HOME

/

LAVORO

/

CCNL E TABELLE RETRIBUTIVE 2024

/

CCNL AGENZIE IMMOBILIARI RINNOVO 2021

1 minuto, Redazione , 14/06/2021

CCNL Agenzie immobiliari rinnovo 2021

Aumento medio di 80 euro, una tantum, meccanismo speciale per assunzione di agenti qualificati. Rinnovato il contratto nazionale agenti immobiliari professionali

Ascolta la versione audio dell'articolo

E' stato siglato  il 9 giugno 2021 il rinnovo del CCNL Agenti Immobiliari Professionali e a Titolo Oneroso  e mediatori creditizi , tra Fiaip  e i  sindacati di categoria Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs .

Il contratto interessa i circa 120mila dipendenti delle 40 mila agenzia immobiliari  presenti in Italia ed è in vigore dal 1 giugno 2021 al 31 dicembre 2023. Da sottolineare l'introduzione in via sperimentale di uno speciale meccanismo retributivo incentivante per le nuove assunzioni. Vediamo di seguito   le novità sulle retribuzioni, il welfare i diritto contrattuali del CCNL agenti immobiliari.

Retribuzioni 

  • Aumento di 80 euro a regime per il IV Livello, da riparametrare per gli altri livelli,in quattro tranches con decorrenza
  1. 1° ottobre 2021
  2. 1 giugno  2022
  3. 1 ottobre 2022
  4. 1° novembre 2023. 
  • Per la vacanza contrattuale dal 1° gennaio 2020 al 31 maggio 2021, una tantum di 200€ in due tranche, a luglio e a settembre 2021.

Quattordicesima:  i lavoratori dipendenti potranno chiedere  l’erogazione mensile dell’istituto, previa verifica da parte dell’ente bilaterale di settore EBNAIP.

Nuove assunzioni

In via sperimentale le agenzie immobiliari fino a 15 dipendenti potranno assumere lavoratori che siano già in possesso della qualifica di agenti immobiliari oppure che abbiano ottenuto il titolo tramite l’apprendistato professionalizzante ai quali si applicheranno tutte le previsioni  contrattuali  del lavoro subordinato,  e  retribuzione cosi costituita:

  •  parte fissa, pari al 90% delle tabelle paga riferite al 2° e al 3° livello,  
  • parte con provvigioni, non inferiore al 10% sugli affari in mediazione proposti dall’agente immobiliare e andati a buon fine che può aumentare con accordo tra l’agenzia e il singolo Agente. 

Nel caso in cui i lavoratori agenti immobiliari non raggiungano gli obiettivi di vendita  provvigione di garanzia pari al 2% della retribuzione annuale, calcolata a 12 mesi.

Normativa  e welfare contrattuale 

In tema di  classificazione del personale  vengono introdotte nuove figure professionali operative sul mercato

  • Istituzione ferie solidali e del congedo parentale ad ore, con regole migliorative rispetto alle previsioni di Legge. 
  • assistenza sanitaria integrativa : impegno a definire, entro quest’anno, l’adesione ad una forma di assistenza sanitaria già esistente in altri comparti similari.
  • Impegno ad attivare azioni di lotta contro le molestie e le violenze sessuali.


 

Tag: LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO CCNL E TABELLE RETRIBUTIVE 2024 CCNL E TABELLE RETRIBUTIVE 2024

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

CCNL E TABELLE RETRIBUTIVE 2024 · 26/04/2024 CCNL DMO Federdistribuzione: firmato il rinnovo

Ecco aumenti e una tantum da 350 euro con il rinnovo del contratto della grande distribuzione moderna organizzata. Testo CCNL e tabelle in vigore

CCNL  DMO Federdistribuzione: firmato il rinnovo

Ecco aumenti e una tantum da 350 euro con il rinnovo del contratto della grande distribuzione moderna organizzata. Testo CCNL e tabelle in vigore

Festività aprile 2024: qual è la retribuzione in  busta paga?

La retribuzione delle festività civili 2024 , tra cui Lunedi di Pasqua e 25 aprile, secondo le norme e i principali CCNL - contratti collettivi

CCNL commercio rinnovo 2024:  testo e tabelle aumenti

Firmato il 22 marzo 2024 il rinnovo del contratto Terziario, commercio, servizi di Confcommercio. Tabella aumenti e una tantum. Il nuovo testo in PDF

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.