HOME

/

DIRITTO

/

LA RIFORMA DELLO SPORT

/

IL NOTARIATO SI DEDICA AGLI ADEGUAMENTI STATUTARI DELLE ASD

Il notariato si dedica agli adeguamenti statutari delle ASD

Lo studio 29/2023 del Consiglio Nazionale del Notariato “completa” le recenti novità legislative della riforma dello sport con precisazioni, dettagli e integrazioni.

Ascolta la versione audio dell'articolo

Dopo INPS e INAIL anche il notariato affronta il tema della riforma dello sport concentrandosi sugli adeguamenti statutari degli enti sportivi dilettantistici. Il documento 23/2023 CTS affronta nella prima parte la differenza tra atto costitutivo e statuto con un'analisi dettagliata della corrispondenza che quest'ultimo  deve avere rispetto:

  • alle disposizioni dell’ordinamento sportivo
  • alle norme di diritto comune, 
  • alle disposizioni federali, ovvero quelle emanate dall’organismo affiliante

La seconda parte affronta le problematiche di coordinamento tra la riforma e la normativa fiscale, in particolare riguardo alla possibilità di distribuzione parziale degli utili consentita dalla riforma e vietata invece dalla normativa tributaria.

La terza parte si occupa delle conseguenze in caso di mancato adeguamento degli statuti alle nuove disposizioni, sottolineando che la mancata conformità rende inammissibile la richiesta di iscrizione al Registro delle Attività Sportive Dilettantistiche (RAS) e comporta la cancellazione d'ufficio per coloro che sono già iscritti, se non si provvede all'adeguamento entro il 31 dicembre 2023

Se vuoi approfondire la tematica dell'adeguamento statutario ti consigliamo il webinar accreditato: Adeguamento Statuti Enti Sportivi. I relatori sono: Marta Ranieri (notaia), Stefano Andreani e Fabio Romei (Dottori Commercialisti)

Per leggere invece il contenuto integrale dell'articolo di Stefano Andreani clicca qui.

Tag: LA RIFORMA DELLO SPORT LA RIFORMA DELLO SPORT

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LA RIFORMA DELLO SPORT · 29/02/2024 Certificazione unica lavoratori sportivi 2024

La compilazione delle certificazioni uniche per il lavoro sportivo redditi 2023, anno di passaggio alla riforma dello sport. Esempi pratici

Certificazione unica lavoratori sportivi 2024

La compilazione delle certificazioni uniche per il lavoro sportivo redditi 2023, anno di passaggio alla riforma dello sport. Esempi pratici

Riforma dello sport : pubblicato il mansionario

Ecco il DPCM con l'elenco delle mansioni che rientrano nella nuova normativa per i lavoratori sportivi

Statuti ASD: proroga per l' adeguamento ed esenzione

Novità per statuti e comunicazioni delle ASD e SSD nella conversione del decreto Anticipi . Chiarimenti dall'Agenzia sull'esenzione dall'imposta di registro

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.