HOME

/

FISCO

/

OPERAZIONI INTRA ED EXTRA COMUNITARIE

/

CRISI RUSSIA-UCRAINA: DIVIETO DI TRASFERIRE, VENDERE, FORNIRE BANCONOTE IN EURO

Crisi Russia-Ucraina: divieto di trasferire, vendere, fornire banconote in euro

Le Dogane informano, a seguito di regolamenti UE, dei divieti e deroghe per gli scambi nella zone di crisi Russia-Ucraina

Ascolta la versione audio dell'articolo

Con informativa del 7 marzo 2022 l'Agenzia delle Dogane specifica di aver provveduto ad integrazione nella banca dati TARIC delle misure restrittive relative alla situazione di crisi tra Russia e Ucraina a seguito:

  • del Regolamento UE del Consiglio nn. 2022/355 
  • del regolamento UE n. 2022/345.

In particolare, con il Regolamento del Consiglio (UE) n. 2022/345 del 01 marzo 2022, pubblicato in G.U. dell’Unione Europea L 63 del 2 marzo 2022 che modifica il Reg. UE 833/2014, è stato istituito il divieto di:

  • “vendere, fornire, trasferire o esportare banconote denominate in euro alla Russia o a qualsiasi persona fisica o giuridica, entità od organismo in Russia, ivi compresi il governo russo e la banca centrale russa, o per un uso in Russia”. 

Divieto di vendere, fornire, trasferire banconote in euro alla Russia: le deroghe

Stante il divieto suddetto sono previste le seguenti deroghe qualora l'esportazione sia necessaria per (cfr. progr. 2 tabella sottostante): 

  • uso personale da parte di persone fisiche che si recano in Russia o dei loro familiari più stretti che li accompagnano; 
  • oppure scopi ufficiali di missioni diplomatiche o consolari od organizzazioni internazionali in Russia che godono di immunità in virtù del diritto internazionale.

Per l’attuazione del predetto Regolamento, sono stati integrati nella banca dati TARIC, per il codice NC 4907 0030 “Biglietti di banca”, i seguenti codici documento che l’operatore deve dichiarare nel campo di testo libero della dichiarazione doganale di esportazione a seconda della situazione nella quale si trova:

Progr

Codice documento

Motivazione

1

Y810

Merci diverse da quelle interessate dai divieti

2

Y812

Specifiche destinazioni d’uso come sopra descritte

Inoltre, con Regolamento del Consiglio (UE) n. 2022/355 del 02 marzo 2022, pubblicato in G.U. dell’Unione Europea L 67 del 2 marzo 2022 che modifica il Reg. UE 765/2006, sono state aggiornate ed istituite, a decorrere dal 02 marzo 2022, nuove misure restrittive destinate alla Bielorussia. 

Per il dettaglio di queste misure si legga l'Informativa del 7 marzo cliccando qui

Allegato

Informativa Dogane n 105746 del 7 marzo 2022
Fonte immagine: Foto di Yvonne Huijbens da Pixabay

Tag: OPERAZIONI INTRA ED EXTRA COMUNITARIE OPERAZIONI INTRA ED EXTRA COMUNITARIE

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

OPERAZIONI INTRA ED EXTRA COMUNITARIE · 07/03/2024 Come funziona il Carbon Border Adjustment Mechanism “CBAM"

L'UE combatte le emissioni di carbonio e affronta il problema delle emissioni di gas a effetto serra incorporate nelle merci che entrano nell'unione doganale, introduce il CBAM

Come funziona il Carbon Border Adjustment Mechanism “CBAM"

L'UE combatte le emissioni di carbonio e affronta il problema delle emissioni di gas a effetto serra incorporate nelle merci che entrano nell'unione doganale, introduce il CBAM

Fatture per esportazioni: chiarimenti su esenzione dal bollo

Le Entrate chiariscono quando si applica l'esenzione dal bollo per le fatture per gli approvvigionamenti di dotazioni e provviste di bordo

Gestori piattaforme: primo invio dati alle Entrate entro il 15.02

FAQ per i gestori di piattaforme che in base alla DAC7 devo comunicare i dati del 2023 alle Entrate entro il 31 gennaio. Termine prorogato al 15.02

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.