Rassegna stampa Pubblicato il 10/11/2006

Da Gennaio la Dogana passa al telematico

Nuove procedure per le pratiche doganali

Con un comunicato del 31 Ottobre scorso l'Agenzia delle Dogane ha precisato che dal 1° Gennaio prossimo le dichiarazioni relative a procedure doganali di transito e di esportazione abbinata al transito potranno essere presentate esclusivamente in via telematica e non più con i modelli cartacei.

Questo obbligo coinvolge anche le merci che viaggiano con lo speciale documento di trasporto internazionale di cui all'art. 1 del Decreto ministeriale n. 254 del 28 Gennaio 1994. Sono già disponibili in rete i nuovi software per le dichiarazioni di transito con firma digitale.

Ti potrebbero interessare:

Ti potrebbero interessare:

  • il nostro pacchetto eBook Iva estero (Pacchetto eBook 2020) contenente 2 ebook in pdf sulle operazioni intra ed extra UE, sulle modalità di operare nelle diverse operazioni e casi pratici.
  • e Obblighi connessi agli scambi intra UE beni e servizi, utile guida operativa alla gestione degli adempimenti connessi agli scambi intracomunitari di beni e servizi, rivolta a chi intende approfondire la materia o semplicemente avvicinarsi allo studio delle operazioni intracomunitarie.

Fonte: Il Sole 24 Ore





Scrivi un commento

I campi contrassegnati * sono obbligatori
(il tuo indirizzo non sara' pubblicato)