News Pubblicata il 05/12/2017

CCNL Unionchimica Confapi: confermato l'aumento

Accordo sulla verifica dell'inflazione 2017 con la conferma dell 'aumento dei minimi retributivi previsto a gennaio 2018 per i lavoratori di tutti i settori Unionchimica CONFAPI



CCNL UNIONCHIMICA CONFAPI: accordo raggiunto sulla verifica degli scostamenti dell'inflazione  e sull'aumento previsto per  gennaio 2018 .
Il 29 novembre, a Roma, i sindacati di settore Filctem Cgil, Femca Cisl, Uiltec Uil hanno sottoscritto insieme ai rappresentanti di Unionchimica Confapi un'importante intesa sull'articolo 78 del CCNL, relativa alla verifica dei minimi salariali legata  agli scostamenti inflativi.

Nell'accordo si prevede di corrispondere ai lavoratori di tutti i settori coinvolti nel CCNL (chimica, concia e settori accorpati, plastica e gomma, abrasivi, ceramica e vetro) la tranche di aumento salariale prevista per gennaio 2018 così come da rinnovo del CCNL del 26.7.2016 , e di rinviare un eventuale adeguamento  alla verifica successiva prevista per giugno 2018, al fine di valutare l'andamento complessivo degli scostamenti inflativi dei vari settori.

Secondo i sindacati la decisione è una importante presa di responsabilità di tutti gli attori coinvolti per salvaguardare al meglio il futuro di imprese e lavoratori , importante  anche in relazione al  tavolo di verifica del ccnl Gomma Plastica attualmente in corso.

Accordi e Contratti Collettivi di  Lavoro aggiornati sono a tua disposizione nella Banca dati della  Circolare settimanale del lavoro , a cura dell'avv. R. Staiano.

Guarda l'indice della Normativa contrattuale !

 

Fonte: CGIL



TAG: CCNL e tabelle retributive 2024 La rubrica del lavoro