HOME

/

FISCO

/

OPERAZIONI INTRA ED EXTRA COMUNITARIE

/

CESSIONI INTRACOMUNITARIE: I CHIARIMENTI IN TELEFISCO 2021

2 minuti, Redazione , 05/02/2021

Cessioni intracomunitarie: i chiarimenti in Telefisco 2021

In caso di cessione intracomunitaria il cedente per provare il trasferimento dei beni in altro stato UE potrà fornire "altra" documentazione in mancanza del CMR

Ascolta la versione audio dell'articolo

L’Agenzia delle Entrate, con un intervento in sede di Telefisco 2021 tenutosi il 28 gennaio scorso è tornata sull’argomento relativo alla prova delle cessioni intracomunitarie specificando che in caso di cessione intracomunitaria, il cedente per provare il trasferimento dei beni in altro Stato membro, anche in mancanza della CMR (lettera di vettura internazionale) firmata, potrà fornire altra documentazione soggetta però alla valutazione discrezionale degli uffici. 

La domanda posta partiva da una considerazione di fatto che nell’anno di vigenza della nuova normativa unionale gli operatori che effettuano cessioni intracomunitarie con trasporto a cura del cessionario si trovano ancora molto in difficoltà ad acquisire il documento di trasporto internazionale (CMR) firmato dal destinatario dei beni. 

L’Agenzia delle Entrate, riprendendo quanto affermato nella C.M. n. 12/E del 2020, sottolinea che la CMR non è l’unico documento che possa provare l’uscita delle merce dal territorio nazionale, ma la necessità di avere un documento che attesti in modo coerente il trasporto all’estero è imprescindibile per ottenere la non imponibilità della cessione.

Ricordiamo che il Regolamento UE 1912/2018, affrontando il tema e prevedendo a favore del cedente una presunzione legale (di fatto una inversione dell’onere della prova dal contribuente all’Amministrazione Finanziaria), elenca in modo esplicito quali sono i documenti sufficienti affinché possa scattare la predetta presunzione. 

Tra questi documenti figura una dichiarazione del cessionario e un documento di trasporto. 

In Telefisco l’Agenzia delle Entrate, chiarisce che nel caso in cui non si disponga del documento di trasporto sono ammissibili altri mezzi di prova idonei a dimostrare che le merci sono state inviate in altro Stato UE, quali ad esempio:

  • il CMR elettronico, avente il medesimo contenuto del CMR cartaceo
  • oppure un insieme di documenti 

insieme dal quale si possono ricavare le medesime informazioni presenti nello stesso e le firme dei soggetti coinvolti.

I documenti andranno conservati con le fatture di vendita, le attestazioni di pagamento ed la documentazione relativa agli impegni contrattuali assunti e agli elenchi INTRASTAT. 

In questo caso, così come evidenziato dall’Agenzia delle Entrate, l’amministrazione Finanziaria potrà valutare caso per caso l’idoneità dei documenti prodotti. 

Concludendo, ricordiamo che  a partire dal 1º gennaio 2020  sono state introdotte delle novità alla disciplina della prova del trasporto o della spedizione dei beni verso un altro Stato membro e tali modifiche sono state inserite con l'introduzione dell’art. 45-bis nel Regolamento UE n. 282/2011 da a parte del Regolamento UE 2018/1912.

L'art 45-bis ha introdotto una presunzione relativa al trasporto o spedizione dei beni da uno stato membro ad un altro Stato o territorio della Comunità con riferimento al regime di esenzione proprio delle cessioni intracomunitarie di cui all'art 138 della Direttiva 2006/112/CE.

Tag: OPERAZIONI INTRA ED EXTRA COMUNITARIE OPERAZIONI INTRA ED EXTRA COMUNITARIE

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

OPERAZIONI INTRA ED EXTRA COMUNITARIE · 07/03/2024 Come funziona il Carbon Border Adjustment Mechanism “CBAM"

L'UE combatte le emissioni di carbonio e affronta il problema delle emissioni di gas a effetto serra incorporate nelle merci che entrano nell'unione doganale, introduce il CBAM

Come funziona il Carbon Border Adjustment Mechanism “CBAM"

L'UE combatte le emissioni di carbonio e affronta il problema delle emissioni di gas a effetto serra incorporate nelle merci che entrano nell'unione doganale, introduce il CBAM

Fatture per esportazioni: chiarimenti su esenzione dal bollo

Le Entrate chiariscono quando si applica l'esenzione dal bollo per le fatture per gli approvvigionamenti di dotazioni e provviste di bordo

Gestori piattaforme: primo invio dati alle Entrate entro il 15.02

FAQ per i gestori di piattaforme che in base alla DAC7 devo comunicare i dati del 2023 alle Entrate entro il 31 gennaio. Termine prorogato al 15.02

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.