Normativa Pubblicata il 20/11/2012

Tempo di lettura: 2 minuti

Accertamento sintetico: al via con il Redditest, il software di autovalutazione fiscale

Da oggi disponibile sul sito internet dell’Agenzia delle Entrate il Redditest, il software messo a disposizione dei contribuenti con il quale possono verificare la compatibilità tra reddito familiare e spese sostenute; Comunicato Stampa del 20.11.2012



Forma Giuridica: Prassi - Comunicato
Numero del 20/11/2012
Fonte: Agenzia delle Entrate

Con Comunicato Stampa del 20 novembre 2012 l'Agenzia delle Entrate da il via al ReddiTest per misurare la coerenza tra reddito familiare e spese. Tutti i contribuenti possono verificare la compatibilità tra reddito familiare e spese sostenute grazie al ReddiTest, il software da oggi disponibile sul sito internet dell’Agenzia delle Entrate - www.agenziaentrate.it - da scaricare direttamente sul proprio pc, senza lasciare alcuna traccia sul web, presentato oggi nel corso di una conferenza
stampa all’Agenzia delle Entrate.
Durante l’incontro, inoltre, è stato illustrato il nuovo accertamento sintetico (c.d. nuovo redditometro), che sarà utilizzato dai funzionari dell’Agenzia delle Entrate per i controlli relativi al periodo d’imposta 2009 e successivi.

Il ReddiTest - E’ uno strumento di compliance che serve a orientare il contribuente sulla coerenza tra il reddito del proprio nucleo familiare e le spese sostenute nell’anno.
Per dare inizio al test occorre indicare la composizione della famiglia e il comune di residenza. Vanno poi inserite le spese più significative sostenute dal nucleo familiare durante l’anno. Le voci di spesa sono state aggregate in 7 macro-categorie: abitazione, mezzi di trasporto, assicurazioni e contributi, istruzione, tempo libero e cura della persona, spese varie, investimenti immobiliari e mobiliari netti. Terminata la compilazione, appare un messaggio di coerenza (“semaforo” verde) o di incoerenza (“semaforo” rosso).
Sul canale YouTube dell’Agenzia, “Entrate in video” - www.youtube.com/entrateinvideo - sono disponibili un filmato che illustra passo dopo passo il funzionamento del ReddiTest e un cartoon che risponde ai dubbi dei contribuenti sul nuovo software.

Il nuovo accertamento sintetico - Il nuovo strumento previsto dal Dl n. 78/2010 si applica a partire dall’anno di imposta 2009 e tiene conto inoltre di 100 voci di spesa. Si tratta di un metodo di ricostruzione del reddito che, a differenza del passato, non si basa su presunzioni originate dall’applicazione di coefficienti, bensì su dati certi (spese sostenute) e situazioni di fatto (spese medie di tipo corrente, risultanti dall’analisi annuale dell’Istat).
Alla molteplicità delle informazioni utilizzate si aggiunge la garanzia del doppio contraddittorio obbligatorio. L’Agenzia è, infatti, tenuta a dialogare con il contribuente:

In questo modo il contribuente può sempre fornire la prova contraria prima della quantificazione della pretesa.

Roma, 20 novembre 2012

In allegato:

Fonte: Agenzia delle Entrate


1 FILE ALLEGATO:
Articolo 38 del Dpr 600/1973 modificato dal Dl 78/2010 - Accertamento sintetico
TAG: Accertamento e controlli Redditometro Esterometro 2022