HOME

/

LAVORO

/

CCNL E TABELLE RETRIBUTIVE 2024

/

RIDERS: ILLEGITTIMO IL CCNL UGL ASSODELIVERY

2 minuti, Redazione , 06/07/2021

Riders: illegittimo il CCNL UGL Assodelivery

Altra sentenza in tema di inquadramento dei fattorini , cd. "riders": il Tribunale di Bologna considera illegittimo il contratto nazionale siglato da Assodelivery UGL

Ascolta la versione audio dell'articolo

Il CCNL UGL  Assodelivery    deve essere disapplicato. Lo afferma Tribunale di Bologna  nell'ordinanza del 30 giugno 2021,  sottolineando che il sindacato firmatario manca del requisito della rappresentatività. 

Il contratto nazionale era stato  firmato da Assodelivery e Ugl rider il 15 settembre 2020. e prevedeva l’interruzione del rapporto di lavoro con i ciclofattorini  che non aderivano. Su questo CGIL ha presentato ricorso contro Deliveroo , che applica il contratto in questione,  per  un fattorino licenziato appunto dopo la mancata adesione al sindacato.

Per il combinato disposto degli articoli 2 e 47 quater del decreto legislativo 81/2015,   afferma  il Tribunale di Bologna,  condizione essenziale  per l’applicabilità degli accordi collettivi nazionali  è che siano stipulati da sigle sindacali «comparativamente più rappresentative sul piano nazionale», mentre  Ugl rider non possiede  tale  requisito.  

Viene anche precisato che la  prestazione dei riders  ricade nello schema della collaborazione continuativa organizzata attraverso piattaforme digitali, alla quale si applica, alla luce dell’articolo 2, comma 1, del Dlgs 81/2015, la disciplina dei rapporti di lavoro subordinato, tutelato comunque   in materia di attività sindacale dall’articolo 28 dello Statuto dei lavoratori . 

Sullo stesso tema era stato già emanato su un caso analogo,  qualche mese fa un Decreto del Tribunale di Firenze , di segno diametralmente opposto Era stato in quel caso respinto il ricorso di CGIL  per  condotta antisindacale sempre contro Deliveroo. Il giudice fiorentino non aveva ritenuto di valutare  la  condotta dell'azienda come antisindacale né era  entrato nel merito del contratto citato in quanto a monte ha giudicato inapplicabile la tutela della legge 300/1970, che consente la rappresentanza da parte dei sindacati. Il giudice di Firenze aveva riaffermato infatti quanto già emerso in precedenti sentenze  (Cassazione) e cioè che i riders non  sono lavoratori subordinati  ma autonomi   a cui si applica la disciplina del lavoro parasubordinato .

La società  Deliveroo ha annunciato appello  ricordando appunto le conclusioni diverse raggiunte dal decreto di Firenze  e sottolineando che il giudice di Bologna non ha fornito motivazioni per il giudizio di scarsa rappresentatività del contratto.

 Ricordiamo che il  decreto legge 101/2019  ha regolamentato la materia attribuendo a queste figure  un inquadramento parasubordinato che lascia spazio alla contrattazione collettiva . Ha previsto pero come requisito minimo che  dal 3 novembre 2020 le società del food delivery non possono piu retribuire i  riders a cottimo (ossia in base alle consegne effettuate) ma devono garantire un compenso minimo orario parametrato ai minimi previsti dai contratti collettivi dei settori affini. Sono previste  le tutele  INAIL contro gli infortuni  per le quali sono state fornite le istruzioni operative il 23 gennaio 2020.

Leggi   in merito anche  gli articoli :

"Riders il ministero riepiloga la disciplina" e Riders autonomi : parte la copertura INAIL

Sul contratto CCNL Logistica leggi  Riders le novità del CCNL Logistica 

 Per approfondire vedi l'Ebook Riders e lavoratori dell'economia digitale di P.Masciocchi  

Allegato

Decreto Trib FIRENZE 2425-2021

Tag: LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO LAVORO DIPENDENTE LAVORO DIPENDENTE GLI ASPETTI FISCALI DEL COMMERCIO ELETTRONICO 2022 GLI ASPETTI FISCALI DEL COMMERCIO ELETTRONICO 2022 CCNL E TABELLE RETRIBUTIVE 2024 CCNL E TABELLE RETRIBUTIVE 2024

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LA BUSTA PAGA 2023 · 15/03/2024 Nuovo CCNL attori e interpreti in vigore dal 1 marzo

Dal primo marzo il nuovo accordo per la tutela di attori attrici e interpreti nel settore cine audiovisivo. Tabella compensi e criteri per l'uso di intelligenza artificiale

Nuovo CCNL attori e interpreti  in vigore dal 1 marzo

Dal primo marzo il nuovo accordo per la tutela di attori attrici e interpreti nel settore cine audiovisivo. Tabella compensi e criteri per l'uso di intelligenza artificiale

Rappresentanza sindacale Confindustria: elenco aggiornato febbraio 2024

Modificato l'elenco delle organizzazioni sindacali firmatarie del T.U. Rappresentanza sindacale. Le istruzioni per la raccolta dei dati dai datori di lavoro

CCNL Legno artigianato e PMI:  rinnovo fino al 2026

Nel rinnovo 2023-26 del contratto Confartigianato-CNA settore legno, arredo, lapidei, aumenti di 180 euro da marzo, una tantum indennità per donne vittime di violenza

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.