HOME

/

LAVORO

/

LA RUBRICA DEL LAVORO

/

DISAPPLICAZIONE MASSIMALI CONTRIBUTIVI PA SOLO ONLINE DAL 1.12.2020

4 minuti, Redazione , 30/11/2020

Disapplicazione massimali contributivi PA solo online dal 1.12.2020

Presentazione delle domande di disapplicazione del massimale contributivo per la pubblica amminsitrazione: solo telematica dal 1 dicembre 2020

Ascolta la versione audio dell'articolo

Nuove modalità telematica di presentazione delle domande di disapplicazione del massimale contributivo per i dipendenti pubblici   dal 1° dicembre 2020.

 L'inps ha comunicato con il messaggio 4485 del 27 novembre 2020  che proseguendo il graduale processo di telematizzazione dei servizi avviato  n dal 2010, dal 2 novembre 2020, sul sito dell’Istituto, è stata resa disponibile la nuova applicazione che consente l’invio telematico della domanda di disapplicazione del massimale contributivo, disciplinata dall’articolo 21 del decreto-legge 28 gennaio 2019, n. 4, convertito, con modificazioni, dalla legge 28 marzo 2019, n. 26, in deroga a  previsto dall’articolo 2, comma 18, della legge 8 agosto 1995, n. 335. 

Sul tema sono stati già forniti chiarimenti  con la circolare n. 93 del 17 giugno 2019 e con il successivo messaggio n. 2847 del 25 luglio 2019,.

La modalità di trasmissione telematica sopra descritta, diventerà esclusiva a decorrere dal 1° dicembre 2020. Fino a tale data, le domande inviate in forma cartacea dovranno essere istruite secondo le indicazioni che saranno fornite in un successivo messaggio. Pertanto, a partire dal 1° dicembre 2020 l’istanza presentata con un canale divers dalla specifica funzione telematica non sarà accettata. Si forniscono, di seguito, le informazioni di dettaglio relative alle modalità di presentazione delle domande.

Le modalità operative sono le seguenti:

PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA TRAMITE WEB, DIRETTAMENTE DAGLI INTERESSATI 

"Il servizio di presentazione delle domande è disponibile sul sito Internet dell’Istituto (www.inps.it) al seguente percorso: “Prestazioni e servizi” > “Servizi” > “Richiesta disapplicazione massimale contributivo”. Per poter accedere al servizio, il richiedente deve essere in possesso di una delle seguenti credenziali:PIN dispositivo, SPID, CIE o CNS. D

opo aver superato la fase di autenticazione, nella home page si può accedere alle seguenti funzionalità principali: Consultazione del Manuale Utente (in alto a destra sulla home page); 

Inserimento di una Domanda e salvataggio nello stato “in Bozza”; 

Eliminazione di una Domanda (se nello stato “in Bozza”); 

Modifica di una Domanda (se nello stato “in Bozza”); 

nvio della Domanda con successiva protocollazione; 

Consultazione dei dati della domanda (qualsiasi sia lo stato); 

Stampa della Ricevuta della domanda inviata e non ancora protocollata (da consegnare al datore di lavoro); Stampa della Domanda protocollata. 

La descrizione analitica di tutte le funzioni  è contenuta nel manuale, consultabile on line, disponibile nel menu delle funzioni della home page dell’applicazione (icona in alto a destra). 

Tramite la procedura, ad ogni cittadino: è consentito l’invio con successiva protocollazione di una sola domanda; è consentito scaricare, visualizzare e stampare sia la ricevuta di invio della domanda (ancora non protocollata), sia la domanda protocollata (a seguito della protocollazione); è consentito visualizzare tutte le informazioni relative alla pratica, quali: la Struttura territoriale competente, il responsabile del procedimento amministrativo (dopo che l’operatore di sede avrà preso in carico la domanda) e lo stato della pratica. Ad ogni cittadino è richiesto di consegnare, al proprio datore di lavoro, la stampa della ricevuta della domanda inviata all’INPS. 

 PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE TRAMITE PATRONATO

 Le domande  possono essere presentate anche tramite Patronato. L’accesso on line da parte dei Patronati avviene attraverso il seguente percorso: “Prestazioni e servizi” > “Servizi” > “Richiesta disapplicazione massimale contributivo”. I Patronati possono accedere alle medesime funzionalità previste per i cittadini. Nel caso di accesso all’applicazione come Patronato è disponibile sulla home page la funzionalità di Ricerca, che consente al Patronato di individuare l’elenco delle domande inserite che rispondono ad uno o più dei seguenti parametri: Codice fiscale del soggetto delegante della domanda oggetto di ricerca; Numero Pratica assegnato dal Patronato per la domanda oggetto di ricerca; Intervallo di date in cui è stata inviata la domanda oggetto di ricerca. Nel caso in cui la domanda sia stata presentata dal Patronato, cui è stato attribuito regolare mandato, il cittadino interessato avrà comunque la possibilità di consultare e verificare, tramite le credenziali in suo possesso (PIN, SPID, CIE o CNS), lo stato di definizione della pratica. 

 SUPPORTO DEL CONTACT CENTER

 La domanda può essere presentata anche rivolgendosi al servizio di Contact Center Multicanale, disponibile telefonicamente al numero verde 803.164 (riservato all’utenza che chiama da telefono fisso) o al numero 06164164 (abilitato a ricevere esclusivamente chiamate da telefoni cellulari con tariffazione a carico dell’utente), che provvederà a fornire al cittadino tutte le informazioni in materia, nonché l’assistenza in merito al servizio web

Per gli utenti dotati di un PIN INPS dispositivo, il Contact Center compila l’istanza sulla base delle indicazioni fornite dall’iscritto e la invia all’Istituto per la successiva lavorazione. Nel caso in cui l’utente sia in possesso di un PIN INPS non dispositivo, i dati essenziali della domanda verranno ugualmente acquisiti, ma in questo caso il Contact Center inviterà l’interessato a trasformare il PIN, avvertendo che l’istanza non sarà completata finché il PIN non assumerà caratteristiche “dispositive”. 

Gli utenti dotati di SPID, CIE o CNS per accedere ai servizi di compilazione della domanda dovranno munirsi dell’apposito PIN telefonico, accedendo alla propria area riservata “MY INPS” > “PIN telefonico”.

Tag: LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO CONTRIBUTI PREVIDENZIALI CONTRIBUTI PREVIDENZIALI

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LAVORO ESTERO 2023 · 29/03/2024 Accordo sicurezza sociale Italia Giappone 2024: le istruzioni INPS

Dal 1 aprile 2024 al via la tutela contro la doppia contribuzione per i lavoratori italiani e giapponesi nei distacchi fino a 5 anni. I dettagli nella circolare INPS 52/2024

Accordo sicurezza sociale Italia Giappone 2024: le istruzioni INPS

Dal 1 aprile 2024 al via la tutela contro la doppia contribuzione per i lavoratori italiani e giapponesi nei distacchi fino a 5 anni. I dettagli nella circolare INPS 52/2024

Deducibilità fondi pensione: nel plafond anche i versamenti per i figli

Come si calcola il limite maggiorato di deducibilità riservato ai lavoratori occupati per la prima volta dal 2007 Interpello 76 2024

Concorso  magistrati tributari in arrivo: test solo dal 2026

In attesa del bando di concorso 146 magistrati tributari, il DL PNRR detta ridisegna le prove. Le novità in CDM sui test psicoattitudinali

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.