se tra i componenti il nucleo familiare vi sia un soggetto ricoverato in strutture per disabili che non sia considerato nucleo familiare a sé stante.

Simulatore ISEE  

Sul sito dell'INPS WWW.INPS.IT è presente un simulatore di calcolo che consente di ottenere inserendo di dati necessari il possibile risultato  del proprio ISEE familiare sia ordinario che specifico. Si accede  anche senza   identità digitale (PIN, SPID, CIE)   ma è necessario essere in possesso dei dati reddituali (dal Modello Redditi o 730)

ATTENZIONE!
Le elaborazioni ed i dati che si ottengono  con il simulatore sono basati esclusivamente su dati autodichiarati e pertanto non costituiscono attestazione ISEE valida ai sensi del D.P.C.M. 159/2013.

 

Ti potrebbero essere utili:

1) Prima casa

In sostanza quindi l'ISEE si calcola sommando il reddito totale del nucleo familiare al 20% del patrimonio mobiliare e immobiliare, quindi dividendo il risultato per un parametro che tiene conto della composizione familiare. Il patrimonio immobiliare include l'abitazione principale, ma questa ha una particolare franchigia.

Per quanto riguarda la prima casa, il suo valore nel calcolo del patrimonio immobiliare ha un regime speciale: attualmente si detrae una franchigia di 52.500 euro, che aumenta di 2.500 euro per ogni figlio convivente oltre il secondo. Solo la parte del valore che eccede questa franchigia viene considerata, e su questa si applica una riduzione al 2/3. Inoltre, se la casa principale è gravata da un mutuo residuo, questo riduce il valore considerato nel calcolo ISEE.

Per esempio, se la prima casa vale 100.000 euro e ha un mutuo residuo, si detrae prima la franchigia (es. 52.500 euro), e solo la parte eccedente viene presa per il calcolo, applicando poi la riduzione a due terzi. Se il mutuo residuo è elevato, il valore patrimoniale imputato all'abitazione può anche azzerarsi.

Ti potrebbero essere utili:

2) Alcuni valori esclusi dal 2025 dall'ISEE

Dal 2025, l’assegno unico per i figli a carico NON viene più considerato come reddito ai fini ISEE, per evitare che la misura di sostegno “pesi” sull’indicatore stesso. 

Con il DPCM n. 13/2025 (14 gennaio), applicativo dal 5 marzo 2025, sono state formalizzate le esclusioni dei titoli di Stato, buoni fruttiferi e libretti fino a 50.000 euro dalla componente patrimoniale mobiliare. 

La detrazione del canone di locazione (fino a 7.000 euro più 500 euro per figlio ecc.) è stata chiarita come alternativa alla detrazione prevista per i nuclei con abitazione di proprietà. 

3) Novita 2026 in arrivo

Recentemente, per la preparazione della legge di bilancio 2026  è in discussione l'esclusione  della prima casa dal calcolo dell'ISEE, almeno fino a un certo valore catastale (fino a circa 100.000 euro di valore catastale, che corrispondono a circa 300-400 mila euro di valore di mercato), per alleggerire il peso sulla certificazione e favorire l'accesso ai bonus per le famiglie proprietarie di casa, prive di alti redditi da lavoro.

Possibile anche l'introduzione di un coefficiente maggiore per le famiglie con piu figli.

Fonte immagine: GPT

Tag: AGEVOLAZIONI DISABILI E INVALIDITÀ AGEVOLAZIONI DISABILI E INVALIDITÀ ISEE 2025 ISEE 2025

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA
Commenti

Dicky Tomasi - 01/04/2020

Ho un figlio disabile che vive da solo. ha una pensione di invalidità di 290,00 l'anno scorso la madre morendo le ha lasciato una eredità di circa 25000,00. Prima percepiva il redditto di cittadinanza di circa 350,00. questo piccolo patrimonio ha determinato l'annullamento del redditto di cittadinanza. Non lavora nonostante sia iscritto nelle liste per i collocamento dei disabili. Io sono pensionato e aiuto come posso. E' possibile ritornare a prendere il redditto di cittadinanza in attesa che le trovino un lavoro?

Mario - 23/01/2020

salve, il rdc del 2020 fa riferimento all' anno 2018, quindi non considera il reddido già percepito.

gennaro - 22/01/2020

Chiedo se nel secondo anno dalla erogazione del reddito di cittadinanza ci sara' una decurtazione della somma percepita,proprio per l'aumento del reddito causato dal reddito stesso,quindi con un isee piu'alto?

giusy - 24/03/2018

Esiste isee pari a 0?

Studio Pappalardo - 21/01/2018

Segnalo inoltre che la richiesta della DSU (Dichiarazione Sostituiva Unica) può essere inoltrata dagli intermediari direttamente tramite il portale dell'INPS.

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Possibilità di utilizzare il motore di ricerca con AI

2

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

3

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

4

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

5

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

6

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

BONUS FISCALI E CREDITI D'IMPOSTA · 04/12/2025 Bonus elettrodomestici 2025: dal 3 dicembre scorrimento della lista d'attesa

Bonus elettrodomestici: dal 3 dicembre il MIMIT specifica che è ancora possibile presentare domanda che andrà in lista d'attesa per valutazione delle risorse residue

Bonus elettrodomestici 2025: dal 3 dicembre scorrimento della lista d'attesa

Bonus elettrodomestici: dal 3 dicembre il MIMIT specifica che è ancora possibile presentare domanda che andrà in lista d'attesa per valutazione delle risorse residue

Prestazione Universale - Bonus anziani - regole e istruzioni INPS aggiornate

Bonus Anziani. Istruzioni sui requisiti, importo e domanda di Prestazione Universale per ultraottantenni non autosufficienti. Ok anche per contratti di lavoro intestati a terzi

Bonus nido: novità 2025  e  istruzioni INPS Mobile

Con il Decreto 95 2025 il bonus asilo nido si amplia ai servizi educativi in genere, e dal 2026 la domanda non andrà ripetuta. Nuove funzioni nell'app INPS MOBILE

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2025 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.