×
HOME

/

FISCO

/

OPERAZIONI INTRA ED EXTRA COMUNITARIE

/

IL REVERSE CHARGE RIMBORSA LO STRANIERO

Il reverse charge rimborsa lo straniero

Se si applica il meccanismo del reverse charge

Ascolta la versione audio dell'articolo

La risoluzione n. 79 del 26 aprile 2007 stabilisce che una società estera che effettua in Italia solo cessioni di beni per le quali l'imposta è dovuta dall'acquirente, per effetto dell'utilizzo del metodo del reverse charge, può chiedere il rimborso come soggetto estero anche se la normativa italiana non lo prevede in modo esplicito.

La risoluzione ha così risposto ad una istanza di interpello, in applicazione della direttiva dell'Unione Europea n. 2006/112/CE.

Tag: OPERAZIONI INTRA ED EXTRA COMUNITARIE OPERAZIONI INTRA ED EXTRA COMUNITARIE

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Possibilità di utilizzare il motore di ricerca con AI

2

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

3

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

4

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

5

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

6

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

Intrastat 2026: novità e scadenze

Determina delle Dogane del 3 febbraio con novità per gli operatori sulla soglia per l'intrastat. Il software 2026 ade/adm per l'Intrastat aggiornato alla versione 27.0.0.0

Transfrontalieri IVA: circolare Ade sulle novità

Regime IVA transfrontaliero: le istruzioni dell’Agenzia per le novità in vigore dal 2025

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2026 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.