HOME

/

FISCO

/

ISEE 2023 INDICATORE SITUAZIONE ECONOMICA EQUIVALENTE

/

BONUS OCCHIALI, SCADE IL 31 DICEMBRE: COME RICHIEDERLO

Bonus occhiali, scade il 31 dicembre: come richiederlo

Istruzioni per la domanda per richiedere il bonus 50 euro per l'acquisto di occhiali e lenti entro fine anno. Fondi in esaurimento

Ascolta la versione audio dell'articolo

Il bonus occhiali o  bonus vista, è il contributo  statale per l’acquisto di occhiali da vista e di lenti a contatto correttive da parte di cittadini con ISEE fino a 10mila euro. Si può richiedere  fino al 31 dicembre 2023  inviando domanda  sul portale  www.bonusvista.it.  

Il ministero informa che i fondi sono in esaurimento e  che  non è più possibile  richiedere il rimborso per gli acquisti già fatti   ma si può ottenere  il bonus per gli acquisti  da effettuare entro la fine del 2023.

In particolare è consigliato  nel caso in cui al termine della richiesta comparisse il messaggio di "plafond esaurito" di riprovare  l'accesso nei giorni successivi, in quanto potrebbero tornare disponibili fondi  per la scadenza di buoni annullati o non utilizzati entro i trenta giorni dalla loro generazione.

ATTENZIONE: Come da decreto, il 3 luglio 2023 è terminato il periodo per la richiesta del bonus sotto forma di rimborso. Rimane possibile richiedere l'emissione di un buono (voucher) da spendere nei negozi convenzionati consultabili nella pagina "DOVE USARE IL BUONO" entro trenta giorni dall'emissione, fino ad esaurimento totale dei fondi dell'iniziativa

Ricordiamo di seguito  più in dettaglio  a chi spetta il bonus vista e  come  fare domanda. 

Bonus occhiali, cos'è, a chi spetta

La legge 30 dicembre 2020, n. 178,  ha previsto “Al fine di garantire la tutela della salute della vista, anche in considerazione delle difficoltà  economiche conseguenti all'emergenza epidemiologica da COVID-19, l'istituzione di un fondo, denominato «Fondo per la tutela  della vista», con una dotazione di 5 milioni di euro per ciascuno degli anni 2021, 2022 e  2023” 

Il  Fondo apposito presso il Ministero della Sanità ammontava a 5 milioni di euro annui dal 2021 al 2023. . 

II provvedimento  ministeriale  sul Bonus Occhiali è stato pubblicato  in Gazzetta ufficiale il 15 dicembre 2022 e  l'attivazione della piattaforma è giunta con molto ritardo  solo a maggio 02023 .

Il bonus è destinato ai membri di  nuclei familiari con un valore  ISEE  non superiore a 10.000 euro annui e consiste in un contributo in forma di  "voucher una tantum di importo pari a 50 euro per l'acquisto di occhiali da vista ovvero di lenti  a contatto correttive” .

Si può richiedere ancora per acquisti da effettuare fino al 31 dicembre 2023.

Domanda e scadenza del  bonus occhiali

Gli interessati devono  registrarsi sulla apposita piattaforma  ministeriale, nell’area riservata e previa autenticazione  mediante SPID, CIE o CNS. C' è tempo  per le domande  fino al 31 dicembre 2023.

Ricordiamo che il bonus occhiali  poteva  essere ottenuto 

  1. sotto forma di voucher per futuri acquisti  per coloro che ne faranno richiesta “ a partire dal sessantesimo giorno dalla pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale  del decreto  ministeriale e non oltre il 31 dicembre 2023” .  dopo la verifica sui requisiti dichiarati,  in caso di acquisto  il voucher  dovrebbe essere reso disponibile nella medesima area riservata  dell’applicazione web, e potrà  essere utilizzato, entro trenta giorni dall'emissione, presso i fornitori di occhiali da vista e lenti a contatto correttive accreditati;
  2. in alternativa è  possibile anche il  rimborso per gli acquisti “effettuati a partire dal 1° gennaio 2021 e fino al giorno  antecedente il sessantesimo giorno dalla pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale del decreto”. In questo caso, il richiedente,  tra i dati anagrafici e reddituali, dovrà:
  •  indicare anche le coordinate  IBAN del conto corrente su cui effettuare il rimborso e 
  • allegare copia della fattura o scontrino  attestante l'acquisto. 

Il ministero  comunica all’Agenzia delle Entrate  i dati relativi ai rimborsi erogati, ai fini della  elaborazione della dichiarazione dei redditi precompilata degli interessati.

Tag: ISEE 2023 INDICATORE SITUAZIONE ECONOMICA EQUIVALENTE ISEE 2023 INDICATORE SITUAZIONE ECONOMICA EQUIVALENTE LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

SUSSIDI: SOCIAL CARD, REDDITO DI CITTADINANZA, ADI · 05/04/2024 Assegno inclusione: scadenze piu ampie per le convocazioni dei Comuni

Il ministero ha modificato le istruzioni sulle procedure per le convocazioni con i servizi sociali ad evitare la sospensione dell'assegno. Quando decade il diritto

Assegno inclusione: scadenze piu ampie per le convocazioni dei Comuni

Il ministero ha modificato le istruzioni sulle procedure per le convocazioni con i servizi sociali ad evitare la sospensione dell'assegno. Quando decade il diritto

Assegno di maternità:  qual è l'importo per  il 2024?

Importo e soglia ISEE rivalutati per il 2024 dell'assegno di maternità di base concesso del Comune. Come funziona Come fare domanda. Casi particolari.

Bonus trasporti 2024: solo con Carta Dedicata a Te

Il bonus trasporto pubblico nel 2024 va solo ai destinatari della Carta dedicata a te. Norme e dettagli

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.