HOME

/

FISCO

/

EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS

/

NASPI DOPO ACCORDI AZIENDALI SOLO DURANTE IL BLOCCO DEI LICENZIAMENTI

2 minuti, Redazione , 01/12/2020

NASPI dopo accordi aziendali solo durante il blocco dei licenziamenti

Le regole sull'accesso all’indennità NASpI dopo risoluzione a seguito di accordo collettivo aziendale ex Decreto Agosto 2020

Ascolta la versione audio dell'articolo

Dopo la circolare INPS  n. 111 del 29 settembre 2020 sulla possibilità di ottenere di disoccupazione NASpI nei casi di risoluzione del rapporto di lavoro a seguito di un accordo collettivo aziendale, secondo  quanto previsto dal Decreto Agosto, l'istituto fornisce ulteriori indicazioni con il messaggio 4464 del 26.11.2020.

Naspi le regole generali

Come noto , la disciplina della Naspi prevede quale presupposto, che la cessazione del rapporto di lavoro sia intervenuta involontariamente  ma  il d.lgs 22 2015 ha previsto alcune  eccezioni. 

 In particolare, l’articolo 3, comma 2, del decreto citato  consente il riconoscimento della Naspi anche nelle ipotesi di dimissioni per giusta causa e di risoluzione consensuale. Infatti il Ministero del Lavoro e delle politiche sociali, con l’interpello n. 13 del 2015, ha chiarito che non è ostativa al riconoscimento dell’indennità NASpI l’ipotesi di licenziamento con accettazione dell'offerta di conciliazione.

Lo stesso vale per cessazione del rapporto di lavoro per risoluzione consensuale in seguito al rifiuto da parte del lavoratore al proprio trasferimento ad altra sede della stessa azienda distante oltre 50 chilometri dalla residenza del lavoratore ovvero mediamente raggiungibile in 80 minuti o oltre con i mezzi di trasporto pubblici,  che consente ugualmente l'accesso alla prestazione .

Naspi e risoluzione consensuale nel Decreto Agosto

Il decreto Agosto ha aggiunto  recentemente una ulteriore ipotesi , con l’articolo 14, comma 3, del decreto-legge n. 104 del 2020 sul  blocco dei licenziamenti individuali economici e collettivi , previsto come misura specifica legata all'emergenza Coronavirus.

La norma prevede che il blocco non si applica nei casi di  accordo collettivo aziendale - stipulato dalle organizzazioni sindacali comparativamente più rappresentative a livello nazionale - avente ad oggetto un incentivo alla risoluzione del rapporto di lavoro, limitatamente ai lavoratori che aderiscono al predetto accordo,

Si tratta di fatto  di una risoluzione consensuale per la quale i  lavoratori, ove ricorrano gli altri presupposti di legge, come detto sopra.  possono accedere alla prestazione di disoccupazione NASpI. 

L'istituto specifica che   sulla base della disciplina vigente  l’accesso alla prestazione NASpI per i lavoratori che aderiscono agli accordi  è ammesso fino al termine della vigenza delle disposizioni che impongono il divieto dei licenziamenti collettivi e individuali per giustificato motivo oggettivo. 

Viene quindi ribadito quanto già indicato dalla  circolare n. 111 del 2020, ossia che, per accedere alla NASpI, i lavoratori che cessano il rapporto di lavoro a seguito di accordo collettivo aziendale stipulato dalle organizzazioni sindacali, avente ad oggetto un incentivo alla risoluzione del rapporto, sono tenuti, in sede di presentazione della domanda di indennità NASpI, ad allegare l’accordo collettivo aziendale di cui sopra e  la documentazione  che attesta l'adesione dello specifico lavoratore 

L'istituto raccomanda agli enti di patronato che curano la trasmissione delle domande di NASpI per i propri assistiti, nonché agli assicurati che presentano personalmente la domanda di NASpI, di allegare la predetta documentazione al fine di consentire all’Istituto l’erogazione della prestazione nel più breve tempo possibile, senza necessità di dovere richiedere ulteriore documentazione per l’istruttoria della domanda. 

Ultimo chiarimento molto importante è che anche il personale dirigente, eventualmente aderente agli accordi sindacali aziendali, in presenza degli altri presupposti di legge, può accedere all’indennità di disoccupazione NASpI.

Tag: LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO ASSEGNI FAMILIARI E AMMORTIZZATORI SOCIALI ASSEGNI FAMILIARI E AMMORTIZZATORI SOCIALI EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS · 23/04/2024 Il Decreto PNRR 2024 diventa legge

Approvato definitivamente il ddl di conversione del DL del 02.03.2024 n. 19 recante ulteriori disposizioni per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR)

Il Decreto PNRR 2024 diventa legge

Approvato definitivamente il ddl di conversione del DL del 02.03.2024 n. 19 recante ulteriori disposizioni per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR)

Agenzia Entrate: recapiti e contatti validi dal 22 aprile

Numeri utili per parlare con le Entrate: tutti i nuovi recapiti per entrare in contattocon l'Agenzia delle Entrate

Fisco e AppIO: messaggi su rimborsi e scadenze

Le Entrate informano del servizio di colloquio con i cittadini tramite App IO per: rimborsi in arrivo, scadenze e avvisi personalizzati

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.