Domanda e Risposta Pubblicata il 14/02/2010

In che modo viene determinato il Reddito nel Regime dei Minimi?

Il regime dei minimi segue per la determinazione del reddito il principio di cassa. Chi sceglie tale regime calcola il reddito come differenza tra l’ammontare dei ricavi o dei compensi percepiti e quello delle spese sostenute, considerando sia le plusvalenze che le minusvalenze.



Per determinare il reddito di impresa o di lavoro autonomo i soggetti sottoposti a tale regime dovranno calcolare la differenza tra l’ammontare dei ricavi o dei compensi percepiti nel periodo d’imposta e quello delle spese sostenute nel periodo stesso, considerando sia le plusvalenze che le minusvalenze.

Il principio da seguire per la determinazione dei ricavi, compensi e spese è il PRINCIPIO DI CASSA, vale a dire quando effettivamente il soggetto incassa i ricavi o compensi o quando si verifica l’esborso monetario a titolo di spese che deve essere sostenuto nello svolgimento dell’attività d’impresa o di lavoro autonomo.

I contributi previdenziali sono deducibili, compresi quelli versati per conto dei collaboratori dell’impresa familiare che non risultino fiscalmente a carico.

al reddito così determinato verrà applicata un'unica imposta sostitutiva del 20%.


TAG: Mettersi in proprio