HOME

/

FISCO

/

OPERAZIONI INTRA ED EXTRA COMUNITARIE

/

MACCHINETTE DA GIOCO: IVA ORDINARIA PER LA LORO FORNITURA

Macchinette da gioco: IVA ordinaria per la loro fornitura

Il regime di esenzione riguarda esclusivamente le attività di raccolta delle giocate ma non l’affitto degli apparecchi o altro accordo riguardante i dispositivi di gioco.

Ascolta la versione audio dell'articolo

L'Agenzia delle entrate specifica che nella locazione o altro contratto che trasferisca il possesso o la disponibilità delle apparecchiature da gioco si sconta l'aliquota IVA ordinaria.

Questa è la sintesi della Risposta a interpello n 146 del 3 marzo 2020.

L'interpello riguarda una società con residenza in uno stato UE, rappresentata fiscalmente in Italia da altra società italiana, che fornisce una gamma ampia di prodotti, tecnologie e servizi relativi al settore gioco e scommesse.

Tale società si è aggiudicata la concessione delle Dogane e dei Monopoli per l'esercizio di giochi numerici a totalizzatore nazionale e dovrà per questo fornire tutti idispositivi, componenti e software necessari al gioco.

I terminali da gioco verranno importati in Italia da paesi extra UE con P.IVA italiana della società istante.

Essendo l'istante non residente, la società che la rappresenta fiscalmente provvederà ad emettere autofattura per i terminali  e relativi componenti ai sensi dell'art 17 comma 2 DPR 633/72

L'istante chiede chiarimenti sull'IVA da applicare.

Essa suggerisce una soluzione interpretativa secondo la quale l'attività svolta di fornitura di terminali da gioco debba considerarsi esente ai sensi dell'art 10 coma 1 n 6)

L'agenzia delle entrate non è d'accordo con tale interpretazione in quanto l’articolo 1, comma 497, della legge n. 311/2004 prevede il regime di esenzione (articolo 10, primo comma, n. 6), del decreto Iva) esclusivamente per la raccolta delle giocate con gli apparecchi da intrattenimento aspetto peraltro confermato dalla circolare n. 21/2005 che ha chiarito che il regime di esenzione riservato alle attività di raccolta delle giocate, non si applica, in ogni caso, alla locazione o ai contratti che riguardano il trasferimento degli apparecchi da gioco. 

L'Agenzia, ritiene tale assunto applicabile anche per i terminali da gioco forniti dall’istante, che scontano perciò l’aliquota Iva ordinaria.

Essa specifica inoltre che l’orientamento espresso in proposito dall’Agenzia delle dogane (relativo alla agevolazione IVA) con alcuni documenti di prassi, citati anche dal contribuente istante, riguarda esclusivamente le prestazioni di servizi rese dal fornitore nei confronti del concessionario e non anche la fornitura o la messa a disposizione di beni relativi al sistema di gioco che resta soggetta all’applicazione dell’aliquota Iva ordinaria.
L’Agenzia agginge infine che tenuto conto del regime di imponibilità Iva degli apparecchi, per quanto riguarda l’Iva assolta all'atto dell'importazione in Italia dei predetti terminali di gioco, trovano applicazione le regole ordinarie sulla detrazione dell'imposta (articoli 19 e seguenti del decreto Iva) e il principio di carattere generale, in base al quale l'imposta è detraibile se relativa ad acquisti o importazioni di beni e di servizi utilizzati per operazioni imponibili o equiparate.

Allegato

Risposta a interpello del 03.03.2021 n. 146

Tag: OPERAZIONI INTRA ED EXTRA COMUNITARIE OPERAZIONI INTRA ED EXTRA COMUNITARIE ADEMPIMENTI IVA 2022 ADEMPIMENTI IVA 2022

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

OPERAZIONI INTRA ED EXTRA COMUNITARIE · 07/03/2024 Come funziona il Carbon Border Adjustment Mechanism “CBAM"

L'UE combatte le emissioni di carbonio e affronta il problema delle emissioni di gas a effetto serra incorporate nelle merci che entrano nell'unione doganale, introduce il CBAM

Come funziona il Carbon Border Adjustment Mechanism “CBAM"

L'UE combatte le emissioni di carbonio e affronta il problema delle emissioni di gas a effetto serra incorporate nelle merci che entrano nell'unione doganale, introduce il CBAM

Fatture per esportazioni: chiarimenti su esenzione dal bollo

Le Entrate chiariscono quando si applica l'esenzione dal bollo per le fatture per gli approvvigionamenti di dotazioni e provviste di bordo

Gestori piattaforme: primo invio dati alle Entrate entro il 15.02

FAQ per i gestori di piattaforme che in base alla DAC7 devo comunicare i dati del 2023 alle Entrate entro il 31 gennaio. Termine prorogato al 15.02

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.