HOME

/

FISCO

/

EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS

/

NASPI E DISCOLL 2020: ISTRUZIONI PER LA NUOVA PROROGA

2 minuti, Redazione , 27/11/2020

Naspi e Discoll 2020: istruzioni per la nuova proroga

Circolare INPS 111 2020 sulla nuova proroga di due mesi delle indennità di disoccupazione Naspi e Discoll. Richiesta necessaria solo per chi ha chiesto la pensione anticipata

Ascolta la versione audio dell'articolo

Il decreto-legge 14 agosto 2020, n. 104,"Agosto"  ha previsto  nuovamente la proroga delle  indennità di disoccupazione NASpI e DIS-COLL,  terminate nell’arco temporale compreso tra il 1° maggio 2020 e il 30 giugno 2020,  per due mesi, con decorrenza dal giorno di scadenza.

L'Inps ha pubblicato la circolare n. 111 del 29.9.202di specifiche istruzioni per la fruizione.

Come per i decreti legge di emergenza COVID, si conferma che  non è necessario presentare alcuna domanda in quanto si procederà d’ufficio all’estensione . Viene inoltre ribadito che  la  proroga delle prestazioni di disoccupazione NASpI e DIS-COLL è  possibile solo se i beneficiari  non sono destinatari di:

  •  indennità  per professionisti e collaboratori iscritti alla gestione separata o lavoratori autonomi iscritti alle gestioni artigiani e commercianti , lavoratori stagionali intermittenti ecc. (articoli 27, 28, 29, 30, 38 e 44 del decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18,  e articolo 84 del decreto-legge n. 34 del 2020;
  • indennità a favore dei lavoratori domestici e dell’indennità a favore dei lavoratori sportivi (art 85 e 98 de decreto-legge n. 34 del 2020.
  •  indennità onnicomprensive e l’indennità a favore dei lavoratori marittimi  e dei pescatori autonomi di cui all’articolo 222, comma 8, del decreto Rilancio 

ATTENZIONE , si conferma invece che il percettore delle indennità NASpI e DIS-COLL può cumulare le stesse con le indennità COVID-19 sopracitate  per il periodo di durata “ordinaria” .

La circolare specifica inoltre che :

  •  La proroga  è rivolta anche ai soggetti che hanno già beneficiato della proroga delle medesime indennità NASpI e DIS-COLL per l'emergenza COVID 19.
  • L’importo delle ulteriori due mensilità aggiuntive di NASpI o DIS-COLL, è pari all’importo dell’ultima mensilità spettante per la prestazione originaria.
  • Restano applicabili le regole  relativi alla sospensioneo decadenza  delle indennità in caso di rioccupazione di durata pari o inferiore a sei mesi (cinque giorni per la prestazione DIS-COLL), di abbattimento dell'importo  in caso di cumul con il reddito da lavoro. (Per approfondire leggi
  • Nel caso in cui il percettore delle prestazioni NASpI e DIS-COLL maturi i requisiti per la pensione di vecchiaia o anticipata durante il periodo di estensione delle predette indennità, queste ultime non saranno oggetto di proroga. 
  • Per i beneficiari delle  indennità di disoccupazione, che abbiano  già presentato alla data  del 29.9 la domanda di certificazione  per Ape Sociale o pensione lavoratori precoci), il riconoscimento della prorogaè sospeso; l’interessato, entro il 31 ottobre 2020,potrà manifestare la volontà di avvalersene e l’Istituto terrà conto dei periodi di proroga ai fini della verifica della sussistenza dei requisiti pensionistici 
  • La proroga  non è  riconosciuta ai percettori della NASpI in forma anticipata,

Infine  viene chiarito che per i lavoratori che cessano il rapporto di lavoro aderendo  ad un  accordo collettivo aziendale stipulato dalle organizzazioni sindacali in deroga al blocco licenziamenti previsto dal DL 182020 , è comunque riconosciuta l’indennità di disoccupazione NASpI.

Essi  sono tenuti, in sede di presentazione della domanda di NASpI, ad allegare l’accordo collettivo aziendale e  la documentazione attestante l’adesione  da parte del lavoratore interessato.

Uleriori chiarimenti in materia sono stati emanati in data 26 novembre nel messaggio .n. 4464-2020.

Tag: LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO LAVORO DIPENDENTE LAVORO DIPENDENTE EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS · 23/04/2024 Il Decreto PNRR 2024 diventa legge

Approvato definitivamente il ddl di conversione del DL del 02.03.2024 n. 19 recante ulteriori disposizioni per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR)

Il Decreto PNRR 2024 diventa legge

Approvato definitivamente il ddl di conversione del DL del 02.03.2024 n. 19 recante ulteriori disposizioni per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR)

Agenzia Entrate: recapiti e contatti validi dal 22 aprile

Numeri utili per parlare con le Entrate: tutti i nuovi recapiti per entrare in contattocon l'Agenzia delle Entrate

Fisco e AppIO: messaggi su rimborsi e scadenze

Le Entrate informano del servizio di colloquio con i cittadini tramite App IO per: rimborsi in arrivo, scadenze e avvisi personalizzati

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.