News Pubblicata il 01/07/2016

Tempo di lettura: 1 minuto

Accordo quadro collaboratori call center

Siglato tra AIO e organizzazioni sindacali l'accordo quadro sulla regolamentazione delle collaborazioni nel settore call center: profili professionali, minimi contrattuali



Il 14 giugno 2016, tra Felsa CISL, Nidil Cgil, ed AIO (Associazione che riunisce aziende di call center che operano nel recupero credito e nelle attività di marketing prevalentemente per committenti del settore energia e servizi finanziari), è stato sottoscritto  l'accordo nazionale per la regolamentazione delle collaborazioni. L'Accordo in breve prevede: a) Profili  professionali: operatori per attività di telemarketing, dunnin collection e phone collection (vendita, appuntamenti e sollecito crediti) : riferimento V livello CCNL Commercio; operatori per attività di litigation (recupero crediti complessi) e Non Perfoming Loans (recupero crediti complessi acquisiti direttamente dall'azienda): riferimento IV livello del CCNL Commercio; operatori senior di sala (sono operatori che svolgono prevalentemente attività di litigation e NPL e in via residuale di aiuto ad altri operatori) riferimento III livello del CCNL Commercio. Per questi operatori è prevista una specifica verifica per l'applicazione di rapporti subordinati da avviare entro 120 giorni dall'entrata in vigore dell'accordo.

 In materia di compensi: al fine di favorire la piena applicazione dell'accordo è prevista una progressione in tre scatti (2016, 1/5/2017, 1/9/2017) che porta la retribuzione  al livello di rifermento stabilito dal CCNL del Commercio  a settembre 2017. È demandata alla contrattazione aziendale la possibilità di individuare forme di retribuzione legate af obiettivi.

Trovi tutti i CCNL e gli accordi sindacali nella BANCA DATI DEL LAVORO in abbonamento con la Circolare Settimanale del Lavoro. SCOPRI I DETTAGLI e SCARICA I NUMERI OMAGGIO!

Fonte: Fisco e Tasse



TAG: CCNL e tabelle retributive 2024 La rubrica del lavoro