HOME

/

FISCO

/

SUPERBONUS 110%

/

SUPERBONUS 110:CHIARIMENTI DELL'AGENZIA SUL REQUISITO DI ACCESSO AUTONOMO

Superbonus 110:chiarimenti dell'Agenzia sul requisito di accesso autonomo

Ancora una volta l’agenzia delle entrate torna a far riflettere sul concetto di accesso autonomo requisito fondamentale per accedere al Superbonus 110

Ascolta la versione audio dell'articolo

Con due risposte ad istanze di interpello n. 9 e  10 del 5 gennaio 2021 il fisco torna sul concetto di accesso autonomo di un immobile, requisito, fra gli altri, fondamentale ai fini dell’ottenimento del beneficio del 110%. 

La risposta è affermativa in tutti e due i casi, pertanto è possibile intervenire con i lavori previsti dal DL 34/2020 all’art. 119 godendo della maxi detrazione del 110%.  

Nelle due istanze le situazioni rappresentate sono le seguenti.

  • nella risposta n. 9 si rappresenta il caso di una villetta a schiera situata in un residence alla quale si accede tramite un passo carraio comune ad altre unità abitative. 
  • nella risposta n. 10, invece, si rappresenta il caso di due unità immobiliari poste una sopra l’altra ma con civico differente ed accessi da strada separati fra loro. In entrambi i casi la domanda è la medesima, si chiede, cioè, se l’immobile possa accedere al superbonus. 

Per completezza, dopo le numerose modifiche introdotte nella norma, non da ultimo quelle derivanti dalla legge di bilancio 2021, in vigore dall’ 1/1/2021, riportiamo quali devono essere le caratteristiche di un immobile per accedere al superbonus. 

Per sommi capi l’immobile deve 

  • avere accesso indipendente non comune ad altre unità immobiliari chiuso da un cancello o da un portone d’ingresso che consenta l’accesso dalla strada o dal cortile o dal giardino di proprietà esclusiva (circ. 24/E/2020). Ciò non significa che l’immobile o gli immobili su cui si intende intervenire devono avere un “personale accesso” dalla strada, altrimenti non si spiegherebbe come mai i condomini, solitamente dotati di ingresso comune, possono accedere al superbonus per gli interventi sulle parti comuni e anche per gli interventi sulle singole unità immobiliari. Ciò che si deve prendere in considerazione è il fatto che l’immobile, per godere del 110% sia sostanzialmente “chiuso verso l’esterno” da un cancello o da un portone. Per il tratto che va dal cancello o portone fino all’unità immobiliare non è rilevante il fatto che tale tratto sia in comune con altre unità immobiliari.
  • essere funzionalmente indipendente cioè dotato di installazioni o manufatti di qualunque genere, quali impianti per l'acqua, per il gas, per l'energia elettrica, per il riscaldamento di proprietà esclusiva. 

Tornando sulle strutture degli immobili presentati nelle due istanze, Entrambi sono considerati dotati di un accesso autonomo. 

Quello relativo alla risposta n. 9 è dotato di un passo carraio comune ad altre unità, ma comunque “chiuso” verso l’esterno e quindi autonomo. 

Nello stesso modo anche gli immobili della risposta n. 10, sono considerati dotati di accesso autonomo in quanto pur essendo posti uno sopra l’altro e quindi formalmente costituenti un unico complesso, hanno comunque due numeri civici diversi e due accessi da strada diversi. 

Nulla è detto in riferimento al secondo requisito inerente il fatto che l’immobile debba essere anche “funzionalmente indipendente” ciò in quanto probabilmente l’agenzia delle entrate nelle risposte fornite dà per scontato il rispetto di tale requisito.

Tag: RISTRUTTURAZIONI EDILIZIE 2023 RISTRUTTURAZIONI EDILIZIE 2023 SUPERBONUS 110% SUPERBONUS 110%

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

SUPERBONUS 110% · 17/04/2024 Stop a cessione e sconto: i chiarimenti di Ruffini in audizione al Senato

DL Agevolazioni: in vigore dal 30 marzo i nuovi obblighi e divieti legati ai bonus edilizi. Il 16 aprile audizione di Ruffini in Senato con chiarimenti sulle novità

Stop a cessione e sconto: i chiarimenti di Ruffini in audizione al Senato

DL Agevolazioni: in vigore dal 30 marzo i nuovi obblighi e divieti legati ai bonus edilizi. Il 16 aprile audizione di Ruffini in Senato con chiarimenti sulle novità

La responsabilità nella compravendita dei bonus edilizi

Il mercato di compravendita di bonus edilizi tra soggetti privati richiede particolare attenzione: l'articolo si sofferma sulla responsabilità del cessionario/potenziale acquirente

Superbonus in condominio, non si procede senza l’assenso dei singoli proprietari

La delibera condominiale per i lavori Superbonus deve essere approvata con le maggioranze richieste pena la nullità e la perdita delle detrazioni

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.