Speciale Pubblicato il 01/02/2013

Tempo di lettura: 3 minuti

Operazioni intracomunitarie: nuove regole dalla Legge di Stabilità

di Dott. Raffaele Pellino

Le cessioni e gli acquisti intra-UE effettuati in modo continuativo in un periodo di tempo superiore ad un mese solare si considerano effettuati al termine di ciascun mese.



Come noto, la legge di stabilità 2013 ha apportato significative novità alla disciplina delle operazioni intracomunitarie.
Innanzitutto, viene completamente ridefinito l’art. 39 del DL 331/93 relativo il momento di effettuazione delle operazioni; dal 2013, quindi, gli acquisti/cessioni intra-UE si considerano effettuati nel momento di inizio del trasporto o della spedizione dal Paese di origine a quello (diverso) di destinazione, diventando irrilevante il pagamento anticipato, in tutto o in parte, del corrispettivo.

Inoltre, viene stabilito che:

 - all’atto della loro rivendita a terzi o del prelievo da parte del ricevente;

  - ovvero, se i beni non sono restituiti anteriormente:  alla scadenza del termine pattuito dalle parti e  in ogni caso, dopo il decorso di un anno dal ricevimento .

L'articolo continua dopo la pubblicità

La fatturazione delle operazioni intracomunitarie

Per quanto riguarda, invece, le modifiche attinenti la tempistica di emissione e registrazione delle fatture si rammenta che per le cessioni intracomunitarie di beni:
 il nuovo art. 46, comma 2, del DL 331/93, dispone che: 

 il nuovo art. 47, c. 3 del DL 331/93, stabilisce che le fatture relative alle cessioni intracomunitarie vanno annotate distintamente nel registro delle fatture emesse (art. 23 del DPR 633/72):

 - secondo l’ordine di numerazione ed entro il termine di emissione;
 - con riferimento al mese di effettuazione dell’operazione.

Mentre, per le operazioni di acquisto intra-UE:

Importanti novità riguardano anche la procedura di regolarizzazione degli acquisti intracomunitari; il nuovo art. 46, comma 5 del DL 331/93 prevede, infatti, che:

Per approfondire scarica la nostra Circolare del Giorno sul tema:

Cessioni intracomunitarie: nuove regole



TAG: Operazioni Intra ed extra comunitarie