Speciale Pubblicato il 28/11/2023

Tempo di lettura: 2 minuti

Decreto Proroghe Fisco: alcune delle proroghe della conversione in Legge

di Redazione Fisco e Tasse

Pubblicata in GU n 278 del 28 novembre la legge n 170 di conversione del Decreto Proroghe Fisco



Pubblicato in GU n 278 del 28 novembre la Legge n 170 di conversione del Decreto "Proroghe" Disposizioni urgenti in materia di proroga di termini normativi e versamenti fiscali.

Tra le proroghe confermate vi è quella dell'anticipo dell'utilizzo in F24 dei crediti di imposta per l'energia.

Vediamo una sintesi delle misure convertite.

L'articolo continua dopo la pubblicità

Imposta sostitutiva cripto-attività: al 15.11

Viene confermata la proroga al 15 novembre 2023 del termine per il versamento dell’imposta sostitutiva (stabilita nella misura del 14%) e del primo versamento rateizzato, sul reddito derivante dalle cripto-attività.

Leggi qui l'approfondimento.

Sulle critpo-attività ti consigliamo: 

Assegnazioni agevolate: al 30.11

Il decreto proroga al 30 novembre 2023 il termine per perfezionare le operazioni di assegnazione e cessione agevolata di beni (immobili e mobili registrati) non strumentali ai soci e di trasformazione agevolata in società semplice delle società commerciali. 

Inoltre, prevede la rimodulazione del versamento di tale imposta sostitutiva che dovrà essere effettuato in unica soluzione entro la stessa data del 30 novembre 2023.

Leggi qui l'approfondimento.

Sulle assegnazioni agevolate ti consigliamo:

Crediti energie e gas I e II trim 2023: anticipo per la fruizione in F24

Viene confermato l'anticipo dal 31 dicembre 2023 al 15 novembre 2023, del termine entro il quale le imprese energivore, gasivore, e non, possono usufruire, tramite compensazione o cessione, del credito di imposta per la spesa sostenuta per l’acquisto dell’energia elettrica o del gas, in relazione al primo trimestre 2023 e al secondo trimestre 2023.

Leggi qui l'approfondimento.

Per agevolare il calcolo abbiamo preparato un utile tool in excel "Calcolo credito imposta energia e gas (Excel)" con il calcolo viene fornito anche il codice tributo per l’eventuale compensazione in F24, nonché le indicazioni per l’eventuale cessione del credito.   

Ravvedimento speciale: possibile pagando entro il 20.12 in unica rata

In merito al Ravvedimento specialecon l'art.  3-bis  rubricato Differimento  dei  termini  per  l'adesione   al ravvedimento speciale si prevede che i soggetti che, entro il termine del  30 settembre  2023,  non  hanno  perfezionato  la  procedura  di regolarizzazione di cui all'articolo 1, commi da  174  a  178,  della legge 29 dicembre 2022,  n. 197 possono comunque procedere alla predetta regolarizzazione, fermo restando  il rispetto delle altre condizioni e modalità ivi previste, se versano le somme dovute in un'unica soluzione entro il  20 dicembre 2023 e rimuovono le irregolarità od omissioni entro la medesima data.



TAG: Assegnazione agevolata dei beni ai soci Criptovalute