HOME

/

DIRITTO

/

LA RIFORMA DELLO SPORT

/

ADEGUAMENTO STATUTI ENTI SPORTIVI: WEBINAR ACCREDITATO VENERDI 10 NOVEMBRE ORE 15

Adeguamento Statuti Enti Sportivi: webinar accreditato venerdi 10 novembre ore 15

Come ottenere entro il 31/12 una perfetta rispondenza dello Statuto alle previsioni legislative della Riforma dello Sport - in diretta - Venerdì 10 novembre 2023 ore 15:00 - 17:00

Ascolta la versione audio dell'articolo

Adeguamento Statuti Enti Sportivi: webinar accreditato

Webinar in diretta

Venerdì 10 novembre 2023 ore 15:00 - 17:00

ISCRIVITI

Il comma 18 dell’art. 90 della legge 289/2002 indicava le clausole statutarie necessarie per poter essere considerate società/associazioni sportive dilettantistiche e quindi poter essere iscritte nel Registro CONI.

Il D.Lgs. 36/21 abroga tale comma e, all’art. 7, fornisce un nuovo elenco di clausole statutarie, necessarie per essere considerate, dal 1/7/2023 società/associazioni sportive dilettantistiche e quindi poter essere iscritte nel Registro delle Attività Sportive, gestito da Sport e Salute, concedendo termine fino al 31/12/23 per adeguare gli statuti alla nuova normativa.

Quali sono le differenze? Chi rispettava le “vecchie clausole” deve necessariamente cambiare lo Statuto?

E ancora: oltre a tali clausole, quali altre è necessario siano presenti nello Statuto per poter godere delle agevolazioni fiscali? E oltre a esse, quali è opportuno/necessario/utile prevedere?

La prima parte del webinar affronterà tali temi, mentre la seconda parte tratterà una delle più importanti novità della Riforma dello Sport: la nuova (e semplificata) disciplina per l’acquisizione della personalità giuridica, con attenzione sia all’impostazione teorico/giuridica, che agli aspetti pratico/procedurali.

L'ISCRIZIONE INCLUDE: accesso al corso in diretta, accesso alla registrazione per 365 giorni.

ACCREDITAMENTO: in fase di accreditamento per Commercialisti (2 CFP).

CHIUSURA ISCRIZIONI: ore 13:00 del 10/11/2023.

Programma

  1. le clausole statutarie obbligatorie di cui all’art. 7 del D.Lgs. 36/21
  2. le clausole statutarie obbligatorie di cui agli artt. 148 TUIR e 4 del DPR 633/72
  3. le altre clausole previste dal D.Lgs. 36/21
  4. e le altre clausole statutarie (l’art. 36 c.c.)?
  5. il riconoscimento della personalità giuridica: requisiti e iter

Destinatari del corso

  • Commercialisti ed esperti contabili
  • Consulenti fiscali
  • Società e Associazioni sportive

Relatori

Stefano Andreani
Dottore Commercialista, Revisore Legale dei Conti, iscritto all’Albo dei Gestori della Crisi, specializzato in procedure concorsuali e associazioni sportive, compreso il relativo contenzioso tributario.
Consulente della Scuola dello Sport presso il CONI della Toscana. Svolge incarichi di curatore fallimentare e commissario e liquidatore giudiziale.
Autore di numerosi articoli in materia di associazioni e società sportive, docente in corsi, seminari e giornate di studio organizzate fra altri da CONI, Federazioni ed Enti di promozione sportiva, Fondazione nazionale dei commercialisti, Ordini locali dei commercialisti, è socio e componente del comitato di redazione della rivista on-line “Fiscosport”.

Fabio Romei
Dottore Commercialista e Revisore Legale dei Conti, Socio Partner dello Studio Romei Fabietti & Associati con sede in Roma.
Consulente di federazioni sportive nazionali ed enti sportivi. Svolge attività di formazione per la Scuola dello Sport dal 1998.
Docente nel corso di Management sportivo della Luiss Business School; Vice Presidente commissione società sportive ODCEC Roma, membro della Società Italiana di Management Sportivo e Segretario Generale di MSA – Manager Sportivi Italiani. Dal 2019 è socio e componente del comitato di redazione della rivista on-line “Fiscosport”.

Marta Renieri 
Notaia in Firenze. Ha esercitato la professione di Avvocato in ambito civile e commerciale dal 2000 al 2004. Iscritta al Ruolo Notarile dal 2 marzo 2004, con esperienza in campo immobiliare, successorio, ETS, societario con particolare riferimento alle società sportive e alle start-up.

Come accedere al corso in diretta

ISCRIZIONE E ACQUISTO
Segui la procedura d'acquisto dalla presente pagina, compilando tutti i campi richiesti e portando a termine l'ordine online.
Attenzione: nel campo "Email partecipante" inserire un indirizzo e-mail di facile accesso per il partecipante, poichè SOLO su tale indirizzo saranno inviati i dati di accesso al corso. L'indirizzo non deve essere una PEC.

ISTRUZIONI VIA MAIL
Dopo l'acquisto, alla casella di posta indicata in "Email partecipante" riceverai il link per il collegamento e le credenziali di accesso al corso.

COLLEGAMENTO ALLA PIATTAFORMA NEL GIORNO STABILITO
Qualche minuto prima dell'inizio del corso, clicca sul link ricevuto via mail (oppure accedi alla piattaforma e-learning), inserisci le credenziali e segui la procedura proposta.

Requisiti minimi per la visione (Windows)

  • VIDEO: HD
  • SISTEMA OPERATIVO: Windows 7 o superiore
  • RETE/BANDA: solo audio: 50Kbps / Audio e video: 100Kbps

Video-Registrazione

La video-registrazione rimarrà visibile all'interno della piattaforma di e-learning per 365 giorni dall'acquisto.

Crediti Formativi Professionali e attestati

La visione in diretta della videoconferenza consente la maturazione di crediti formativi validi per la formazione obbligatoria continua.

Il rilascio dei crediti è condizionato al rispetto delle regole e delle procedure previste dal regolamento vigente adottato dal CNDCEC.

La mancata acquisizione di crediti formativi dovuta alla non partecipazione dell'iscritto alla Videoconferenza, ad errori dello stesso riguardanti le procedure di verifica previste dai Consigli Nazionali o per problemi tecnici o di altra natura non imputabili a Commercialista Telematico Srl, non dà diritto al rimborso dell'acquisto.

N.B.: Attestato di partecipazione e Crediti Formativi verranno associati al nominativo e all'indirizzo email del partecipante.

Tag: LA RIFORMA DELLO SPORT LA RIFORMA DELLO SPORT

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LA RIFORMA DELLO SPORT · 29/02/2024 Certificazione unica lavoratori sportivi 2024

La compilazione delle certificazioni uniche per il lavoro sportivo redditi 2023, anno di passaggio alla riforma dello sport. Esempi pratici

Certificazione unica lavoratori sportivi 2024

La compilazione delle certificazioni uniche per il lavoro sportivo redditi 2023, anno di passaggio alla riforma dello sport. Esempi pratici

Riforma dello sport : pubblicato il mansionario

Ecco il DPCM con l'elenco delle mansioni che rientrano nella nuova normativa per i lavoratori sportivi

Statuti ASD: proroga per l' adeguamento ed esenzione

Novità per statuti e comunicazioni delle ASD e SSD nella conversione del decreto Anticipi . Chiarimenti dall'Agenzia sull'esenzione dall'imposta di registro

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.